venerdì 13 aprile 2007

Proposta strutturata: Amministrazione Alberti


Una seconda "proposta strutturata" che mi sembra utile riportare è quella contenuta nel numero di Marzo de "La Gazzetta Termale".

In ultima pagina viene commentata, dall'assessore Carmen Tomba, la relazione allegata al bilancio di previsione del Comune.

Il titolo è: Nove programmi concreti per la vivibilità di Caldiero.

Vediamoli sinteticamente:

1) Caldiero Efficiente: per migliorare la funzionalità della macchina amministrativa (sia da un punto di vista normativo che logistico).
2) Caldiero Sicura: riguarda il progetto di video sorveglianza per il miglioramento della sicurezza sociale del territorio e la prevenzione di atti vandalici (nel 2006 è già stata realizzata la "centrale operativa").
3) Caldiero vivibile: interventi per opere pubbliche, infrastrutture, assetto viario.
4) Caldiero Verde: interventi relativi all'ambiente e all'ecologia, valorizzazione dell'area del Monte Rocca, iniziative educative sulla raccolta differenziata e progettazione di un sistema di raccolta delle acque meteoriche a Caldierino.
5) Caldiero Produttiva: programma per valorizzare gli insediamenti produttivi, rivitalizzazione del centro storico e del mercato comunale.
6) Caldiero Solidale: interventi a favore della famiglia, dei ragazzi, della terza età, degli extracomunitari, dei disabili.
7) Caldiero Giovani: promozione delle sport, Informagiovani e sostegno alle iniziative delle associazioni locali e della Pro loco.
8) Caldiero Cultura: programma di promozione culturale: servizio bibliotecario, Università della terza età, pubblicazioni e interventi a favore delle scuole
9) Caldiero Città Termale: ristrutturazioni, interventi, iniziative culturali per rivalutare e far conoscere la bellezza del Parco Termale.

Nell'articolo non si entra in particolari dettagli ma si evidenzia uno stretto collegamento tra questi programmi e le voci del bilancio previsionale, con gli obiettivi per il prossimo triennio.

Personalmente, per deformazione professionale, mi piacerebbe avere anche qualche numero relativo a questo budget perchè, chiaramente, la fattibilità degli interventi e/o la priorità di realizzazione, dipendono molto dalle risorse effettivamente a disposizione.

Non credo che questo blog sia il posto giusto per mostrare queste cifre ma sarebbe interessante che il bilancio comunale fosse pubblicizzato, attraverso gli opportuni mezzi istituzionali e/o pubblicato sul sito del Comune. Cosa ne dite?


4 commenti:

Anonimo ha detto...

A mio avviso un programma elettorale è un programma che definisce come si vede il futuro e che strada si vuol percorrere per arrivarci. Mi sembra che in questo elenco sia evidente solo una cosa: la voglia di accontentare tutti. Ma secondo voi da questo elenco si capisce cosa si vuole di Caldiero tra 10 anni? Mi sembra che sia il solito programma che va bene sempre ed ovunque, per tutti e per tutte le stagioni.
Alcune domande:
Che differenza sostanziale c'è tra questo programma e quello di cinque anni fa?
Qual'è il progetto a lungo termine di Caldiero di questa amministrazione?
A me sembra che l'unica cosa che si è vista crescere in questi 5 anni siano le case. Si andrà avanti ancora così?

Anonimo ha detto...

Questo elenco non chiarisce affatto le proposte dell'Amministrazione Alberti. Io vorrei sapere in dettaglio la questione telecamere di videosorveglianza. A mio avviso questa decisione è uno spreco di denaro pubblico e di nessuna utilità. Vorrei sapere dall'Amministrazione dove intende piazzarle. E' ovvio a tutti che episodi di vandalismo o malvivenza si sposteranno in luoghi non sorvegliati da telecamere. Non credo si risolva il problema in questo modo ma essendo presenti nel territorio anche di notte. Si dovrebbe turnare la presenza dei vigili in modo tale da sorvegliare veramente i vari Paesi, mentre il sistema di video-sorveglianza mette in allarme solo la cittadinanza che si sente "spiata".

Anonimo ha detto...

Umberto noto con piacere un volto nuovo che finalmente tenta di fare un po' d'informazione (speriamo imparziale). Tu che sai tante cose potresti informarti su questo progetto "video-sorveglianza" che sta mettendo in allarme i cittadini? Intendo non genericamente come elencato nel programma dell'amministrazione Alberti. Grazie.
T.S.

Umbe ha detto...

Cara S., non credo di sapere molte cose su quanto succede a Caldiero però sono convinto che per partecipare meglio alla vita del paese sia giusto informarsi ed informare. Il blog (o il forum de Lo Sperone) sono piccoli esempi che sarebbe bello ispirassero anche la nuova amministrazione a sfruttare questo canale unico che è il web.

Per quanto riguarda il progetto di video-sorveglianza proverò sicuramente a saperne di più e a darne conto sul blog quanto prima.
Grazie e ciao.