venerdì 25 marzo 2011

Il Nord Africa chiede aiuto

giovedi 24 marzo 2011- Politically Correct

Forse un giorno dimenticheremo le vicende di questo governo, le violazioni della Costituzione, gli scontri istituzionali, l’indecenza della politica, gli scandali dei processi che non si possono fare.

Forse un giorno dimenticheremo la crisi economica, il debito pubblico, il declino delle nostre imprese, la disoccupazione giovanile, l’ambiente violentato e il patrimonio culturale in rovina.

Forse un giorno dimenticheremo il degrado culturale, il decadimento dell’istruzione, l’imbecillimento televisivo, la perdita dei valori fondamentali per rincorrere il consumismo, l’immagine o una semplice griffe.

Ma non dovremo scordare mai quel principio che mette al centro di tutto l’essere umano, la sua fragilità e il nostro dovere di assisterlo e soccorrerlo nella difficoltà, qualunque sia il colore della sua pelle, della nazionalità o della religione.
E’ compito civile gestire subito un’emergenza umanitaria. Dopo, a crisi risolta, ci si potrà interrogare su quali fossero le cause e le possibili soluzioni.
Non esistono paure di invasione e non possiamo nasconderci dietro a queste paure.
Va fatto inderogabilmente e immediatamente, col convincimento di aver recuperato antichi insegnamenti. Solo allora potrai considerarti uomo e varcare la soglia della tua cristianità a testa alta, sapendo di aver compiuto il tuo dovere.
valter niselli

Nessun commento: