lunedì 22 novembre 2010

Luminose sensibilità

lunedi 22 novembre 2010 - Good Morning Caldiero

Da L’ARENA di giovedi scorso: “Niente alberi di Natale e luci, per aiutare i paesi disastrati”

Che la Giunta comunale abbia deciso di non spendere soldi per gli addobbi natalizi é cosa encomiabile. Che abbia inoltre pensato di versare la somma risparmiata per un “pensiero” di fratellanza ai comuni vicini, toccati da una grande calamità, è altrettanto nobile.
Che però si sia dimenticata di coinvolgere tutto il consiglio comunale, consiglieri e minoranza compresa, è una chiara mancanza di riguardo.
Come cittadini ci sentiamo tutti vicini, in questa grande sciagura, ai nostri fratelli, amici o anche solo conoscenti, ma é il Consiglio Comunale, sovrano riconosciuto, l’espressione di tutti noi. L’intelligenza politica avrebbe potuto portare a devolvere alla giusta causa, il compenso da assessore per poi, come hanno fatto altri comuni, coinvolgere la popolazione in una volontaria sottoscrizione.

Che poi si vada a sottolineare con le parole: “pensando che noi tutti avremmo potuto trovarci nella stessa situazione”, é pura demagogia, perchè, se questo pensiero fosse veramente nel cuore di chi lo proclama dalle pagine del quotidiano, avrebbe già preso posizione nel mettere in sicurezza, il torrente Illasi che, già da molti anni aleggia, come un incubo, sugli abitanti di Caldierino, proclamato “pericoloso nel tratto Vago-Porcilana” e che potrebbe, nel ripetersi di periodi di pioggia così “particolari”, esondare a rischio e pericolo di una parte importante della nostra frazione.
Prevenire è una scelta lungimirante.
valter niselli

Nessun commento: