venerdì 3 dicembre 2010

Tanto rumore per nulla

venerdi 3 dicembre 2010 - Good Morning Caldiero

L’art. 100 del D.P.R 10/09/1990 n.285 recita:
I piani regolatori cimiteriali possono prevedere reparti speciali e separati per la sepoltura di cadaveri di persone professanti un culto diverso da quello cattolico.
Alle Comunità straniere, che fanno domanda di avere un reparto proprio per la sepoltura delle salme dei loro connazionali, può parimenti essere data dal Sindaco in concessione un'area adeguata nel cimitero”.
I “reparti speciali”, oggetto del contendere nella seduta del Consiglio Comunale di martedi scorso che prevedeva l’approvazione del Regolamento comunale di Polizia Mortuaria, hanno avuto l’onore di una pagina nell’edizione odierna dell’Arena e stanno scaldando gli animi, sino a creare schieramenti ben definiti nella popolazione.
Il Sindaco si appella al diritto di applicare la Legge che li prevede; la minoranza e qualche altro consigliere, ne fanno una questione di uguaglianza sociale, almeno nell’ultimo saluto a questa vita; la maggioranza approva il regolamento.
Se sia giusto creare spazi “recintati” per chi di fronte al suo Dio, la pensa diversamente, o se in quell’atto estremo, comune a tutti, non sia lecito alcuna distinzione di razza, religione, colore o fede con chi condivide lo stesso futuro, riguarda solo i nostri principi e la nostra coscienza. Da vivi.
Mi piacerebbe ricordare a tutti, alcuni versi di un “principe” dell’umorismo:
...Ma chi te cride d'essere...nu ddio? Ccà dinto,'o vvuo capi, ca simmo eguale?...
...Muorto si'tu e muorto so' pur'io; ognuno comme a 'na'ato é tale e quale"....
...Perciò,stamme a ssenti...nun fa''o restivo, suppuorteme vicino-che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive: nuje simmo serie...appartenimmo à morte!"
valter niselli

Nessun commento: