giovedì 9 settembre 2010

Programmazione e sinergie

giovedi 9 settembre 2010 - Good Morning Caldiero

La delibera della Giunta Regionale Veneta che ha come oggetto “Assegnazione di contributi ai comuni con stabilimenti termali” ha premiato Caldiero con 50.000 euro, per la “realizzazione di cartellonistica stradale e segnaletica stradale di identificazione dei siti termali, nonchè l’individuazione e la ricognizione di itinerari turistici”.
Il consiglio di amministrazione dell’Azienda Speciale Terme di Giunone, quello, per capirci, dei record di presenze e dell’erba “piùbelladiquelladelgiardinodelre”, ha preso la palla al balzo e ha stanziato ulteriori 25.000 euro a favore del comune di Caldiero sempre per lo stesso fine.
La proposta del Sindaco pertanto, dando atto di creare possibili sinergie con altri comuni termali come Abano e Montegrotto e dando incarico a due architetti di Abano e di Padova, è di approvare il progetto e di procedere all’affidamento dei lavori a mezzo trattativa privata.
La giunta comunale, a voti unanimi, approva.
Caldiero pertanto si ritroverà, dietro una spesa di soli 75.000 euro regalati, ad avere cartelloni stradali e segnaletica che identificano il sito termale, potendo così assurgere al ruolo comprimario delle più importanti città termali del territorio.
Lo sviluppo delle terme comincia da qui!
valter niselli

12 commenti:

Anonimo ha detto...

A cosa servono cartelli, cartellini e cartelloni con le terme in questo stato ? Vendere, vendere, vendere. Fra poco ci sarà il frantoio e nessuno comprerà più.
Per inciso, come mai l'incarico a Padova ? Caro presidente forse lei vive all'est ma i cartelloni li fanno anche a Verona

Anonimo ha detto...

Parliamo seriamente. C’è ancora qualcuno che crede al decollo delle Terme ? Regione e Comune stanno buttando via soldi, le Terme da così non si muovono. O si cedono (con la testa) o resteranno affari di pochi e da poco.
E poi c’è anche la questione del frantoio, che tra poco sarà autorizzato, al loro limitare. Il sindaco si è dichiarato (di nascosto) contrario, ma accetterà perché la decisione sarà della Provincia, anche se qualche assessore supplicante non è proprio di quell’Ente. In provincia il consigliere di turno si straccia la veste, ma solo a favore dell’Arena perché poi perde la voce. A Caldiero, la minoranza (come al solito) è contraria, vorrebbe bloccare tutto, ma vorrebbe che fosse l’Amministrazione, loro non vanno contro le persone di Caldiero, poco importa se queste vanno contro l’interesse di Caldiero.
Caro Umbe, lei che è una persona seria ed equilibrata, non le sembra “strano” che il PD, parte essenziale della coalizione caldierese, in Provincia si strappi le vestigia e a Caldiero faccia finta di niente. Chi bara ?
GOOD MORNING CALDIERO

Umbe ha detto...

Che Caldiero possa approfittare di un contributo regionale per pubblicizzare se stesso e la propria Azienda Termale mi sembra una cosa molto positiva.
Se in questi anni le Terme hanno macinato record di presenze (anche a dispetto, a volte, del tempo) è sicuramente grazie a investimenti intelligenti per renderLe più fruibili e, non escludo, anche perchè ha l'erba "piùbelladelgiardinodellaconcorrenza".
I contributi regionali non coprono mai il 100% di una spesa ma una quota parte ... da qui il fatto che anche l'Azienda debba dare il Suo contributo.

A quanto so, questo è progetto comune da parte dei vari centri termali veneti e da qui, credo, derivi anche l'incarico agli stessi professionisti che stanno seguendo il progetto anche in altre località.

Non si tratta poi di cartellonistica generica ma dei cosiddetti PMV (Pannelli a Messaggio Variabile), simili a quelli installati in Piazza Marcolungo e a Caldierino (ma molto più grandi e sofisticati) che consentono di cambiare a piacere le informazioni veicolate.
Guardando ai mega tabelloni stradali che indicano il paese di Colognola ai Colli in statale, Caldiero potrà distinguersi in modo, secondo me, ancora più efficace e pubblicizzare, oltre alle Terme anche altre iniziative.

P.S.: sul tema del frantoio e relative posizioni politiche, francamente, non conosco a sufficienza la questione.

Vittorio ha detto...

Caro Umberto, non ho francamente capito il commentino tipo "quella dei record di presenze e dell'erba ...." forse è stato scritto per invidia... o forse si cerca screditare chi cerca di ottenere il massimo dal complesso termale; è poi naturale che quando si lavora bene arrivino anche le presenze. Comunque mi fa molto piacere essere identificato come quello dei record di presenze e dell'erba "piubelladelgiardinodelre".
Per quanto riguarda i cartelloni stradali, l'incarico dato dal comune ai progettisti di Padova, deriva dal fatto che sono gli stessi che hanno progettato quelli di Abano, Montegrotto e altri comuni termali. Lo scopo era quello di fare una cosa uguale e unitaria, anche perchè non sono solo cartelloni, ma pannelli con una tecnologia particolare, con la possibilità di creare immagini variabili o filmati.

Anonimo ha detto...

Non conoscere a sufficienza è una scelta sua o di tutto il Consiglio ?

VITTORIO ? Ci sei o ci fai ? L'incarico si conosceva già ben prima dove andava a finire

Anonimo ha detto...

manca qualcosa !!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Non conoscere a sufficienza è una scelta sua o di tutto il Consiglio ?

Umbe ha detto...

Come ho già detto nel p.s.:
... sul tema del frantoio e relative posizioni politiche, francamente, non conosco a sufficienza la questione.
Mi sembra evidente che stia parlando a nome mio.

Anonimo ha detto...

La sua posizione non è diversa da quella della minoranza. Quando c'è da esporsi ........... meglio non conoscere.
Meglio i partiti che decido, che la lista civica che, non conosce

Anonimo ha detto...

Quando ne saprà di più e parlerà ?

Umbe ha detto...

Al momento sono impegnato su altri fronti ... chiederò informazioni a qualche "collega".

Anonimo ha detto...

Grazie, molto gentile