giovedì 13 gennaio 2011

Il calendario della raccolta differenziata 2011


Ieri per il paese ho visto alcuni sacchi gialli per la raccolta della plastica. In realtà non era un giorno di raccolta ma la forza dell'abitudine ha portato alcuni a esporre la plastica il Mercoledì. Vista la capienza dei sacchetti e i quantitativi raccolti nel 2011 è stata proposta una raccolta quindicinale (come per la carta). Ricordo a tutti che il riferimento principale è sempre il calendario che viene distribuito nelle case. Ho sentito che ci sono state alcune lacune nella distribuzione dei calendari fatta a fine Dicembre. Segnalo a chi non l'avesse ancora ricevuto che può richiederlo in Comune o, ancora meglio, scaricarlo online dal sito comunale.
Per un accesso diretto potete cliccare direttamente questo link.
Appena saranno disponibili pubblicherò i dati della raccolta differenziata di tutto l'anno 2010.

L'aumento della raccolta differenziata, secondo me e oltre ovviamente alla riduzione alla fonte, è la migliore strategia per togliere l'utilità presunta di risolvere i problemi della saturazione delle discariche con la costruzione di costosissimi impianti di incenerimento.
A tal proposito segnalo l'interessante post di Beppe Grillo dal titolo "Gli inceneritori uccidono, il MoVimento 5 Stelle uccide gli inceneritori."

Nessun commento: