venerdì 1 ottobre 2010

Sabato 2 Ottobre 2010: Prima Giornata Nazionale del Riciclo ...

Il CONAI (COnsorzio NAzionale Imballaggi) e il Ministero dell'Ambiente hanno indetto per domani, Sabato 2 Ottobre 2010 la Prima Giornata Nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità. Si tratta di un evento che coinvolge direttamente 20 città italiane (Ancona, Aosta, Arezzo, Bari, Bologna, Caserta, L’Aquila, La Spezia, Matera, Milano, Oristano, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Siracusa, Termoli, Trento, Treviso, Trieste, Vercelli ... Verona purtroppo non c'è).

A queste città il CONAI regalerà un set di 6 panchine di design, realizzate utilizzando esclusivamente materiali di imballaggio provenienti da riciclo, da installare in qualche giardino.
Inoltre per sensibilizzare la cittadinanza in 20 piazze verrà distribuito il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità. Si vuole infatti far riflettere che migliore è la selezione dei rifiuti nella raccolta differenziata e tanto maggiori possono essere i contributi che le amministrazioni possono ricevere. E' curioso dirlo ma esistono rifiuti di 3^, 2^ e 1^ qualità, in base al grado di purezza del materiale oggetto di raccolta. Migliore la qualità dell'acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro (i 6 materiali ai quali corrispondono altrettanti "consorzi di materiale" facenti parte del CONAI) e maggiori i contributi riservati alle amministrazioni più brave.
L'iniziativa mi pare tesa a favorire la raccolta nei grandi centri (che faticano maggiormente nel raggiungere percentuali significative di RD) però è un bel segnale.

Ho dato un'occhiata (e Vi invito a fare altrettanto) al sito che pubblicizza l'iniziativa (http://www.raccolta10piu.it/) e mi fa piacere pubblicare le 10 regole per migliorare la raccolta che ovviamente potremmo applicare anche tutti noi.

Viene a proposito ... in questi giorni sto organizzando un'assemblea pubblica nella quale commentare i primi sei mesi della raccolta porta a porta a Caldiero. Dovrebbe intervenire il Direttore Generale del Consorzio di Bacino VR2 che coordina il servizio di raccolta per Caldiero e altri 35 comuni della provincia di Verona). Una bella occasione per confrontarsi su questi temi. La data più probabile è Venerdì 15 Ottobre. A breve, spero, la conferma.

Nelle figure successive ecco a Voi il decalogo (per vederlo meglio lo trovate qui):


Nessun commento: