giovedì 17 marzo 2011

Fatta l'Italia, quando faremo gli italiani?

giovedi 17 marzo 2011- Good Morning Caldiero

Oggi sulla mia casa sventola il tricolore. Non avevo mai esposto la bandiera alla finestra, per nessun motivo e ho dovuto cercarla tra i ricordi dei miei genitori, ma oggi è un giorno importante: per il centocinquantesimo anniversario dell’Italia unita, per tutto quello che è costata in sangue e sacrifici e per ricordarmi che Patria è un sostantivo che mi rende ancora orgoglioso.
Sono orgoglioso, nonostante Soave e Monteforte, dopo quattro mesi dalla tragedia, siano stati ancora travolti dall’acqua per l’incapacità di qualcuno e quei miei fratelli non abbiano più lacrime agli occhi e si stiano vergognando di essere italiani. Sono orgoglioso, nonostante la Lega stia boicottando questa giornata a nome di un non ben definito federalismo secessionista e si stiano vergognando di essere italiani. Sono orgoglioso nonostante l’Alto Adige voglia essere considerato Austria, però accetta tutti i contributi che vengono loro versati dagli italiani. Sono orgoglioso, nonostante un governo che si sta rimpastando come una focaccia, solo per accontentare chi, con il passaggio da uno schieramento all’altro, sta ora presentando il conto. E questo si che dovrebbe farli vergognare di essere italiani.
valter niselli

Nessun commento: