domenica 20 marzo 2011

20 Marzo 2011: You Tube Symphony Orchestra in concerto

Da informatico e appassionato dalle applicazioni "intelligenti" delle nuove tecnologie mi piace mettere in evidenza questa iniziativa del famoso sito You Tube che proprio oggi 20 Marzo ha trasmesso il concerto per l'edizione 2011 (la terza) della You Tube Simphony Orchestra.

Per spiegarVi meglio l'iniziativa riprendo un articolo pubblicato sul sito allsong.tv.


"Ci siamo, oggi è il gran giorno per la YouTube Symphony Orchestra 2011, la selezione di musicisti classici effettuata online l'ano scorso che ha portato alla formazione di una vera e propria orchestra sinfonica completa. Imilioni di voti raccotli da YouTube durante il casting online, poi, hanno premiato anche 5 nostri connazionaliAngela Longo (clarinetto), Maria Chiossi (arpa), Roberto Basile (trombone basso), Cristiano Giuseppetti (violino) e Leo Morello (violoncello).
Oggi la YouTube Symphony Orchestra 2011 si esibirà ufficialmente presso la prestigiosa Sydney Opera House in Australia. Come prevede il progetto,l'intero concerto verrà trasmesso in streaming sul canale ufficiale di YouTube dedicato alla YouTube Symphony Orchestra 2011.
101 musicisti che compongono l'orchestra provengono da 30 nazionalità diverse e si esibiranno in streaming dalle 10.00 di oggi fino alle 12.30, diretti da Michael Tilson Thomas, vincitore di un Grammy e alle prese con la YouTube Symphony Orchestra dalla sua prima edizione nel 2009.
La prima orchestra collaborativa del web, che comprende musicisti professionisti e non, dai 14 ai 49 anni, si esibirà in un repertorio che include Young Person's Guide to the Orchestra di Britten, Firebird di Stravinsky e Mothership, una composizione inedita del compositore americano Mason Bates."

Nessun commento: