giovedì 19 aprile 2007

Genitori-Docenti: due gambe di un unico soggetto educativo


Un piccolo aggiornamento sul tema Genitori e Scuola.
Venerdì 18 Maggio ho partecipato, a Verona, ad un convegno dal titolo:

"Star bene a scuola è possibile! L’alleanza educativa tra scuola, famiglia, ente locale: strategia effi cace per una formazione di qualità."

Si trattava di una "Tavola rotonda" promossa dal FoPAGS (Forum Provinciale delle Associazioni dei Genitori nella Scuola).
La partecipazione dei genitori è stata piuttosto scarsa ma come vedete anche dal titolo dell'evento il tema dell'"alleanza" tra educatori è quanto mai sentito.

Il rischio, per quello che vedo io è che i genitori facciano "orecchie da mercante".

La tavola rotonda era nell'ambito della manifestazione Maggio Scuola, organizzata dal COmune di Verona, dal 15 al 27 Maggio. Se Vi interessa trovate il programma di tutti gli eventi al seguente link




E' il titolo del convegno tenutosi ieri a Verona, organizzato dall'A.Ge.S.C. regionale.


Devo dire che è stata veramente una serata molto interessante e partecipata con tre relatori di grande capacità: Don Antonio Mazzi, il Dott. Pietro Lombardo e il Prof. Umberto Fasol.


Con interventi in sequenza, hanno gradualmente sviscerato le ragioni della difficoltà di collaborazione fra scuola e famiglia e tra educatori e figli.


I tre relatori sono stati concordi nel sostenere che fra Genitori e Docenti bisogna costruire o ricostruire una vera e propria "alleanza".


  • Da Don Mazzi, fondatore della comunità Exodus è venuta la raccomandazione di "educarsi ed educare a crescere".

  • Il Dott. Lombardo, direttore del Centro Studi Evolution ci ha parlato delle esigenze che manifestano i nostri figli nei confronti dei loro insegnanti e/o dei loro genitori cercando competenza nel dare risposte alle loro domande, empatia nel capire i loro sentimenti e giustizia nelle valutazioni.

  • Il Prof. Fasol, preside dell'Istituto alle Stimate si è raccomandato che gli insegnanti ricordino sempre di essere in stretta collaborazione con i genitori nella "missione" educativa auspicando anche che la professione del docente non continui ad essere considerata (soprattutto anche da noi genitori) una posizione di ripiego rispetto alle "vere collocazioni professionali di successo".

Tanti altri spunti sono emersi durante la serata e, in un attimo, sono passate più di due ore.


Don Antonio Mazzi, testimone di tante difficoltà anche nel dialogo tra genitori e figli, nel messaggio finale ci ha raccomandato di "tornare a cenare insieme" con i nostri figli, spegnendo la televisione e dedicandoci con calma alla discussione e al confronto.
Con simpatia ha commentato: "Gesù con una cena ha messo le basi per salvare il mondo, chissà che il rivalutare il momento della cena in famiglia, non ponga le basi per la salvezza delle nostre famiglie e più in generale della società".



Veramente una grande serata. Mi sembra giusto pubblicizzare questi relatori e le loro attività, riportando i link ai loro siti web (basta "cliccare" sulle parole evidenziate).

Nessun commento: