venerdì 18 ottobre 2013

Terme, un impegno che è un “impegno”


venerdì 18 ottobre 2013 - Good Morning Caldiero

Chiedere è facoltà (di un cittadino), rispondere è doveroso (per un amministratore), impegnarsi in consiglio comunale diventa vincolante, ma anche gratificante (se a buon fine), o problematico (se non rispettato), specialmente esponendosi per conto terzi.

Nel post del 30 settembre, chiedevo ai membri del consiglio di amministrazione quanto fosse reale l’impegno (1.300mila euro), da parte dell’Azienda Termale, di coprire la piscina Olimpionica per dar vita al progetto “Terme tutto l’anno”, per il prossimo 2014. 

Chiaramente nessuna risposta su questo Blog, ma a supporto, addirittura un articolo sul quotidiano di oggi, che oltre a confermare tale “esposizione”, rilancia con una nuova iniziativa: la costruzione di un altro specchio d’acqua denominato “Laguna”, a rafforzamento e ulteriore sviluppo del nostro bene più importante: le “Terme di Giunone” (dette così perchè se ne parla dai tempi dei romani). 
Il costo dell’operazione sarà di 1.570mila euro, a rate annuali di 72.000 euro per il prossimo ventennio.

C’è solo un piccolo neo nell’intelligente operazione economico-finanziaria: la "fidejussione" concessa dal Consiglio comunale che si impegna, nel caso, a intervenire in garanzia di un’eventuale débacle dell’azienda.

Vediamolo in sintesi lo sviluppo termale: 
1. Progetto: Copertura piscina Olimpionica e piscina Laguna
2. Tempi di realizzazione: 2014
3. Esposizione finanziaria: 1.000.000 di euro per il Comune;   1.300.000+1.570.000 per l’Azienda.
4. Nella peggiore delle ipotesi 3.870.000 euro sulle spalle dei cittadini.

Siamo pronti a scommettere che i nostri amministratori, da diversi anni impegnati a valutare, studiare, programmare e divulgare il progetto, hanno fugato tutti i dubbi, giungendo a questa conclusione, ma lasciateci un piccolo punto di domanda, prima sui tempi di realizzazione, poi sull’importo del debito e infine sui benefici per il nostro paese!

Quale sarà il futuro di Caldiero Terme? Ai posteri l’ardua sentenza.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Gente svegliatevi!Purtroppo non sarà nè quest'anno nè l'anno 2014 e neppure il 2178...
Metive in a mente,gente del comune,che fino a quando setarè a baucàr come mati e a ciaparve a carte in faccia non se farà MAI NIENTE IN STE BENEDETTE TERME!!Magari si potesse fare qualcosa di serio,che non guardasse solo ai profitti di gente che si lamenta perchè le entrate non sono da 3000 ogni giorno di ogni estate.Quella gente dovrebbe anche abituarsi a vedere il"BICCHIERE MEZZO PIENO" qualche volta!Ricordive brava gente de Caldier,son i centesimini che i fa i milioni,iè le fregole del pan che le fa la ciopa,l'è el singolo maton che fa un intero muro par sostener na casa! Vs PAPERINIK

Anonimo ha detto...

E il confronto tra le varie ipotesi quando si farà ? Dopo, sicuramente DOPO

Umbe ha detto...

Valter,
rientro da un viaggio di lavoro e quindi non ho letto gli articoli che vengono citati.
Anche sui conti proposti ho qualche perplessità.
Al volo voglio segnalare che la fideiussione chiesta dalla Cassa Depositi e Prestiti non è un "neo" nell'operazione economico-finanziaria ma un obbligo per un ente, come l'Azienda speciale Terme che è proprietà del Comune di Caldiero.
Non sono d'accordo anche sul punto 4 a proposito della cifra sulle spalle dei cittadini (sottointeso caldieresi).
Come si sa il Comune ha a disposizione 1.700.000 euro concessi dalla Regione (1 milione a fondo perduto) e 700 K€ da un altro finanziamento specificamente dedicati ad opere sulle Terme. Tutta l'operazione "Laguna" è ritenuta prioritaria dalla Terme per mantenere e, possibilmente incrementare, i risultati ottenuti negli ultimi anni e migliorare costantemente i servizi offerti.
E' molto probabile che i vincoli di bilancio e la fasatura tra lavori e utilizzo stagionale porteranno a diluire i tempi di realizzazione.
Gli step che si ipotizzano sono:
1. Nuova Laguna ... da completare per la stagione estiva 2014
2. A seguire inizio lavori preparatori olimpionica nel rispetto però della stagione estiva 2015
3. Completamento lavori olimpionica
A mio parere, se tutto va bene e il comune può rispettare i vincoli di stabilità annuali, l'inaugurazione della copertura dell'olimpionica potrebbe essere ragionevolmente nel 2016.