sabato 14 maggio 2011

Il voto eretico

venerdi 13 maggio 2011- Good Morning Caldiero

La campagna elettorale dei nostri vicini si è conclusa da un paio d’ore con il comizio della lista “Colognola eretica” che fa capo a Mattia Da Re come possibile sindaco. E’ stato forse il comizio più deserto che la mia vecchia memoria ricordi, ma forse quello più ricco di novità prospettiche. Se di getto dovessi usare una parola per riassumere il tutto, troverei il termine “Sfida”. Prima di tutto la compagine coinvolta, con una media di poco più di 30 anni, si dimostra una bella sfida giovane. Il programma poi, nei suoi punti essenziali, sa di una grande sfida a tutte le istituzioni ormai datate, e per finire l’entusiasmo che sembra percorrere il loro fare è una grande sfida ai “vizi privati e pubblici proibizionismi” tanto per usare loro parole.
Parole forti, riassunte nel loro prospetto informativo, che lasciano senza dubbio un segno e un allarme in chiunque ponga un momento d’attenzione meditato, ma che, in questi periodi di decadimento medioevale, sono una sferzata e una speranza di vita.
Noi non abbiamo dogmi. Dal consumo di sostanze psicoattive, all’amore non eterosessuale, dal desiderio di decidere come vivere, al diritto di scegliere come morire, dalla ricerca medico-scientifica, alla possibilità di scegliere come curarsi. Noi siamo per la legalizzazione e il governo dei fenomeni sociali, contro ogni discriminazione e ghettizzazione”. Pensieri profondi che si possono riassumere in un’unica parola “Libertà”. Sta di fatto a noi recepirli, analizzarli, meditarli e utilizzarli, ognuno per la sua coscienza, senza prevaricare e rispettando gli altri.
Forza giovani, forza nuove idee, traduciamole in fatti e in impegno. Vi auguro un pieno di voti e un cammino lungo e ricco di soddisfazioni.
valter niselli

1 commento:

mauro ha detto...

grazie walter, vedere la realtà dove gli altri vogliono solo guardare la superficilaità è una dote non comune.
è stato un piacere e una sorpresa ritrovarti, ciao mauro