mercoledì 17 novembre 2010

Vieniviaconme

martedi 16 novembre 2010 - Politically Correct

Di lunedi, dopo un’ora trascorsa ad ascoltare le dissertazioni di un Consiglio Comunale convocato in seduta straordinaria e la pioggia battente che non permetteva una passeggiata rilassante, restava da trascorrere la serata davanti al video e, scartati i vari programmi d’antan, la scelta era semplice, complice la curiosità e il modo di fare televisione di Fabio Fazio.
Un grande Saviano che, oltre a parlare della mafia al nord, ha dedicato un toccante monologo al delicatissimo tema dell'eutanasia e del diritto della persona alla dignità e a decidere della propria esistenza. Erano ospiti Beppino Englaro, padre di Eluana, che ha letto l'elenco delle cose che la figlia non voleva le succedessero; e Mina Welby, moglie di Piergiorgio, la cui storia d'amore credo abbia fatto salire lacrime di commozione anche al più refrattario spettatore.
Ma l’attesa della trasmissione era l’intervento breve, ma esaustivo della politica, interpretata da Bersani e Fini con l’elenco dei loro credo.
L’intervento del leader del Pd sui valori della sinistra: "La sinistra è l'idea che se guardi il mondo con gli occhi dei più deboli puoi fare davvero un mondo migliore per tutti".
Quello del presidente della Camera sui valori della destra: "Per la destra, è bello, nonostante tutto, essere italiani. Anche nel 2010, essere di destra significa soprattutto amare l'Italia". E poi parole toccanti: nazione, solidarietà, uguaglianza, senso delle istituzioni, legalità e immigrazione.
Come non essere d’accordo su tutto, sia di sinistra che di destra?
Parole profonde, frasi fatte, quelle che tutti si aspettavano e a cui possono credere ancora, indipendentemente dalla fede politica, se solo alle parole qualcuno darà seguito ai fatti. Quei fatti e quelle azioni che da parecchio mancano e di cui la nostra vituperata Italia ha bisogno, prima di affondare nell’oblio.
valter niselli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Concordo, belle parole di tutti e due, peccato però, solo parole.
Peccato anche per la RAI che con i nostri soldi continua a fare propaganda politica. Un confronto destra e sinistra ? E Fini chi rappresentava ?