martedì 7 settembre 2010

Martedì 7 Settembre 2010: consiglio comunale straordinario


Il consiglio è convocato, in seduta straordinaria e urgente, per le ore 19.00 di Martedì 7 Settembre 2010, nella sala consiliare (ex Municipio in P.zza Vittorio Veneto) per discutere e deliberare sul seguente:


ORDINE DEL GIORNO

1. Approvazione del "Piano delle alienazioni e valorizzazioni immmobiliari" ai sensi dell'art. 58 del D.L. 112/2008, convertito con L. 133/2008. Adozione della Variante Urbanistica al P.R.G./P.I.Modifica della D.C.C (Delibera di Consiglio Comunale ... ul) n. 27 del 29/7/2010 relativamente alla procedura di approvazione.


--------------------- Commento all'OdG --------------------------
L'unico punto di questo CC era la ripresa di una decisione del consiglio precedente (29/7/2010) relativa alla messa in vendita di un area edificabile (in zona industriale) dove in precedenza si pensava di edificare un magazzino comunale.
L'obiettivo dell'amministrazione è di incassare, assolutamente entro il 31/12/2010, circa 350K€ per equilibrare il bilancio comunale 2010 rispettando anche quest'anno il patto di stabilità (PdS)
Per brevità non entro nel merito dei vincoli del PdS che, anche con l'aiuto di Valter abbiamo discusso.
Caldiero ha nelle sue casse circa 3,5 milioni di Euro ma che non può utilizzare quest'anno per la realizzazione di opere (in primis la ristrutturazione della scuola Ederle) pena lo sforamento del PdS con la nuova ripercussione, decisa dal Governo, di decurtare i contributi statali per l'anno successivo di una cifra pari al valore dello sforamento.
L'amministrazione "rinuncia" alla costruzione di un nuovo magazzino comunale perchè ha ottenuto un ampliamento della zona riservata a parcheggio e deposito materiali nell'area dell'ex campo sportivo (circa 580 m2) e pensa quindi di aver bisogno di un magazzino più piccolo, eventualmente da acquistare in seguito.

Come detto questa decisione era stata già presa nel CC del 29/7.
Tuttavia ai primi di Settembre è emerso che la procedura per informare di questa decisione la cittadinanza, doveva rispettare dei tempi di pubblicazione più ampi di quelli decisi in precedenza.
Se ricordo bene la tempistica prevede 30+30 gg (anzichè 15+30 come deliberato a Luglio).
Per questo motivo e visto il vincolo di effettuare questa operazione entro Dicembre è stato convocato il CC straordinario con procedura d'urgenza.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Alle 13.oo di oggi questo annuncio non era presente ne sul blog ne tantomeno sul portale del comune di Caldiero,
sulla bacheca elelttronica credo nemmeno (ma non ho certezza di questultima)
che fa , sig.Ligorio perde qalche colpo? trovo patetco un consiglio comunale convocato all'insaputa dei cittadini.

Umbe ha detto...

Io ho ricevuto la convocazione ieri verso le 12.00 e pubblicato il post oggi pomeriggio. Si trattava appunto di un consiglio straordinario convocato con urgenza su un punto già discusso nel precedente consiglio.

Roberto Tebaldi ha detto...

Ciao Umbe,
effettivamente questa seduta non è stata pubblicizzata con coerente anticipo,vedrò comunque di essere presente alla prossima!
Ti pongo invece un'altra questione:leggo sul mensile "L'altro giornale sambonifacese" (arrivatomi a casa proprio ieri) che il comune di San Bonifacio trasmette i Consigli Comunali in diretta su radio RSB.
Secondo te, potrebbe essere un'idea anche per Caldiero? I nostri Consiglieri sarebbero disponibili a farsi riprendere da una telecamera durante le sedute?
P.S.:il Blog di Grillo insegna..

Umbe ha detto...

Roberto,
per quanto riguarda la convocazione del consiglio straordinario ho già detto. Gli stessi consiglieri hanno ricevuto la convocazione il giorno prima.
L'aspetto positivo è stato che finalmente abbiamo sperimentato appieno una convocazione via posta elettronica anzichè il formalismo della consegna da parte della polizia locale o posta tradizionale raccomandata con evidenti risparmio di tempo e soldi.

Sul secondo aspetto ti posso dire che in un paio di circostanze al SIg. Masconale che si era presentato con videocamera per riprendere il consiglio è stato negato il permesso.

A me personalmente non farebbe nessun problema e l'idea lanciata da Grillo con l'operazione "Fiato sul Collo" è molto interessante.

Devo però aggiungere che, secondo me, due o tre ore minimo di riprese dei nostri consigli comunali rischierebbero di far desistere qualsiasi spettatore peggio della corazzata Potemkin di fantozziana memoria.

Riterrei molto più utile un sintetico resoconto dei punti all'OdG con commento dando poi la possibilità di integrare con commenti.
In realtà era proprio una delle idee che avevo per il blog commentando a posteriori il post relativo alla convocazione. L'ho fatto solo sporadicamente per mancanza di tempo. Ti andrebbe di dare un contributo?

Spesso infatti nell'OdG, con la citazione di Leggi e decreti ignoti ai più, non si comprende precisamente i temi oggetto di discussione e le diverse posizioni espresse in consiglio.
Facciamo così, visto che nello scorso consiglio di è ritrattato un solo punto ... comincio io.
Inserirò un integrazione al post con un mio commento sull'argomento con l'obiettivo di spiegare meglio l'oggetto della discussione.
Ciao e grazie del contributo.