lunedì 27 settembre 2010

SOAVE:UN PARCO SOLARE PER PRODURRE ENERGIA PULITA

Riporto un articolo apparso sul giornale L'Arena lo scorso 21 Settembre:
"All'unanimità il Consiglio comunale ha approvato in via definitiva la variante al piano regolatore relativa a un'area di 10 mila metri quadrati in zona industriale, da destinare al parco fotovoltaico che verrà realizzato da Unicoge, voluto dai Comuni di Soave, San Bonifacio, Cologna Veneta e Colognola. L'impianto produrrà 1 megawatt di energia, rinnovabile, rubandola dal sole.
Soave potrà beneficiare di 300 kilowattora e di questi ne mettera a disposizione 75 per i cittadini che vorrebbero realizzare un impianto fotovoltaico sulla loro casa, ma non lo possono fare perchè abitano in centro storico, all'interno delle mura. (questa parte non è molto chiara..)
I cittadini che vorranno beneficiare di questa opportunità andranno a spendere 1.500 euro al posto dei 4.000 circa previsti normalmente e avranno un utile calcolato attorno all'8%. Dunque un po' meno di quello che possono beneficiare coloro che installano un impianto fotovoltaico privato. Ma d'altro canto, i soavesi che vorranno sfruttare questa opportunità, non avranno oneri di gestione nè spese per la pulizia dei pannelli, compiti che resteranno in carico all'Unicoge."

Personalmente lo ritengo un ottimo investimento da parte del comune di Soave.
Il progetto potrebbe essere interessante anche per Caldiero, in quanto l'incentivo riconosciuto è maggiorato se gli impianti fotovoltaici vengono installati da Amministrazioni Pubbliche.

Nessun commento: