giovedì 24 ottobre 2013

Terme e Calende Greche

giovedì 24 ottobre 2013 - Good Morning Caldiero

Per rispondere all’amico, ma anche assessore Umberto e giustamente “verbo” della difesa, devo appellarmi a quanto dichiarato alla stampa, nel corso dei tempi, dai nostri: Sindaco e presidente dell’Azienda Terme.

Più volte è stato confermato l’inizio dei lavori di copertura della piscina Olimpionica e della sua “inaugurazione” per la stagione 2014. Ora si apprende che ciò slitterà al 2016, Pazienza!

L’urgenza dello specchio d’acqua “Laguna”, per il 2014 da quanto capisco, ha un vizio di forma “ab initio”: Non serve l’incremento di presenze nel periodo estivo, già di per sè in sofferenza (tempo metereologico, concorrenza, crisi economica ecc.), è d’obbligo aumentare la stagione di apertura dello stabilimento, diversificare le attività, coinvolgere altri partner ecc.).

La fidejussione del Comune non avrebbe senso se il patrimonio immobiliare termale (che continuate a rimpallarvi) fosse, a suo tempo, passato di mano all’Azienda, perchè ora camminerebbe con le proprie gambe, nelle scelte e negli impegni finanziari di sviluppo. 
Con “Laguna” costo 1.570.000 e “Olimpionica” costo residuo 1.300.000 (tralasciando il 1.000.000 “offerto” dallo sponsor regionale e le 700.000 già in cassa (con un mutuo), restano da pagare 2.870.000 euro! Un “allarme” per noi cittadini e le nostre tasse, che non lascerà neanche più spazio a quella piccola fonte di reddito.

Certo, dal punto di vista di molti di voi, tutto ciò è opinabile e fonte di eterne diatribe. Resta il fatto che quel patrimonio immobiliare, resterà ancora “immobile”. 
Comunque, se gli auguri li possiamo fare ora, come dici tu “se tutto va bene e il comune può rispettare i vincoli di stabilità annuali”, i conti li faremo nel 2016.

Vox clamantis in deserto.

Nessun commento: