giovedì 27 gennaio 2011

La giornata della Memoria

giovedi 27 gennaio 2011- Politically correct

Il 27 gennaio 1945 le truppe dell'Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz, il tristemente famoso campo di concentramento e liberarono i pochi superstiti. Le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono, per la prima volta al mondo, l'orrore del genocidio nazista.
Il 27 gennaio è stato istituito dall’Italia, come “Giorno della Memoria”, per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e, a rischio della propria, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Ognuno deve, secondo le proprie possibilità, far si che tragedie come questa, generate dall’intolleranza, dalla demonizzazione, dall’odio del diverso e dello straniero, non avvengano più.
E grande deve essere l’impegno nel far studiare, conoscere e trasmettere ai giovani quanto accaduto, perchè il ricordo, a monito delle future generazioni, resti per sempre vivo.
valter niselli

Nessun commento: