venerdì 21 settembre 2007

Lunedì 17 Settembre 2007: Consiglio Unione VR Est

Lunedì 17 Settembre si è tenuta una seduta straordinaria del Consiglio dell'Unione di Comuni "Verona Est" per discutere e deliberare sui seguenti temi:
1. Presa d'atto sui Verbali delle sedute del 10/5 e 20/6/2007

2. BILANCIO: Art 193 DLgs. 267/2000 - Salvaguardia degli equilibri di bilancio e ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi.

Prima dell'inizio c'è stata una comunicazione da parte della Sig.ra Dal Dosso che motivava l'assenza del gruppo costituito da (credo) tutti i consiglieri di minoranza dei quattro comuni,
compreso il neo consigliere Verzini di Caldiero che comunicava la sua adesione al gruppo delle minoranze.

Se devo essere sincero non ho capito perchè non abbiano partecipato, anche perchè, nel contesto dell'Unione, gli aspetti di appartenenza politica mi sembrano trascurati ancor più che a livello di singolo comune. Se qualcuno volesse commentare il perchè dell'assenza è sicuramente gradito.

Il primo punto è stata una mera formalità. Per prassi si è "preso atto" delle delibere delle precedenti sedute.

Sul secondo punto c'è stata una breve relazione del neo assessore al bilancio Alfonso Ferri (di Caldiero) che ha illustrato molto sinteticamente alcuni dati relativi al bilancio dell'anno 2006.
Il tema è stato lo spunto per discutere dello "stato dell'Unione" e devo dire che mi è sembrato parere comune quello di "fare un bilancio dei contenuti", sui vantaggi portati dall'aver costituito questa Unione (quattro anni fa). E' un tema che nella campagna elettorale a Caldiero è stato abbastanza dibattuto e spesso liquidato con commenti un po' superficiali.

Anch'io sono favorevole a questa valutazione e ho chiesto che il Consiglio si impegni a comunicare ai cittadini sull'utilità o meno dell'aver centralizzato la gestione di alcuni servizi.
Vi ricordo che i servizi attualmente gestiti dall'Unione sono:

  • Vigilanza Urbana e Amministrativa
  • Assistenza Sociale,
  • Assistenza Dominciliare,
  • Informagiovani,
  • Trasporto scolastico

12 commenti:

aldomasconale ha detto...

Più guardo e più mi viene il dubbio ...che l'Unione dei comuni sia un baraccone da smantellare.
Già sulle multe, il fatto che un Ente emetta sanzioni (giuste)a chi passa col rosso di un semaforo (Strà) su una SOLA direttrice di marcia (SBonifacio-Verona),è sintomatico di una mentalità alquanto singolare ma esecrabile e discriminatoria.
che lo faccia un Ente che titola "Unione dei comuni"la rende ridicola.Tanto più se poi si sostiene che le telecamere hanno una funzione di prevenzione ed educazione:come dire lo facciamo solo da una parte!!!
E soprattutto non lo faciamo nelle vie laterali quelle paesane quelle di "parrocchia"insomma!
Ma anche altri aspetti :la stessa obbligatorietà per appartenervi,ovvero essere consiglieri comunali,mi sembra tipicamente "d'altri tempi".Si escludono cittadini che magari avrebbero più tempo per seguire le problematiche o rappresentanti di associazioni che operano nei settori di competenza (vedi assistenza)evitando magari doppioni e soprattutto assenze o disinteressamenti dovuti ad altri impegni politicoammnistrativi.
Ma anche la distribuzione geografica dei paesi associati mi sembra ,soprattutto per viabilità,alquanto singolare.
Credo proprio che sarebbe più opportuna una cocreta ed articolata sinergia con Colognola ai colli,data la condivisione della exstatale 11,che invece denota incongruenze al limite del ridicolo:Caldiero spazza la strada il mercoledi' (se non erro) e Colognola un altro giorno!
Ma anche raccolta rifiuti ed altro.Ma soprattutto con Colognola vi è un interscambio di flussi di traffico ormai notevoli ,destinati ad aumentare sempre più data la promiscuità reale di insediamento industriali e commerciali.
Insomma i presupposti per un reale beneficio per i cittadini esiste,anche nel ristretto ovvero la presenza di vigili su direttrici di traffico contigue;
sembrerà macabro ma vale la pena di ricordare che nell'ultimo anno Caldiero e Colognola (lontano dai semafori "intelligenti")hanno avuto sei morti per incidenti stradali!
E questo dovrebbe indurre una seria riflessione .

Anonimo ha detto...

Umberto, potresti pubblicare i costi che tutto l'apparato UNIONE DEI COMUNI deve sostenere ogni anno in aggiunta dei costi di gestione dei vari Comuni?
Per esempio: in dettaglio costo consiglio, assessori, segretario, impiegati e dipendenti. Per quanto riguarda l'efficenza dei servizi, penso sia già sotto gli occhi di tutti i cittadini. Grazie!
Tosi Susanna

Umbe ha detto...

Susanna,
per il momento non ho a disposizione questi dati, posso verificare con l'assessore al bilancio (Alfonso Ferri di Caldiero) e avviare una richiesta in tal senso.

Anonimo ha detto...

UNIONE DI COMUNI “VERONA EST”
Sono stata chiamata direttamente in causa da U. Ligorio non tanto sulle problematiche dell’Unione quanto sul comportamento dei Consiglieri del Gruppo Misto (Burro – Mezzane di Sotto; Dal Dosso – Colognola ai Colli; Verzini Alessandro – Illasi; Verzini Giorgio – Caldiero) che hanno deciso di non partecipare alla seduta di Consiglio convocata in data 17 settembre u. s.
Mi sono riservata del tempo prima di rispondere perché essendoci uno scambio di corrispondenza in corso con il Presidente ho ritenuto corretto in via prioritaria chiarire le posizioni all’interno dell’istituzione alla quale apparteniamo per nomina dei rispettivi Consigli Comunali.
Non voglio entrare nel merito delle riserve espresse sui vari blog sull’utilità di questo ente, riserve che condivido e che ritengo vadano affrontate in modo puntuale ed approfondito in sede opportuna; mi limito ad alcune riflessioni su quella che ne è, almeno fino ad oggi la gestione riguardante i rapporti con e tra i consiglieri.
Si sbandiera ai quattro venti che nell’Unione non ha senso la distinzione tra maggioranza e minoranza perché si opera per il bene comune: nulla di più scontato, retorico e privo di fondamento; questa affermazione ha tutta l’aria di essere un alibi dietro il quale si cela una reale mancanza di confronto e di dibattito sulle reali problematiche di un Ente che con sempre maggior evidenza sta rivelando deficit strutturali e politici a fronte della gestione di consistenti risorse.
Mi risulta, inoltre, che la possibilità di dimostrare le buone intenzioni sia proporzionale alla disponibilità a coinvolgere tutti i rappresentanti nelle decisioni…ebbene non solo nessuno dei consiglieri nominati dalle minoranze nei singoli comuni è finora entrato a far parte della Giunta dell’Unione, ma non sono state messe in atto iniziative serie e concrete per un vero confronto sulla reale utilità di questo Ente…questo a conferma che la minoranza esiste e che le maggioranze operano per autoconservarsi.
Fino all’ottobre del 2006, periodo in cui si è costituito il Gruppo Misto a nessun Consigliere (tranne al Consigliere anziano, designato capogruppo dell’unico gruppone “volemose ben”) venivano notificate le delibere adottate dalla Giunta, i verbali di Consiglio, e le proposte di delibera all’O. d. G….naturalmente il presidente di turno si è sempre dichiarato disponibile a ricevere i consiglieri che avessero domande da porgli…tante grazie, ma vorrei ricordare che la democrazia non si nutre di atti magnanimità che un’autorità elargisce ai sottoposti, ma di istituti, peraltro previsti dalla normativa, di democrazia partecipativa che tutelano i diritti delle minoranze e garantiscono il dibattito e lo scambio di idee.
Fino ad oggi il Consiglio dell’Unione si è rivelato un mero organismo di ratifica che viene convocato 3-4 volte all’anno, all’interno del quale non c’è dibattito e se qualcuno pone domande per approfondire viene visto come un marziano, non parliamo poi di come viene accolto il voto contrario…perché la logica è sempre quella: ciò che decide la maggioranza è positivo per antonomasia, perché la maggioranza ritiene di avere la verità (forse per scienza infusa?) mentre gli altri fanno solo ostruzionismo e quindi le loro proposte non vanno nemmeno considerate…
Dal giugno scorso il Consiglio si è in parte rinnovato ed è stato eletto il nuovo Presidente. Anche in quell’occasione abbiamo posto con determinazione il problema della comunicazione, dell’informazione e del confronto secondo noi indispensabili per interrogarci sulla reale funzionalità di questo Ente e per valutare se c’è la volontà politica di dare una svolta significativa all’azione amministrativa, anche e soprattutto tenendo conto sia della imprescindibile esigenza di ottimizzare la gestione delle risorse pubbliche, sia delle indicazioni peraltro in molti casi molto critiche che vengono dalla popolazione.
Siamo in attesa che venga avviato il confronto, come il Presidente ci ha assicurato; nel frattempo noi proseguiremo nel nostro impegno conoscitivo con gli strumenti previsti dai regolamenti al fine di acquisire dati e informazioni utili per la valutazione dell’attività amministrativa.
Sperando di aver chiarito i termini del problema e le motivazioni della nostra posizione saluto cordialmente.
Maria Dal Dosso

Umbe ha detto...

Sig.ra Dal Dosso,
La ringrazio di aver testimoniato la Sua posizione.
Rispetto la decisione ma sono sicuro che sarebbe stato più proficuo per tutti avviare il confronto sui "contenuti dell'Unione" già dal consiglio del 17/9.
Le assicuro che stupisce anche me il fatto che i consiglieri non ricevano preventivamente informazioni su quanto si andrà a discutere e deliberare ma ci si "limiti" (rispettando comunque leggi, regolamenti e prassi consolidate) a rendere disponibile il materiale alla consultazione.
Personalmente sarei favorevole ad una informazione "proattiva" da parte dell'amministrazione, in prima battura, almeno verso i membri del Consiglio.
Nel consiglio del 17/9 ho visto comunque molte persone disponibili ad avviare la riflessione sui benefici portati dall'Unione dei Comuni (costituita, ricordiamolo, nel 2002/2003).
Attendo fiducioso che questa analisi cominci e, mi auguro, con la partecipazione di tutti.
Cordiali saluti,
UL

aldomasconale ha detto...

Mi inserisco nel dialogo tra i due consiglieridell'unione,maggioranza ed opposizione;
quanto costa l'Unione dei comuni?
costo riguardante di consiglio(presidenza consiglieri segretario gettoni etc) e generale (gestione affitti personale direttore etc) .
E magari qualche altro dato generale sui bilanci .
così la gente puo' capire.

Anonimo ha detto...

Caro Umberto, sono passati ormai quasi due mesi dalla mia richiesta e quella di Aldo di pubblicare il costo dell'apparato CONSIGLIO UNIONE COMUNI VR-EST. E' forse un segreto per pochi intimi? Perchè non essere trasparenti allora.
Ho un'altra domanda visto che sei consigliere in questo ente (da molti considerato inutile carrozzone): QUANTI SOLDI SONO STATI INCASSATI PER LE MULTE T-RED FINORA? QUANTI SOLDI SONO STATI PAGATI ALLA CI.TI.ESSE AD OGGI? E QUANTI ALLA MAGGIOLI DI RIMINI?

Secondo il Ministero dei Trasporti (circolari del 03/08/2007 e 10/08/2007)tale procedura (riferito alla percentuale o fisso per sanzione pagate a ditte esterne) violerebbe l'art.208 del codice della strada che stabilisce la destinazione dei proventi delle multe alla sicurezza stradale e non alle società che gestiscono l'impianto.

Spero tu possa darmi delle risposte in tempi ristretti.
Grazie.
Tosi Susanna

Umbe ha detto...

Susanna,
mi spiace ma negli ultimi tempi sono stato troppo preso per approfondire queste tematiche.
Posso però anticiparti che la settimana scorsa è iniziata una serie di incontri informali del Consiglio dell'Unione che ha l'obiettivo di fare il punto sull'attività dell'Unione stessa nei primi cinque anni di attività.
Una precisa richiesta è stata quella di affrontare prossimamente anche il tema dei costi di gestione. Nel primo incontro comuqnue, dedicato ai Servizi Sociali, è emerso abbastanza chiaramente dai commenti dell'assessore Zanetti, che i servizi offerti ante Unione erano sicuramente inferiori. La struttura amministrativa preposta alla gestione dei Servizi conta tre persone (per i 4 comuni) e costituisce già un esempio di ottimizzazione delle risorse.
Abbiamo comunque chiesto qualche "numero" per avvalorare queste informazioni.

Anonimo ha detto...

Umberto, avevi tanto sbandierato la trasparenza in campagna elettorale ma stando ai fatti noto che come tutti i politici o amministratori pubblici ti sei adeguato ai loro veti. Sono passati ben 4 mesi cioè 120 giorni da una semplice domanda e richiesta di due cittadini che semplicemente richiedevano dei semplici dati. Bene visto che un consigliere dell'Unione non può trasmettere tali dati finalmente ci penserà la MAGISTRATURA a fare chiarezza. Non ti pare di perdere la faccia per così poco?
Tosi Susanna

Umbe ha detto...

Cara Susanna,
capisco la tua richiesta e anche il fatto che 120 giorni ti possano sembrare tanti.
In ogni caso il capitolo "costi di gestione" dell'Unione dei Comuni non è ancora stato affrontato.
Confermo che si erano iniziati dei consigli informali per discutere su vari temi. Il primo è stato sui servizi sociali e il secondo sui temi della vigilanza e in particolare sull'installazione del nuovo impianto di videosorveglianza.
Si era discusso di mettere in calendario una riunione proprio per discutere il tema dei costi della struttura dell'Unione ma, al momento, io non ho più ricevuto alcuna convocazione.
Mi aspetto che, visti i recenti avvenimenti, ci sia prossimamente una riunione del consiglio per valutare la situazione ma non so quando. In ogni caso ti posso assicurare che non sto adeguandomi a nessun tipo di veto ma semplicemente non ho a disposizione queste informazioni.

Anonimo ha detto...

Scusa Umberto, ma io ed Aldo ti avevamo semplicemente chiesto quanti soldi percepiscono: Presidente, vicepresidente, assessori e consiglieri dell'Unione, che tu e chiunque altro può dedurre dalle delibere pubblicate. Non mi sembra proprio un compito difficile da decifrare.
Tosi Susanna

Umbe ha detto...

Susanna,
Lunedì abbiamo avuto una riunione informale del Consiglio dell'Unione per commentare proprio l'ipotesi di bilancio 2008.
Al momento non ci sono documenti ufficiali a disposizione ma posso dare qualche numero:
Il bilancio dell'Unione è di circa 3 milioni di Euro.
I compensi della giunta e del consiglio ammontano a circa 33 mila Euro.
A quanto ho sentito i compensi sono circa il 50% di quanto si potrebbe avere.
Il presidente (come da tradizione consolidata) non percepisce nulla perchè il ruolo viene svolto a turno da uno dei sindaci dell'Unione e che quindi rinunciano all'indennità dell'Unione.
Non siamo entrati nel dettaglio dei compensi per gli assessori ma posso assicurarti che quello dei consiglieri è ridicolo.
Ho appena ricevuto un rimborso di 48 Euro che credo siano le competenze per l'anno 2007.
La cosa mi fa molto piacere perchè penso mi faciliti il compito di chiarire che personalmente non lo faccio certamente per soldi.
In generale comunque mi sembra che il costo "politico" dell'Unione sia assolutamente contenuto (circa l'1% delle spese previste) e che anche in passato si sia trattato questo tema con grande correttezza.
Invito altri consiglieri dell'Unione (es. la Sig.ra Dal Dosso) a dare un loro gradito parere.
Quando ci saranno dati un po' più precisi (anche sui macro capitoli di spesa) penso che farò un apposito Post.
Saluti a tutti.