venerdì 20 maggio 2011

Onore al Movimento 5 Stelle



In questi giorni non ho avuto tempo ma arrivati a Venerdì mi fa piacere dare evidenza al primo commento fatto da Beppe Grillo ai successi del Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni amministrative.
A me piace soprattutto questa considerazione:
..." Voglio rivolgermi e ringraziare chi ci ha dato il voto, vi ringrazio con il cuore, ma non pensate di averci delegato a fare qualcosa, vi siete autodelegati, vi siete dati il voto, avete messo uno di voi, un cittadino dentro il Comune, quindi adesso dovete lavorare in nero perché non vi paghiamo, quindi tutto in nero, è bellissimo, per fare progetti da mettere dentro il vostro Comune, avete un cittadino che è dentro, che ha due funzioni: quella di essere un terminale di un social network dei cittadini fuori e della Rete, che fa la sentinella, fa il disinfettante, mette fuori tutti i documenti pubblici, saranno veramente pubblici sulla Rete e conseguentemente sarà anche un terminale della Rete, un punto della Rete dove voi dovete progettare, voi, il taxista, il medico, il vigile, il cittadino normale darà delle indicazioni su come sarà la mobilità, come dovrebbe essere la sanità… sulle cose che vi riguardano." ...


Al di là delle battute il concetto che un voto al M5S non sia una delega in bianco ma un impegno a fare politica in prima persona mi sembra veramente un messaggio importante.


In provincia di Verona M5S ha presentato liste in 4 comuni: Bovolone, Grezzana, Isola della Scala e  Nogara. In tre comuni i candidati principali hanno ottenuto un posto nei rispettivi consigli comunali. Un buon inizio anche se, da consigliere comunale, devo dire che la possibilità di incidere sulle scelte di un'amministrazione è ridottissima, anche in maggioranza ... in minoranza quasi nulla.
Comunque "essere terminali di una rete di cittadini e di idee innovative" potrebbe dare a questi primi consiglieri il necessario supporto. Auguri.

2 commenti:

Valter ha detto...

Ciao Umberto, il tuo lodare l’M5S pubblicando la loro “visibilità” e considerando positivamente la frase “essere terminali di una rete di cittadini e di idee innovative”, anche con un solo consigliere (naturalmente di minoranza), ci solleva da tanti cedimenti psicologici e sprona a lavorare per il Comune (inteso come Amministrazione) obiettivo.
Ma perchè quelle “idee innovative” non nascono anche in una maggioranza che di “terminale” ha solo l’esistenza?

Umbe ha detto...

Idee ne nascono anche nella maggioranza poi ci si scontra con decine di rallentamenti, vincoli normativi e una cronica mancanza di risorse sia economiche che di personale.
Il personale del comune è già ridotto per gestire la quotidianità, qualsiasi progetto nuovo stressa ulteriormente una struttura già in difficoltà.
E' per questo che sono convinto che sia indispensabile un'attività di volontariato civile che possa sopperire a queste carenze.
Qui ci si scontra con l'effettiva disponibilità dei cittadini che spesso liquidano la loro mancanza di impegno con un semplice "pago le tasse ... e quindi mi è tutto dovuto".
Se si vuole che le cose cambino ci vorrebbe un impegno maggiore da parte di un sempre crescente numero di persone. I movimenti 5 stelle hanno questo tipo di impostazione, hanno idee che vengono impostate a livello generale da esperti dei vari settori e poi concretizzate dall'impegno dei volontari.
Anche per loro però c'è il rischio di essere troppo pochi e/o lasciati soli.