venerdì 6 aprile 2012

Caldiero tra i 143 comuni virtuosi

Notizia veramente interessante quella comparsa oggi sul quotidiano L'Arena.
Caldiero è stato inserito in una lista ridottissima di 143 comuni (su 8100 circa) definiti virtuosi in base ai dati di tipo economico inseriti a bilancio.
Rispetto del patto di stabilità, mantenimento dell'autonomia finanziaria, equilibrio tra spese correnti e costo del personale, tempi di riscossione dei tributi sono stati i quattro indicatori misurati dal Ministero dell'Economia che hanno portato a questa classifica.
Il Veneto ha la bellezza di 41 comuni in classifica.
In provincia di Verona oltre a Caldiero hanno ottenuto questo risultato Bardolino, Castelnuovo del Garda, Lavagno, Lazise, Oppeano, Peschiera del Garda e Vigasio.
Il titolo di comune virtuoso non è solo onorifico ma dovrebbe comportare per Caldiero un alleggerimento del patto di stabilità e quindi una maggiore possibilità di spesa. Un risultato importante.

Per chi volesse approfondire ecco il link all'articolo dell'Arena 
Inserisco anche il collegamento al video nel quale il sindaco di Torri di Quartesolo, Diego Marchioro, commenta il risultato come Presidente della Consulta sulla Finanza Locale di AnciVeneto.

2 commenti:

Paolo ha detto...

Comune Virtuoso.
Credo vi sia da ringraziare tutto lo sforzo gestionale fatto dall' amministrazione politica e tecnica, ma sopratutto è certo che su cio i dipendenti hanno avuto una parte rilevante.
Ricordo che il rapporto n° cittadini/dipendenti a Caldiero è di circa 1 a 380, mentre invece comuni limitrofifi sono a rapporto circa 1 a 300, media nazionale 1 a160 alcuni comuni in Italia ancha 1 a 80. Si noti ancora che alcuni servizi tipo la gestione dell'acquedotto, il servizio cimiteriale ed altri minori, sono ancora gestiti direttamente dai dipendenti comunali e non da servizi esternalizzati (questo comporta uno sgravio della spesa in bolletta e risparmio destinabile verso altri servizi).
Si noti che oltre al rapporto n° cittadini/dipendenti vi sono attualmente in servizio presso il comune n° 7 persone in part time, con conseguente ulteriore riduzione del costo del personale sul bilancio.

Nota:Come detto l' acquedotto comunale è gestito direttamente dal personale comunale.
Il costo dell' acqua per quanto riguarda la spesa dovuta al Comune di Caldiero (non i costi aggiunti come depurazione, collettamento ecc che non dipendono dal comune stesso) è fermo a 15 anni fa!!!!
Ditemi quale servizio, merce, o gestione, non ha avuto aumento di costi per la cittadinanza in 15 anni.
Il tutto grazie alle capacità tecniche e professionali dei dipendenti comunali, ai quali i caldieresi (credo) debbono esserne grati .

Tutto cio solo per un piccolo contributo a favore dei dipendenti del comune di Caldiero

RSU Comune di Caldiero
Paolo Targon

Umbe ha detto...

Paolo,
ti ringrazio per il contributo.
In questi 5 anni ho potuto vedere le difficoltà che la carenza di personale e i vincoli che bloccano assunzioni nell'amministrazione pubblica causano nella gestione dei servizi comunali.
Nonostante questo l'impegno degli attuali dipendenti è encomiabile. E' importante che i cittadini si rendano conto di questa situazione perché ciascuno dovrebbe sentirsi stimolato a dare un piccolo contributo di idee, tempo e disponibilità per il miglioramento del paese.
La scusa che spesso si sente "pago le tasse ... quindi ho diritto di ... fare qualsiasi cosa" è troppo comoda. Il paese ha bisogno anche di "volontari per il bene comune" anche oltre l'associazionismo.