domenica 9 gennaio 2011

Cave canem

domenica 9 gennaio 2011 - Good Morning Caldiero

Cave canem” o meglio sarebbe dire “attenti ai loro padroni”!
Quando si cammina per Caldiero, oltre a essere in grandi difficoltà per il loro stato di manutenzione, è anche necessario e normale condividere i marciapiedi con gli amici a quattro zampe e i loro proprietari. E sin qui niente da obiettare. Il problema si affaccia quando diventa necessario non distogliere gli occhi dal suolo per non incontrare la dea fortuna che ti si attacca alle scarpe e ti mette in imbarazzo nella situazione di liberarti di siffatta buona sorte.
Quello della maleducazione da parte dei proprietari di cani, che consente ai loro amati animali di sporcare il suolo pubblico e a loro di non provvedere a ripulire le deiezioni, è un fenomeno che continua a imperversare. E a nulla servono le ordinanze del sindaco per sanzioni amministrative se è difficoltoso l’intervento della polizia municipale.
Alcune amministrazioni hanno pensato di dislocare, in punti strategici del paese, distributori di paletta e sacchetto per aiutare i cittadini pigri nel loro doveroso compito di pulizia del suolo pubblico. Altre idee sono sorte a cittadini ormai all’esasperazione: fotografare i proprietari indolenti e incivili e pubblicare il loro malestro sul sito del comune; oppure raccogliere la “pupù del loro frugolo” e poi recapitarla loro nella cassetta delle lettere.
Credo però che sia solo un problema di inciviltà, come per chi sputa, chi butta il chewingum o la sigaretta per terra, quella inciviltà che è assolutamente trasversale, per età, per censo o per sesso, che però non contribuisce a rendere il nostro Paese più vivibile anche nelle piccole cose.
valter niselli

Nessun commento: