lunedì 30 aprile 2012

La gestione pubblica dell'acqua conviene? A Caldiero si

In questi giorni stiamo ricevendo i bollettini per il pagamento dell'acqua. Come sapete a Caldiero la gestione del servizio è fatta direttamente dal Comune. Caldiero è rimasto tra i pochissimi comuni che non hanno ancora aderito alla gestione da parte di Acque Veronesi. Più volte si è discusso sulla convenienza o meno di questa scelta. Da un punto di vista della tariffa per gli utenti finali la convenienza è evidente.
L'amico Marcello ha avuto la pazienza di impostare un foglio elettronico (che io ho convertito in Documento Google condiviso) che consente di confrontare la differenza di costo (basato su dati 2011)  tra la tariffa praticata a Caldiero e quella di Acque Veronesi.
Su un quantitativo annuo di 200 metri cubi (che è il dato medio della famiglia italiana) il risparmio è del 29%, maggiore per quantitativi superiori.
Se volete simulare il costo indicativo nel Vostro caso è sufficiente cliccare sul link o sull'immagine. Verrà aperta una pagina con il foglio di calcolo. E' sufficiente inserire nel campo evidenziato in colore giallo il proprio consumo annuo in metri cubi per vedere una simulazione del calcolo con le tariffe applicate a Caldiero ed il confronto con quelle applicate da Acque Veronesi.

mercoledì 25 aprile 2012

Domenica 29 Aprile: Caldiero GiocaTu 1^ Edizione

E' con grande piacere che metto in evidenza la prima edizione  del GIOCATU CALDIERO, organizzato dall'amministrazione comunale con il grande contributo delle associazioni NOI di Caldiero (con il mitico gruppo dei genitori del Sabato delle Medie)  e NOI di Caldierino e della Pro Loco di Caldiero.
Riporto quindi la notizia dal sito comunale:

GIOCATU CALDIERO nasce dall’idea di offrire un momento di svago, di gioco, di ritrovo tra i cittadini di Caldiero con giochi classici e antichi che venivano proposti molto tempo fa e che sono stati, in parte, dimenticati.
Tutti potranno giocare liberamente, bambini, ragazzi, adulti, anziani; non ci saranno tornei o gare in quanto l’ obiettivo è far giocare più persone possibili.  In abbinamento al GIOCATU CALDIERO si terrà anche la terza edizione delMERCATINO dei BAMBINI. Questa iniziativa ha lo scopo di scambiarsi giochi, figurine, ecc. così da far in modo che vengano riutilizzati e non buttati in discarica.

Durante ed al termine della manifestazione si potranno gustare alcuni piatti proposti dalla Pro Loco di Caldiero.
ELENCO GIOCHI : 
- PING PONG
- CALCETTO BALILLA
- CARTE
- DAMA
- FRECCETTE
- GIOCO DELL’ OCA
- BATTAGLIA NAVALE
- SERCOLO
- FERRO DI CAVALLO
- SALTO DELLA CORDA
- BOCCE
- SCATTOLINI
- PICIE
- BIRILLI
- PIROLE
- CAMPANA/CAMPANON
- CORSA CON I SACCHI
- FINESTRELLA
- ANIMAZIONE
- STRUMENTI MUSICALI

(L’elenco dei giochi potrà subire modifiche)
Vi aspettiamo numerosi, nei dintorni della chiesa parrocchiale di Caldierino il 29 aprile!

martedì 24 aprile 2012

Aprile 2012: a proposito di incenerimento dei rifiuti ...

Qualche giorno fa (il 20 Aprile 2012) il Parlamento europeo ha approvato la relazione per la revisione del programma d'azione in materia di ambiente. In materia di rifiuti, gli eurodeputati propongono alla Commissione l'introduzione del divieto di incenerimento dei rifiuti che possono essere riciclati o compostati.
La proposta europea è chiara: vietare l'incenerimento di rifiuti che possono essere riciclati o compostati.

In particolare il punto 32 recita:  il Parlamento europeo ...
32.  è del parere che il settimo PAA debba prevedere la piena attuazione della legislazione sui rifiuti, in particolare il rispetto della gerarchia, garantendo coerenza con le altre politiche dell'UE; ritiene che esso debba fissare obiettivi di prevenzione, riutilizzo e riciclaggio più ambiziosi, tra cui una netta riduzione della produzione di rifiuti, un divieto di incenerimento dei rifiuti che possono essere riciclati o compostati, con riferimento alla gerarchia prevista nella direttiva quadro sui rifiuti e un divieto rigoroso di smaltimento in discarica dei rifiuti raccolti separatamente, nonché obbiettivi settoriali per l'efficacia delle risorse e parametri per l'efficienza dei processi; ricorda che i rifiuti costituiscono, inoltre, una risorsa che spesso può essere riutilizzata, assicurando un impiego efficiente delle risorse; invita la Commissione a studiare come migliorare l'efficacia della raccolta dei rifiuti provenienti dai prodotti di consumo grazie a un'espansione dell'applicazione del principio della responsabilità estesa del produttore, nonché mediante orientamenti riguardanti la gestione dei sistemi di recupero, raccolta e riciclaggio; sottolinea la necessità di investire nel riciclaggio delle materie prime e delle terre rare, in quanto i processi di estrazione, raffinazione e riciclaggio delle terre rare possono avere gravi conseguenze per l'ambiente se non vengono gestiti correttamente;


Cosa ne diranno i fautori della ripresa delle attività e del potenziamento dell'inceneritore di Cà del Bue?


Per approfondimenti Vi segnalo e linko l'articolo apparso sul sito EcodalleCittà
e Vi do anche un secondo collegamento alla:
Risoluzione del Parlamento europeo del 20 aprile 2012 sulla revisione del sesto programma d'azione in materia di ambiente e la definizione delle priorità per il settimo programma d'azione in materia di ambiente – Un ambiente migliore per una vita migliore

domenica 22 aprile 2012

22 Aprile 2012: Giornata mondiale della Terra

(nell'immagine il logo dedicato all'Earth Day da parte di Google)
Anche quest'anno ripropongo un mio post del 2010 per ricordare il Giorno della Terra.
A Caldiero per dare un piccolo contributo abbiamo deciso di organizzare una seconda Domenica Ecologica per ripulire alcune zone del paese dove ancora un buon gruppo di incivili si diletta ad abbandonare i rifiuti.
Un sincero ringraziamento alle associazioni di volontari che ci aiutano in questo servizio

Lo sapevate che ... oggi, 22 aprile, è ll Giorno della Terra (Earth Day in inglese)?
Quest'anno ricorre il 40° anniversario della Celebrazione e in tutto il mondo si organizzano importanti manifestazioni per riflettere e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute del Pianeta. L'Earth Day fu celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970, per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Nato come movimento universitario, nel tempo, l'Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. Per ulteriori informazioni visitate il sito http://www.giornatamondialedellaterra.it/
Su questo sito ho trovato un'interessante guida intitolata "Tu risparmi, l'ambiente ci guadagna", particolamente interessante in questo periodo di crisi economica. Potete scaricarla cliccando qui

giovedì 19 aprile 2012

Lunedì 23 Aprile 2012: Consiglio Comunale

Il consiglio è convocato, in seduta ordinaria, per le ore 19.00 di Lune 23 Aprile 2012, nella sala consiliare (ex Municipio in P.zza Vittorio Veneto) per discutere e deliberare sul seguente:


ORDINE DEL GIORNO

1. AMMINISTRAZIONE: Dimissioni del consigliere Ferri Alfonso - Sua surroga e convalida del surrogante

2. AMMINISTRAZIONE - Risposta ad interrogazione urgente a firma dei Consiglieri Marcolungo Stefano e Bodini Marco prot. 3798 del 22.3.2012 su "Stato avanzamento lavori Scuola Carlo Ederle".

3. Presa d'atto dei verbali delle sedute precedenti n. 6, 7, 8, 9  in data 20/03/2012

4. BILANCIO - Approvazione del Rendiconto di Esercizio Finanziario 2011

5. AZIENDA SPECIALE TERME DI GIUNONE - Approvazione del conto consuntivo Esercizio Finanziario al 31/12/2011

Giovedì 19 Aprile: Consiglio Unione VR Est

Giovedì 19 Aprile, alle ore 18.30, si terrà una seduta straordinaria del Consiglio dell'Unione di Comuni "Verona Est", nella sala delle adunanze del Comune di Colognola ai Colli, per discutere e deliberare sul seguente :


ORDINE DEL GIORNO


1)    VERBALI DELLE SEDUTE DEL 29/12/2011 E DEL 26/03/2012: Presa d’atto dal n. 15 al n. 21 e  n. 1.
2)   BILANCIO: Bilancio di previsione esercizio finanziario 2012 – Relazione previsionale e programmatica 2012/2014 – Bilancio pluriennale 2012/2014: esame ed approvazione.-
3)    AMMINISTRAZIONE:  Approvazione nuovo Regolamento dell’Unione di Comuni Verona Est per i lavori, le provviste e i servizi da eseguirsi in economia.- 

lunedì 16 aprile 2012

18 Aprile 2012: Presentazione della lista "al centro Caldiero"

Il secondo incontro con la nostra lista civica, per la frazione di Caldierino e la zona di Vago, si terrà Mercoledì 18 Aprile in Sala Civica a Caldierino. Partecipate numerosi

mercoledì 11 aprile 2012

12 Aprile 2012: Presentazione della lista "al centro Caldiero"

Giovedì 12 Aprile, alle ore 21.00, presso la Sala dei Volti la lista civica al centro Caldiero di cui anch'io faccio parte si presenterà ufficialmente ai cittadini di Caldiero. Un secondo incontro per la frazione di Caldierino e la zona di Vago si terrà Mercoledì 18 Aprile in Sala Civica a Caldierino.

Insieme al Sindaco Molinaroli, che si candida ad un secondo mandato, si presenteranno i 10 candidati al consiglio comunale. Su 10 nominativi 5 fanno parte dell'attuale amministrazione (3 assessori e 2 consiglieri) e 5 sono persone che si presentano per la prima volta.
Credo sia una lista con il giusto equilibrio tra esperienza amministrativa e novità con la determinazione per portare avanti, nonostante i vincoli di bilancio imposti, importanti iniziative per Caldiero.

Se Vi fa piacere vedere chi siamo e capire meglio le nostre motivazioni ed idee Vi aspettiamo volentieri a questa presentazione, al nostro Gazebo al Sabato mattina in piazza Marcolungo e negli incontri che si terranno nei quartieri

venerdì 6 aprile 2012

Caldiero tra i 143 comuni virtuosi

Notizia veramente interessante quella comparsa oggi sul quotidiano L'Arena.
Caldiero è stato inserito in una lista ridottissima di 143 comuni (su 8100 circa) definiti virtuosi in base ai dati di tipo economico inseriti a bilancio.
Rispetto del patto di stabilità, mantenimento dell'autonomia finanziaria, equilibrio tra spese correnti e costo del personale, tempi di riscossione dei tributi sono stati i quattro indicatori misurati dal Ministero dell'Economia che hanno portato a questa classifica.
Il Veneto ha la bellezza di 41 comuni in classifica.
In provincia di Verona oltre a Caldiero hanno ottenuto questo risultato Bardolino, Castelnuovo del Garda, Lavagno, Lazise, Oppeano, Peschiera del Garda e Vigasio.
Il titolo di comune virtuoso non è solo onorifico ma dovrebbe comportare per Caldiero un alleggerimento del patto di stabilità e quindi una maggiore possibilità di spesa. Un risultato importante.

Per chi volesse approfondire ecco il link all'articolo dell'Arena 
Inserisco anche il collegamento al video nel quale il sindaco di Torri di Quartesolo, Diego Marchioro, commenta il risultato come Presidente della Consulta sulla Finanza Locale di AnciVeneto.

giovedì 5 aprile 2012

Impegno politico e ... servizio alla comunità


Cinque anni fa (il 6/4/2007) iniziavo l'avventura di questo blog con questo post relativo al vivere l'impegno politico come servizio alla comunità. Lo ripropongo come spunto di riflessione personale e come memento per un eventuale prossimo impegno.

                                  *******************
Il Giovedì Santo si celebra la Messa in Coena Domini (Cena del Signore) dove Gesù istituisce il sacramento dell'Eucarestia. Durante questa celebrazione si svolge anche il toccante rito della "lavanda dei piedi" che ieri, nella nostra parrocchia ha visto protagonisti i bambini che si stanno preparando alla Prima Comunione.
Guardando Don Giuseppe chinarsi su ogni bambino e meditando le parole del Vangelo di Giovanni ...

«Quando dunque ebbe lavato loro i piedi e riprese le vesti, sedette di nuovo e disse loro: Sapete ciò che vi ho fatto? Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. Vi ho dato infatti l'esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi.» (Giovanni 13,12-15)

... ho riflettuto un po' sul senso del servizio alla propria comunità e di come oggi venga spesso sbandierato, dai politici di professione, l'essere "a servizio dei cittadini".
Il paragone con Gesù potrà sembrare azzardato ma cogliere un po' di umiltà, in chi intende mettersi a disposizione di una comunità, sarebbe un segnale interessante. Cosa ne dite?
P.S.: la bella immagine a lato è tratta dal sito Qumran2.net una banca dati di materiale per la pastorale che consiglio a tutti gli animatori e catechisti.

mercoledì 4 aprile 2012

Liste presentate ... inizia la campagna elettorale

Ieri alle 12.00 è scaduto il termine per la presentazione delle liste elettorali.
Quattro i candidati sindaci per Caldiero:

  • Giovanni Molinaroli, il Sindaco uscente con una nuova lista civica "Al centro Caldiero"
  • Marco Bodini, attuale consigliere comunale di opposizione e consigliere provinciale della Lega nord.  con la lista "Civica Bodini - Per Caldiero"
  • Giancarlo De Robertis Lombardioggi consigliere di minoranza, capogruppo della lista civica "Lo Sperone"
  • Carmen Tomba, ex consigliere ed assessore dal 1998 al 2007, con la lista civica "Caldiero 2012"
Sperando di fare cosa gradita ai lettori del blog, cliccando sul nome di ciascun candidato, troverete un link agli articoli del quotidiano L'Arena di presentazione dei vari candidati.


Personalmente ho deciso di candidarmi per un secondo (ed ultimo) mandato, confermando la mia fiducia a Gianni Molinaroli ed il mio personale impegno a mettere "al centro" ... Caldiero
Se siete interessati alla nostra proposta seguite prossimamente questo blog, il blog della lista e, per chi lo utilizza la nostra pagina FaceBook.
Buona campagna elettorale a tutti ed un invito particolare ai cittadini di Caldiero a partecipare e a valutare le sottili differenze tra le diverse proposte.