sabato 9 ottobre 2010

La spada di Damocle

sabato 9 ottobre 2010 - Good Morning Caldiero

Una corsa contro il tempo per rispettare il “Patto”.
Leggo dalle parole del giornalista Zeno Martini su L’Arena di martedi ultimo scorso, che l’assessore ai tributi e cultura, Franchi, nell’ultimo consiglio dichiarava: “solo se riusciremo a vendere l'area in zona industriale, che era prevista per il magazzino comunale entro il 31 dicembre, rispetteremo il patto di stabilità” e che “Non ci sono debiti fuori bilancio, né squilibri”.
Parole, quest’ultime, che indicano gestione corretta da parte dei nostri amministratori.
Credo che allora sia forse giunto il momento di controllare se esistano sprechi e cercare di mettere in atto una politica di contenimento delle spese e di risparmio nella gestione del denaro pubblico.

Il buon padre di famiglia che non può intaccare i suoi risparmi accantonati, e non riesce a sbarcare il lunario con quanto prende di stipendio, è costretto a radunare i suoi cari e a convincerli che non si possono più permettere certe spese e che quindi è giunto il momento di sacrifici.
Si potrebbe intervenire in diverse direzioni, ma se le difficoltà di individuazione richiedono tempo, può passare ad esempio l’idea di considerare l’assessorato una sorta di “missione e di servizio ai propri concittadini” e quindi ridurre i compensi alle sole spese effettive.
valter niselli

Nessun commento: