sabato 8 settembre 2007

L' 8 Settembre secondo Beppe Grillo


Oggi 8 Settembre, data a me particolarmente cara, non si può non dare evidenza all'iniziativa popolare lanciata da Beppe Grillo denominata V-DAY (personalmente preferisco la sigla al titolo completo). Pur non condividendo tutte le proposte di questo grande ex comico, oggi sempre più impegnato in battaglie sociali molto interessanti, riporto nel seguito il suo messaggio sull'iniziativa ... per ulteriori informazioni visitate il suo sito. La manifestazione a Verona si terrà in Piazza Brà.


L'8 settembre sarà il giorno del Vaf...day, o V-Day. Una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terrà sabato otto settembre nelle piazze d’Italia, per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in problemi “culturali”. Il V-Day sarà un giorno di informazione e di partecipazione popolare.
Beppe Grillo
Vai nella
piazza della tua città e firma anche tu per portare in Parlamento la legge popolare per ottenere:
NO AI PARLAMENTARI CONDANNATI No ai 25 parlamentari condannati in Parlamento - Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale
DUE LEGISLATURE No ai parlamentari di professione da venti e trent'anni in Parlamento - Nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente
ELEZIONE DIRETTA No ai parlamentari scelti dai segretari di partito - I candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta.
------Aggiornamento del 13 Settembre -------
Visto che il tema Grillo appassiona, aggiungo questo filmato (da YouTube) che cito in un commento al post. Grillo nel 2000 nel suo spettacolo distruggeva sul palco il computer, considerato una grave minaccia per l'umanità ... adesso visto le potenzialità offerte ... si è ricreduto e osanna 'La Rete' (internet) per le grandi opportunità che offre ammettendo anche di aver esagerato nel denigrare queste tecnologie. (Leggete tutti i commenti ... e dite la Vostra).

11 commenti:

aldomasconale ha detto...

La mancanza dei moduli appositi ci ha impedito la raccolta delle firme a Caldiero , a sostegno della proposta di legge,che condividiamo ,soprattutto in funzione del 3°punto ovvero la reintroduzione delle preferenze e quindi della partecipazione effettiva dei cittadini alla nomina dei loro rappresentanti in Parlamento .
Ce ne dispiace ma l'iniziativa non è finita e probabilmente verrà ripresa anche in Provincia.
Faremo sapere,nel frattempo ci auguriamo che il successo dell'iniziativa faccia riflettere la classe politica sul modo,arcaico di concepire la politica,anche nei piccoli paesi ,anche a Caldiero.
Anche se ci sembra il contrario stante alcuni comportamenti che ci hanno riguardato.
AldoMasconale (iscritto meetup Amici di Grillo di Verona)

Anonimo ha detto...

Aldo, appena avrai i moduli per favore inizia subito una raccolta firme magari di sabato al mercato. Molti miei amici sono andati a Verona per firmare ma avevano esaurito tutti i moduli vidimati. Credo che la gente sia veramente schifata da tutto ciò che riguarda la politica sia locale che nazionale visto il successo che ha avuto questo V-DAY.

Umbe ha detto...

Caro Anonimo,
faccio presente che Beppe Grillo puntava a raccogliere 50.000 firme per la sua proposta di legge di iniziativa popolare.
Con la giornata dell'8 Settembre, in tutta Italia, ne sono state raccolte già 300.000 circa e l'obiettivo quindi è stato raggiunto in modo clamoroso.
Adesso il tema che lo staff di Grillo deve fronteggiare è la "certificazione elettorale" delle firme raccolte presso i comuni di residenza dei firmatari.
Ogni firma va certificata per poi presentare al più presto i moduli alla Corte di Cassazione.
Il MeetUp di Verona vuole proseguire stampando altri moduli e distribuendoli in provincia ma, secondo me, si tratta di un'attività assolutamente inutile a questo punto.
Per chi volesse approfondire lascio questo link:
http://beppegrillo.meetup.com/54/messages/boards/view/viewthread?thread=3505293

aldomasconale ha detto...

Umberto
il V_Day era qualcosa di molto piu ampio della raccolta di firme che comunque era l'elemento portante.
Io ho aderito per la legge e soprattutto il ripristino della preferenza,vera espressione della democrazia elettorale.
Ma il discorso democrazia -politica -partecipazione diretta etc,certamente non si esaurisce.
Ma come sempre si minimizza si ignora si ridimensiona ,d'altronde il conservatorismo impera et divide;
anche a Caldiero.
Forse il prossimo V-Day fara' capire di più.
Grillo e friends è fenomeno complesso dove la forza sta nell'informazione e non nel contrario come nel...presente!
Con qualche pericolo di derive
populiste.

Umbe ha detto...

Aldo,
spero che con la frase "...ma come sempre si minimizza si ignora si ridimensiona ..." tu non ti riferisca alla mia precisazione sul fatto che l'obiettivo della raccolta di firme per la proposta di legge era già stato raggiunto e quindi inutile raccoglierne altre a livello locale.

Sono d'accordo con te che il movimento d'opinione costruito giornalmente da Grillo vada ben oltre il V-Day (vedi l'intervento di BG sulla V-genration al seguente link:
http://www.beppegrillo.it/2007/09/vgeneration.html )

I gruppi locali possono essere promotori di iniziative particolari con la sponsorizzazione di un trascinatore come Grillo (come i temi sull'ambiente a te giustamente molto cari).
Ho visto ad esempio che il MeetUp di Verona ha lanciato una petizione per far riconsiderare alla Provincia di Verona l'idea di riattivare (e ampliare di molto) l'inceneritore di Cà del Bue.
Oggi esistono valide alternative allo smaltimento per combustione che costa più dell'energia che produce e può disperdere nell'aria sostanze altamente nocive alla salute.
Per ulteriori informazioni il link è il seguente:
http://beppegrillo.meetup.com/54/messages/boards/view/viewthread?thread=2796163

Anonimo ha detto...

Beppe mi convince poco..
l'incitamento urlato porta solo un po' di scompiglio e odio.. e poi?
non so se è il sistema più adatto..

>

Umbe ha detto...

Caro Anonimo
(e mi permetto di ribadire che sarebbe bello che lasciaste almeno uno pseudonimo - cliccando sul bottoncino Altro - al posto del commento Anonimo),
anche per me tutto quello che dice il Beppe non è oro colato.
Grillo fa il suo mestiere di uomo di spettacolo (impegnato) che dopo anni di blocco mediatico, impostogli da RAI e MEDIASET, ha scoperto ed utilizzato in modo accattivante ed efficace un nuovo gigantesco palcoscenico ... la Rete.

Anche lui da questo punto di vista è un "convertito" perchè anni fa nei suoi spettacoli fracassava sul palco un computer come ... origine di tutti i mali ... adesso l'informatica ed in particolare la rete internet ed i suoi strumenti sono diventati mezzi efficacissimi per veicolare le sue idee (belle e brutte) e ... i suoi prodotti.

E' sicuramente bravo e intelligente e sono contento che si sia costruito questo nuovo palcoscenico ... MA ...vale sempre la pena di pesare le sue affermazioni e le sue proposte perchè tende a brontolare (o più spesso insultare) su tutto e tutti e a coltivarsi alle spalle sia il popolo di giusti insoddisfatti che gruppuscoli di nuovi anarchici.

Tanto quando le spara troppo grosse può sempre dire ... ma cosa volete da me ... io sono solo un comico. Vedremo ...
Comunque la sua proposta di legge popolare è veramente un'iniziativa meritoria per scuotere l'ambiente politico tradizionale.

Grazie per il contributo

aldomasconale ha detto...

Umberto
la mia affermazione non riguardava te ,sulla minimizzazione e considerazioni superficiali etc,ma dopo il tuo ultimo post avrei qualche ripensamento.
Direi pero' ,per simpatia e per l'aplomb,che forse dovresti prima valutare l'ampiezza del fenomeno meetup e la pochezza della classe politica attuale e soprattutto il fatto che in Italia il CITTADINO ,come figura fondante lo stato,come fine del servizio politico,non esiste;
Sono di corsa a presto

Anonimo ha detto...

(chiedo scusa per l'anonimo)

caro Umbe, questa Italia mi sembra un'anziana donna ricca, bella ma stanca, appesantita e abbagliata dai suoi vecchi gioielli luccicosi..
è depressa, è frastornata..non trova più se stessa, non sa più chi è..
è incapace di innovarsi perchè troppo aggrappata alla sola storia, ormai passata,
(ah)..Italia perennemente con lo sguardo rivolto all'indietro..col perenne rischio di cadere nel fosso..!
e di non vedere quali meravigliose opportunità ci potrebbero essere d'innanzi..
è appesantita perchè troppi l'hanno viziata..
Dovrebbe forse avere il coraggio di guardarsi un po' dentro ed ammettere le cose che non vanno, lasciando da parte l'orgoglio..
le si schiuderà davanti la profonda bellezza che le è stata donata..
dovrebbe voltare lo sguardo, aprire gli occhi, alleggerirsi dagli ingombranti gioielli e correre leggiadra..

il portare soluzioni quasi sempre rabbiose, violente,
la politica urlata e il continuo distruggere l'operato altrui..
ecco questo mi turba un po'..
l'istigare la folla con rabbia anche se per buoni motivi non porta rabbia?
dove la rabbia e la violenza potranno condurci?
può ciò far bene alla cara e già troppo maltrattata Italia?

>

Umbe ha detto...

Andrea,
ti ringrazio del simpatico quadro (persino poetico) con cui dipingi la situazione della nostra Italia.
Ci sarebbe molto da dire sulla perdita di valori e riferimenti che attraversa la nostra società ma per il momento mi limito ad apprezzare il tuo intervento e nel caso (credo probabile) sia tu l'autore di www.andreapontalto.com ... i tuoi lavori.

aldomasconale ha detto...

istigare la folla?o raccogliere la rabbia della folla e incanalarla nella ragione e nella contetsazione legale antiviolenta seppur colorita!e dover ,essere costretti,a dare risonanza mediatica con la pesantezza della parola volgare perchè altrimenti non ti danno spazio ,salvo poi buttare falsità,fare disinformazione minimizzare ,voler non vedere persistere nell'ipocrisia nella retorica etc,di fronte alle centinaia di migliaia di persone ,disparate per appartenenbza età cultura ,aderire ad una raccolta di firme.
Non ci si dovrebbe chiedere come sarebbe finita o dove sarebbe finita in altri tempi questa rabbia questo desisderio di cambiamento? e la memoria insegna credo che è meglio il populisimo (presunto)che l'ideologizzazione dura dietrologica retorica e disonesta intellettualemnte ,di parte finaòizzata alle proprie ragioni e basta.
Suvvia non nascondiamoci dietro il dito del qualunquismo ,non esiste,dietro Grillo c'è soprattutto un dato:informazione,scambio di informazione,voglia di inmformazione.Prima e non dopo,partecipazione è essere informati prima e non dopo.E la gente i giovani soprattutto vogliono sapere essere informati partecipare.
Solo che spesso per ottenerlo debbono urlare fare casino.
E comunque non sempre ottengono.
Vedi Caldiero,tanto per essere chiari.
E mi sorprendono ancor di più certe considerazioni... perchè c'era già stato qualcuno anni fa(ed era uno che se ne intendeva di partecipazione)che aveva invitato i giovani "a fare nun gran baccano un gran chiasso per farsi sentire".
Certo non ha usato le parole di Grillo e forse (forse)era più spirituale il suo invito (ma non tanto),ma il problema pero' è rimasto uguale:se non ti ascoltano se non ti rendono partecipe allora devi fare massa devi magari dire Vaffan... invece che Ave Maria.
A meno che non vogliamo annegare nell'ipocrisia.