venerdì 10 settembre 2010

Convocazione straordinaria

venerdi 10 settembre 2010 - Good Morning Caldiero

In coda alle riflessioni per la convocazione straordinaria dell’ultimo consiglio comunale del 7 settembre u.s. e delle motivazioni inerenti, cerchiamo di fare il punto cronologico dell’effettiva importanza di tale atto.
Non addentrandoci nel merito dell’operazione di alienazione del bene, già da molti dibattuto, analizziamo invece solamente la verosimile fattibilità dell’operazione.
Il comune ha bisogno di “fare cassa” e quindi mette in vendita a privati un terreno pubblico per raggranellare (da stima) circa 350.000 euro, prima del 30 dicembre di quest’anno, pena lo sforamento del Patto di Stabilità.
In poche parole significherebbe, per l’anno venturo, che, qualsiasi cifra spesa dall’amministrazione, andasse a superare le entrate, verrebbe decurtata dai contributi statali, per lo stesso importo e per lo stesso anno.
Ma veniamo al dunque: il giorno 7 quindi, per correggere un errore di procedura del precedente consiglio, viene approvata la normativa che prevede 30+30 giorni di tempo per la pubblicazione e le osservazioni che possono essere espresse dai cittadini.
E siamo già a novembre. Poi il consiglio comunale deve riunirsi per deliberare e passare quindi alla procedura dell’asta pubblica, con tutto ciò che comporta: offerte, vaglio e aggiudicazione, eventuali ricorsi e atti dovuti (più o meno la stessa prassi della vendita del ex campo sportivo, di recente memoria).
Il sindaco e la giunta hanno buone ragioni, espresse in aula, per prospettare una conclusione positiva. Il tempo ci renderà edotti in merito.
valter niselli

12 commenti:

Anonimo ha detto...

IN QUESTO BLOG VIGE LA CENSURA!

Ho inviato alcuni commenti (non offensivi) con sucessivo sollecito di pubblicazione (sulla questione miss terme) ma non sono stati pubblicati.
E' evidente che il sig.Ligorio applica la censura,mi pare cosa orribile tantopiù che il sig.Ligorio è un pubblico amministratore.
Alla faccia di conclamati spazi di libera discussione infomazione, blablabla.
Vabbene le fibrillazioni elettorali
ma se qualcuno ci critica e censuriamo significa che non sappiamo cosè la democrazia ,sig.Ligorio si dimetta da consigliere comunale,in quanto antidemocratico. nella sostanza.
Con l'occasione e come peraltro annunciato inizialmente mi appaleso.
Aldo Masconale

Umbe ha detto...

Caro Sig. Masconale,
questo blog è tenuto a titolo personale e i commenti ai vari post sono stati, sono e saranno sempre moderati da me.
Non si tratta di censura ma di un diritto concesso all'amministratore del blog che tutela l'autore dal cosiddetto spam o da interventi che l'autore può considerare a Suo insindacabile giudizio inutili o dannosi.
Nei tre anni e mezzo di vita di questo blog ho eliminato solo messaggi che non c'entravano proprio niente con i temi in discussione (un paio di siti stranieri che si complimentavano per il blog e volevano pubblicizzare cose strane).
A proposito dei suoi interventi, in chiaro o anonimi che fossero sono stato sempre corretto.
Devo dire però che la Sua protervia sta raggiungendo un limite oltre il quale non Le permetterò di andare ... a prescindere dagli argomenti trattati.

Lei è un abile provocatore ma non può scaricare il Suo atavico livore verso l'amministrazione su di me.
Strumentalizzando il post nel quale pubblicizzavo Miss Terme di Giunone chiedendomi ripetutamente conto della frase "...riconosco il grande impegno dell'Assessore Dal Sasso a movimentare e valorizzare con varie iniziative il nostro paese e i giovani in particolare. Bravo Andrea!!!" Lei ha semplicemente frainteso la frase.
Complimentarsi con l'assessore allo sport e alle politiche giovanili per l'impegno che, secondo me, mette nelle varie iniziative non era riferito ad un evento specifico.

(continua ...)

Umbe ha detto...

(segue ...)
Dopo un paio di interventi nei quali chiedeva conto di come una Miss valorizzasse i giovani Le ho chiesto di parlare d'altro ... invano.
Il blog ha una nuova funzione in grado di catalogare interventi di spam e i suoi hanno fatto quella fine.
Questa sera vedendo questa pesante (ma ridicola) accusa sono andato a vedere cosa fosse finito nello spam e ho trovato i suoi commenti.

Sig. Masconale, sinceramente penso che Lei mi debba delle scuse.

Altrimenti, in seguito penso che non mi prenderò neanche la briga di risponderLe e potrà con soddisfazione considerarsi il primo commentatore non gradito sul mio blog.

A proposito ... ricordo che tempo fa aveva annunciato la decisione di non seguire più CaldierOnline perchè poco interessante.
Il blog ha continuato bene anche senza di Lei
e potrebbe sopportare anche un secondo abbandono.

Anonimo ha detto...

Motivazioni risibili a mascheramento della solita ipocrisia del solito nascondersi dietro al tuttoeniente...
lei mi ricorda i ragazzini/brocchi che sotto di 4/5 gol prendevano il pallone in mano dicevano questo è mio e allora non giochiamo più , e se la filavano...
io leggo - Caldiero on line ,blog "mantenuto a titolo personale" di informazione ,si ringraziano i navigatori -blabla,
non leggo Ligorioonline.
comunque lei ha confermato di censurare i post non graditi,e cerca di ribaltare la situazione con accuse puerili tipo
"atavico livore contro l'amministrazione" (solita sineddoche di copertura)
ho disistima di chi usa la politica per i azzi propri(non lei spero) o di chi permette la rovina del paese per incapacità, per ruffianeria ,per pochezza (lei forse) ,di chi predica e razzola male come si appalesa nelle alzate di mano del voto e nell'indifferenza.
Io predico male e critico peggio anche ferocemente laddove motivata.
Io mi batto per questo paese sig Ligorio il resto sono ciance.

quanto alle scuse (decché?!?)ribadisco che le ho posto una domanda su una sua affermazione,io critico quello che lei scrive,e se lei pur di non motivare o celare , censura
io le do dell'antidemocratico e le rinnovo l'invito a dimettersi.
Dato anche che nel suo pallone/blog ospita soprattutto
commenti(sifaperdire)politici.

Infine la invito a scrivere su Caldieroterme.it che a breve riprenderà,
lì NESSUNO VERRA' MAI CENSURATO.

ps
Questa è da manuale per i...giovani:
"A proposito ... ricordo che tempo fa aveva annunciato la decisione di non seguire più CaldierOnline perchè poco interessante.
Il blog ha continuato bene anche senza di Lei
e potrebbe sopportare anche un secondo abbandono."

AldoMasconale

Anonimo ha detto...

L'Amministrazione fa bene a cedere beni che hanno poco valenza pratica. Si tratta di una proprietà destinata altrimenti a aumentare spese e costi per il Comune, per servizi non richiesti. Chiecchi e ancor più De Robertis, a suo tempo, hanno fatto di peggio, anche quando non era strettamente necessario. Bene quindi il mantenimento del Patto di Stabilità.
Unico neo. Quel bene deriva da una liquidazione di un'area verde che doveva essere spostata altrove. Dove ?

Umbe ha detto...

Sig. Masconale,
altrettanto risibili le Sue aggiunte ...
Lei mi ricorda quei ragazzotti/non particolarmente abili che avendo qualche anno in più con qualche insulto o prepotenza occupavano il campo dicendo "adesso giochiamo noi", anche se il pallone era di qualcun altro.

Nei miei studi (scientifici) non ho approfondito particolarmente le figure retoriche ma, per quello che so, "atavico livore" non è una sineddoche perchè non si sta citando la parte per il tutto o un materiale per l'oggetto o il singolare per il plurale.
So che a Lei piace parlare con proprietà (cosa che in generale apprezzo) e fare citazioni dotte ma ho l'impressione che talvolta voglia quasi rimarcare una superiorità rispetto al lettore medio.
Confermo che Lei mi sembra animato da un rancore e/o invidia di lunga data o congenita (atavico livore) sicuramente verso l'amministrazione ma più probabilmente verso chiunque Le capiti di incontrare soprattutto se non asseconda Le Sue iniziative.

Se questo la realizza prosegua pure.
Non vedo l'ora che Lei possa ripristinare il forum su caldieroterme così da avere lo spazio che merita per esprimersi come solo Lei sa fare.

Umbe ha detto...

Ho una piccola considerazione per l'anonimo che si dice favorevole alla "cessione di beni con poca valenza pratica".
Caldiero non ha molte altre aree di proprietà (ad eccezione dell'area delle Terme) e la cessione dell'area dove si pensava di edificare il magazzino comunale è comunque una perdita.
L'operazione è chiaramente finalizzata a rispettare il patto di stabilità per il 2010.
L'urgenza del magazzino comunale è stata mitigata in parte dalla pronta disponibilità di un area seminterrata vicinissima al Municipio (nell'area ex campo sportivo), però sarebbe obiettivamente importante avere spazi maggiori per la biblioteca o una nuova e più capiente sala civica o altre strutture.
Faccio un esempio: recentemente mi sono occupato di un bando regionale che finanzia l'allestimento di un'aula informatica con quattro PC e relativo arredamento. Il nostro problema maggiore è stato quello di identificare una sala da mettere a disposizione per questo scopo.
Nell'ipotesi di progetto del nuovo magazzino si pensava di aggiungere un piano per avere acluni spazi aggiuntivi (anche se distanti dal centro).

Grazie dell'intervento e un invito a continuare, magari inserendo uno pseudonimo alternativo all'anonimato (... è sufficiente spuntare la voce Nome/URL senza necessità di registrazione)

Anonimo ha detto...

Penserò allo speudonimo e spiegherò il perché della scelta.
Non mi riferivo tanto al magazzino quanto al previsto parcheggio per autotreni, tanto costoso quanto inutile. Pagato poi con la soppressione del citato verde che non si sa dove sia finito.
Mi dispiace per la difficoltà di allestimento per l'aula informatica. Forse la cosptruzione di un polo scolastico comprensivo avrebbe evitato questo e tanti altri problemi

Anonimo ha detto...

Premetto, il sig.Ligorio in quanto tale non mi interessa, anzi trovo persona educata ,le mie considerazioni riguardano il Ligorio amministratore politico e commentatore in blog.
Aldilà di sue risibili accuse immotivate.

Comunque dato che Ligorio non spiega in cosa la elezione di una miss alle terme "valorizza il paese e i giovani",(anzi sfugge e accusa chi chiede di mal interpretare e di essere un provocatore )spiego io in cosa l'elezione di una miss "Svalorizza il paese e i giovani "
inanzitutto il paese viene svalorizzato di 1.800 (1500+iva) euro che sono l'importo pagato dai caldieresi alla agenzia che ha organizzato l'evento,a cui ovviamente vanno aggiuni i costi di utilizzo delle Terme.
Quanto poi alla "valorizzazione) dei giovani di Caldiero non intendendo fare moralismi o tirate sui valori -che invece sento spesso da aficionados amministrativi e non di Ligorio (e qualche volta leggo in questo blog dallo stesso)- evidenzio che con la stessa somma a Colognola si è data la possibilità a giovani che hanno talento o velleità artistiche e similari di appalesarle,dando quindi ,aldilà dell'opinabilità ,una opportunità autovalorizzazione ai giovani .
Mi chiedo se far sfilare in costume a mostrar chiappe delle ragazze ed eleggerne una miss possa essere considerata una "valorizzazione" .
Pero' avrei malinterpretato - a dire di Ligorio- un plauso che egli rivolgeva al'assessore DalSasso per l'iniziativa;
sarà ma mi chiedo come mai Ligorio non abbia rivolto lo stesso plauso all'assessore quando ha attivato due serate sulle problematiche giovanili costate molto meno e boicottate da buona parte dalla politica e dalle associazioni caldieresi,così come mi chiedo perchè Ligorio non abbia elevato la sua disapprovazione quando era stato boicottata la proposta di organizzare con i giovani le giornate ecologiche ,per pulire un paese che è un cesso .(plauda all'assessore Vesentini ).
Oppure potrei chiedere al sig.Ligorio erchè non ha innalzato il suo grido di dolore quando venne boicottata altre iniziative di carattere culturale per i giovani dai costi molto inferiori a quelli della miss.
Potrei proseguire ma verrei accusato di avere livore atavico (!?)contro l'amministrazione (è in carica da tre anni come fa essere atavico),anzi invidia.
Creda Ligorio non sono così idiota da invidiare chi-
per far vedere un po' di gnocca ?- organizza una sfilata spacciandola per "valorizzazione del paese e dei govani."Ma poi censura altri.

ps
la sineddoche è l'utilizzo di una parte per il tutto=lei (una parte)usa per coprirsi l'amministrazione(il tuttoeniente).
AldoMasconale

Umbe ha detto...

Masconale,
ribadisco che Lei strumentalizza le parole a sproposito.
Compatibilmente con il tempo (e soprattutto l'avvento del nuovo sito del Comune che svolge egregiamente il compito) io cerco di informare i lettori del blog sulle manifestazioni che si svolgono nel nostro Comune o anche a Colognola o a Verona ( non sono campanilista) ... Se avrà voglia provi a guardare qualche post precedente e troverà l'annuncio sulle conferenze organizzate da Dal Sasso per discutere sui problemi giovanili e, "incredibile dictu", anche qualcuna delle Sue iniziative.

Anonimo ha detto...

Io non strumentalizzo un fico secco,chiedo a fronte di affermazioni(conseguenti di un pensiero costante),lei non risponde
svicola e cesura.
Ribadisco,la ritengo un antidemocatico,lei stesso afferma che il suo è un blog di informazione quindi non puo'censurare.
Pena la credibilità e la democraticità.
Le rinnovo l'invito a dimettersi dal consiglio comunale.
Infine quanto al "sito del comune che informa egregiamente" non cada nel ridicolo ;se non chiedevo io espressamente ,non sarebbe stato nemmeno pubbicizzato il consiglio comunale o importanti conferenze dei servizi aperte ai cittadini e altro.
E con questo chiudo ,
le ho attivato sintroppe letture.
aldomasconale

Umbe ha detto...

Sono proprio contento che chiuda anche perchè le letture di Settembre ... sono leggermente in calo ... forse proprio a causa di questo sterile dialogo.