sabato 29 gennaio 2011

Carpe momentum

venerdi 28 gennaio 2011- Politically correct

Cogli il momento" più che l’attimo!
E il momento è la situazione critica che sta vivendo l’Italia, ma che si respira anche in tutta Europa, riguardo al lavoro. La disoccupazione sta galoppando verso percentuali tremendamente allarmanti e la preoccupazione per i nostri figli si fa sempre più grande. Riusciranno a trovare occupazione? Certo è che i posti non verranno dai lavori a cui erano abituati i nostri padri o anche noi che abbiamo una certa età, perchè quei mestieri o professioni sono destinati a ridimensionarsi giorno dopo giorno o a emigrare in paesi emergenti e per sempre.
E allora bisogna rivolgere l’attenzione altrove, all’alta tecnologia ad esempio o alle energie rinnovabili, ma specialmente a lavori indirizzati ai due target che ancora lasciano spazio alla “creatività” e quindi alla possibilità di emergere: i bambini e gli anziani. Due categorie destinate, nel tempo, sempre a crescere: la prima, per l’inserimento nella nostra società di etnie diverse che ancora vedono la famiglia svilupparsi in componenti, la seconda, perchè ogni anno la vita si allunga di tre mesi e già si è stabilizzata, per gli uomini a 85 anni e a 89 per le donne.
I giovani sono quindi avvisati: basta pensare all’etichetta di ragionieri, geometri, ingegneri o avvocati, ma utilizzare il diploma o la laurea al solo scopo di incrementare le proprie nozioni e poi, via alla fantasia e alla ricerca di piccole nicchie, sempre più numerose, di aziende che ancora esistono, dove ha uno scopo la propria cultura, dove la buona volontà viene premiata, ma soprattutto e, indispensabile per una vita interessante, dove poter convivere con l’amore per il proprio lavoro.
valter niselli

Nessun commento: