martedì 24 luglio 2007

Mercoledì 25 Luglio: Concerto alle Terme

Inizierà alle ore 21.00 di Mercoledì 25 un concerto di un'orchestra giovanile inglese, la Barnet Youth Orchestra, che sta concludendo una piccola tournè in Italia e ci onora di una partecipazione a Caldiero dopo altri concerti tenuti sul lago di Garda.

----------------------------------------------------------------------------------------------
......... Aggiornamento del 6 Agosto ........
Ieri ho ricevuto qualche foto del concerto che pubblico molto volentieri













Nelle inquadrature una visione di insieme dei giovani orchestrali e un dettaglio del direttore Dai Lewis che presenta uno dei solisti (ragazza con l'oboe).
Approfitto di queste immagini per ringraziare Arnaldo Tomba e l'Azienda Terme che hanno organizzato l'evento e per evidenziare che la partecipazione del pubblico è stata, purtroppo, abbastanza scarsa.
Cercando qualche informazione su internet sulla Barnet Youth Orchestra ho trovato un curioso articolo che parla della raccolta di fondi organizzata dalla scuola per promuovere questa missione all'estero. Un contributo decisivo è stato dato proprio dal Maestro Lewis che ha deciso, sei mesi prima della partenza, di affrontare una cura dimagrante "sponsorizzata" per completare la raccolta di fondi. Calando di 3 stones (circa 20 Kg) ha raccolto circa 1000 sterline.

1 commento:

aldomasconale ha detto...

Nei giorni scorsi parlando con un amministratore comunale ,questi lamentava il fatto che al concerto della band inglese alle Terme (purtroppo inderogabili impegni ci hanno impedito la presenza)fossero presenti solo 60 persone,evidenziando di contralto le notevoli presenze alla notte bianca (&/700 secondo noi);il sillogismo che faceva conseguire era che a Caldiero manifestazioni di spessore , di livello , non interessano più di tanto.
Lungi da noi criticare chi fa,anzi,ma credo che a volte l'aspetto organizzativo e magari un pizzico di fantasia possano essere decisivi;mi chiedo perchè il concerto della band non sia stata programmato in piazza o al teatro parrocchiale o in qualche corte particolare.
Perchè non crediamo che a Caldiero non interessino certe manifestazioni o eventi di qualità,crediamo vi sia desuetudine dato il mortorio culturale e d'eventi cui è costretto il paese da anni,
l'indifferenza di chi dovrebbe stimolare invece latita,crediamo che continuare a ritenere il "paese " immeritevole ,non interessato , ad eventi che si ritengono,erroneamente,ideali alle terme, continuerà a creare distorsioni e scadimenti ulteriori di Caldiero centro-paese.A Colognola ai colli si sono presentate 250 persone per un concerto su Mozart e 500 persone nel cortile di una villa per una piece teatrale ,e peraltro fanno 30.ooo piatti di lasagne e bisi;qualcuno obietterà che a Colognola hanno la sala civica e realtà territoriali gradevoli,è vero,ma hanno anche convenzioni che a Caldiero non esistono.Non capiamo perchè a Caldiero il Comune,peraltro munifico con le parrocchie,non abbia una convenzione con il teatro parrocchiale,o con qualche corte storico/rurale di pregevole interesse.Ci chiediamo perchè ad esempio il comune non abbia stipulato un contratto d'affitto con la sala di fronte al campo sportivo dove si è tenuta la mostra sulla campagna di Russia (350 persone in due giorni a giugnio), dove si potrebbe proporre altre mostre,eventi etc .La sala è sfitta e credo il proprietario sarebbe felice d'avere il Comune come affittuario,e si potrebbe dare continuità alle mostre storiche fotografiche di pittura scultura etc confinate alla sagra e a spazi inadeguati.
Ci chiediamo, altresì ,perchè altri spazi che si presterebbero ad eventi di qualità e di quantità come il parco del monte rocca vengano lasciati in abbandono,salvo che per gli scout e alcuni spettacoli musicali.Ora il comune spenderà 50.ooo euro per una casetta in legno (sic!) per gli scout(ci auguriamo che il monte Rocca rimango uno spazio per tutti), ma ci chiediamo perchè non si attui un intervento più ampio che consenta utilizzi di teatro all'aperto ,per prosa e poesie , per serate di musica di cori e altro.
Il Monte Rocca è un luogo di straordinaria bellezza e richiede amore sensibilità e coraggio , non goffi populismi o concessioni striscianti.
Non servono grandi cifre,serve la pulsione culturale, e la convinzione che Caldieroterme ci sarà quando si comnincerà a volerlo.
Ci chiediamo anche ,perchè il Comune non trovi un magazzino da qualche parte per gli scout e non proceda al recupero (vergogna)della bellissima chiesetta di Caldiero( adiacente alla maggiore) e non si utilizzi lo spazio in modo consono alla storicità bellezza e sacralità del luogo ,invece che indegne scompartimentazioni (vergogna) con il compensato per le mostre della sagra.
E' più che auspicabile che anche Caldiero abbia quantoprima una sala multifunzionale degna del paese ,ma che non puo' essere il piano superiore del capannone di deposito degli attrezzi degli operai comunali!!!
A meno che non si ritengano le 3.000 persone (viste da Martini)della notte bianca la massima espressione di Caldieroterme.

Ovviamente apprezzando chi ha fatto e chi prova fare.
AldoMasconale ass.Caldieroterme