venerdì 24 settembre 2010

Cesena 25-26 Settembre 2010: Woodstock 5 stelle

Dopo i V-Days organizzati negli anni scorsi (vedi post precedenti) Beppe Grillo organizza un grande evento per il 25-26 Settembre denominato Woodstock a 5 stelle - Musica e Futuro.
L'idea di BG era nata a fine Aprile, per celebrare in modo diverso il successo elettorale del Movimento a 5 stelle (" ... Se siete d’accordo facciamo il Woodstock del MoVimento a 5 stelle. Aiutatemi a vedere dove possiamo farlo. Una riunione senza raccolta firme, senza niente, dove ognuno porta un po’ di allegria, ci troviamo, ci guardiamo in faccia, ci diciamo di tutto. Facciamo un po’ di cose, con la musica, magari con esposizioni di rinnovabili, di filiere corte, di prodotti autoctoni. Fatevi venire qualche idea di dove poterlo fare, la Woodstock del MoVimento a 5 stelle.) l'unico forza politica che, ad oggi, abbia rinunciato ai rimborsi elettorali.

Quest'estate, prima l'appello agli artisti che sembravano snobbare il progetto e poi l'annuncio ufficiale " Woodstock 5 Stelle si terrà a Cesena il 26 settembre. E' colpa vostra! Mi avete messo con le spalle al muro con i vostri 3800 commenti e migliaia di email. ...... Woodstock 5 Stelle non sarà solo musica, sarà anche futuro. Per ognuna delle 5 Stelle del MoVimento parteciperà un esperto mondiale. Un momento di parole nuove, di emozione, in cui i pensieri diventano progetti, i nickname del blog visi, amicizie. ...."

Grillo continua ad essere un artista che ha trovato un filone di idee praticamente inesauribile (e a farci anche del business sopra), facendo da portavoce a temi veramente importanti dallo stato di salute del nostro pianeta (o delle nostre città) ad idee per rinnovare la politica nazionale. Censurato dai media nazionali, cogliendo e sfruttando le nuove tecnologie di comunicazione di massa ha sviluppato con il "Movimento a 5 stelle" una rete reale di persone che vogliono impegnarsi per migliorare il proprio paese.

Cito ancora qualche frase dal suo Blog: " ...Woodstock 5 Stelle ospiterà le voci di esperti mondiali dell’acqua, dell’energia, dell’ambiente, dell’economia. Due giorni per pensare, discutere tra un brano e l’altro, tra un abbraccio, un bacio, sdraiati sull’erba, al mondo che vorremmo. All’utopia che può diventare realtà.
Il rumore sordo, insignificante, continuo che invade le nostre vite, quel rumore che non è solo un suono, ma anche un odore nauseante, anche mani sudate, l’odore del nulla dei politici e dell’informazione che ci avvolge, quel rumore durante Woodstock 5 Stelle sarà lontano, e verrà trasformato in un album dei ricordi sgradevoli per la raccolta differenziata.
A Cesena ci sarà la nuova generazione di italiani, quella dei giovani che è stata spogliata di tutto, dall’ambiente, al lavoro, al progetto di una famiglia, ma soprattutto della speranza, della felicità. Che cos’è un Paese senza speranza e senza felicità? Nessuno regalerà nulla a questi ragazzi, devono fare tutto da soli. Prendersi il Paese entrando nelle istituzioni, nei Comuni, nelle Regioni e nel Parlamento. Devono fare una pulizia scientifica, totale dei partiti che non rappresentano nulla e delle convenzioni, delle etichette come destra e sinistra, progressista e conservatore. Il mondo di domani non avrà delegati che decidono delle nostre vite, ma cittadini che partecipano alla vita pubblica."

Anche lì ci sarà qualche problema ma , nella tristezza della politica fatta dai partiti tradizionali, una vera luce di novità e speranza. Complimenti e auguri.

Nessun commento: