venerdì 7 gennaio 2011

Il futuro è anziano

venerdi 7 gennaio 2011 - Good Morning Caldiero

L’ente di diritto privato “Opera Pia Da Prato” è stata istituita nel lontano 1965, voluta dalla contessa Luigia Monti vedova Da Prato, con lo scopo di: “dare refezione ai bambini dell’asilo infantile, di sussidiare i poveri vecchi e vecchie e gli ammalati bisognosi, dare assistenza alle madri nel primo anno di maternità, del paese di Caldiero”. Il consiglio di amministrazione che dura in carica 5 anni è composto da 5 membri: il parroco pro-tempore del capoluogo, un membro nominato dal sindaco, un rappresentante della Caritas diocesana, un membro nominato dai tre consigli di amministrazione delle Scuole materne del territorio, e un membro nominato dal sindaco, tra i medici che operano nel comune di Caldiero.
Nell’arco di oltre quarant’anni di attività, è stata realizzata anche una struttura in via Salgaria, inizialmente composta da minialloggi per persone anziane autosufficienti e poi destinata a non-autosufficienti, con la gestione operativa e amministrativa della fondazione OASI di San Bonifacio. Da diversi mesi, la struttura è completamente chiusa e in abbandono, e i cittadini si domandano, oltre alla giustificazione che l’Oasi ha spostato i suoi interessi nel comune di provenienza, quale futuro possa avere l’immobile. E’ assodato che l’ente privato può gestire i suoi beni in perfetta autonomia, ma è anche vero che almeno i membri nominati dal Sindaco e quindi dai cittadini, potrebbero informare i loro elettori se i servizi e le finalità hanno un destino segnato.
Nella Gazzetta n.18 del dicembre 2009, quando l’incenso veniva profuso, l’amministrazione dedicava una pagina alla ”importante realtà di Caldiero”.
Ora basterebbero parole di logica, razionale e coerente informazione.
valter niselli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non è vero che l'Ente può gestire i beni come crede, il lascito è stato fatto a favore dei cittadini di Caldiero.
Capisco che il presidente si senta protetto da una corrazza di ferro, ma parroco, sindaco e opposizione non hanno niente da dire ?
Anche in questo caso, il Consigliere che ci ospita non ne sa niente ?