lunedì 9 aprile 2007

Rete Genitori



Il 27 Marzo scorso, in un incontro organizzato dall'Istituto Comprensivo A. Pisano, sul tema della corresponsabilità tra scuola e famiglia nell'educazione dei figli il Prof. Leonardo Milani ha lanciato la proposta di costituire una "rete genitoriale" in ogni paese. E' una proposta che condivido e che cerco di applicare in concreto almeno nelle scuole frequentate dai miei figli (Farina e Pisano).
Nelle scuole cattoliche (almeno a Verona e provincia) è sempre attiva l'A.Ge.S.C. che è appunto l'Associazione dei Genitori. Tra i compiti statutari dell'associazione c'e' proprio l'educazione permanente dei genitori e la promozione della collaborazione fra scuola e famiglia.
Vi segnalo due eventi che si svolgeranno nei prossimi giorni:
Giovedì 12 Aprile alle ore 20.30, nel teatro della casa Parrocchiale (Giovanni Paolo II), si terrà l'incontro dal titolo "Percezioni di contemporaneità. Come ci parlano del mondo in cui vivono i nostri figli gli artisti, grandi lettori del presente e precursori del futuro". Sono invitati tutti i genitori con figli nella scuola primaria.
Mercoledì 18 Aprile alle ore 20.45, presso l'Istituto S. Zeno di Verona si terrà il Convegno dal titolo "Genitori Docenti: due gambe dello stesso soggetto educativo".
Per ulteriori informazioni o altre iniziative consultate il sito provinciale AGeSC.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sicuramente l'AGESC stimola la partecipazione dei genitori nella scuola e non solo cattolica. Vorrei informare che la scuola alle STIMATE Via C.Montanari n.1 -Verona- organizza alcune conferenze molto interessanti ed attuali in Aula Magna:

- Venerdì 13 aprile ore 17.30 "Matrimonio e famiglia nel diritto islamico" relatore p.M.Boomans, prof.emerito di islamistica e diritto islamico

- Giovedì 19 aprile ore 17.30 Vittorio Messori - Alessandra Borghese: "Presentazione del libro sul Papa" introduzione dell'avv.Fratta Pasini.

-Marina Casini "Il testamento biologico".

Tanti spunti di riflessione per affrontare le nuove tematiche che ci circondano.