martedì 30 novembre 2010

Per chi suona la Campania

martedi 30 novembre 2010 - Politically Correct

Basta sintonizzare la Tv su qualsiasi telegiornale, che lo squallore delle strade di Napoli, invase da tonnellate di rifiuti ci fa dubitare di essere in un paese considerato civile.
Non serve recriminare sul perchè si è giunti a questo punto! Se la colpa sia dei governanti che non riescono a organizzare uno smaltimento sicuro e duraturo o sia del senso civico degli abitanti che non percepiscono l’importanza di una pur minima raccolta differenziata.
E non serve nemmeno “sorridere” su chi ci assicura una volta, che il problema è risolto o un’altra, che verrà risolto entro 3 giorni o una settimana.
Sta di fatto che “la monnezza” sta lì sulle strade, con il pericolo incombente di malattie, a ludibrio di tutto il mondo che guarda esterrefatto e a vergogna di noi tutti cittadini di questo meraviglioso Paese.
E' stato raggiunto ieri un accordo tra governo e presidenti delle regioni per smaltire 600 tonnellate di rifiuti al giorno, per tre mesi nelle Regioni italiane. Sono il ministro per i Rapporti con le Regioni, Fitto e il presidente della Conferenza delle Regioni, Errani a parlare.
E naturalmente, con grande senso civico, soprassedendo a qualsiasi ragionevole rimostranza e considerazione, tutti i governatori d’Italia hanno deciso di collaborare nello sforzo di sostenere la salute e l’immagine della nostra Italia.
Tutti tranne il presidente Luca Zaia. “ll Veneto non fa parte delle Regioni disposte ad accogliere le immondizie della Campania, ha ribadito”, oltre che per motivazioni "storiche", "anche e non ultimo per l’impressionante mole di rifiuti, circa 70mila tonnellate, che dovremo in sovrappiù smaltire come "frutto dell'alluvione del 31 ottobre scorso".
Dare o non dare una mano ai campani?
Così, di getto, avrei preferito, un Veneto allineato alle altre regioni e disponibile senza se e senza ma, perchè mi è stato insegnato a dare sempre una mano a chi ne ha bisogno, prima ancora di chiedermi se lo meriti davvero, ma in politica come al potere forse i sentimenti e le buone azioni non servono.
Specialmente dove ci sta portando questa politica.
valter niselli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha fatto i conti di quanto costerà e chi pagherà per il trasporto dei rifiuti in giro per l'Italia ? Che li mandino in Germania come hanno fatto e come avrebbero voluto ancora fare. Ma che paghino: comune di Napoli, provincie interessate e Regione Campania.
La solidarietà è insegnare alla gente come stare al modo e non a vivere da "furbi"