martedì 23 luglio 2013

Il Nuovo che Avanza


martedì 23 luglio 2013 - Good Morning Caldiero

Il nostro Paese, già da molti anni precursore del governo di larghe intese, segue da tempo pedissequamente un programma del “dire” più che del “fare”. Si trincera dietro alla nobile scusa della “Legge di Stabilità”, sempre chiamata in ballo, pur di non dare esecutività alle tante e varie promesse in campagna elettorale. 

Subisce però talvolta l’incombere della “Legge di Murphy” che banalmente riassume un fatto statistico-matematico noto: Per quanto sia improbabile che si verifichi un certo evento entro un numero elevato di occasioni, questo finirà molto probabilmente per verificarsi. 

Infatti dopo un ventennio conclamato, viene avvicendato il Presidente dell’Opera Pia da Prato!

Il Nuovo sarà senz’altro all’altezza del predecessore, ricco di esperienza e di saggezza per le acute scelte future, ma siccome importante è la Figura, importante è l’Ente, importante è la “Poltrona”; è anche importante a Chi sarà demandata la scelta. 

E se il nostro Paese non si smentisce neanche nella condotta politica, l’incombenza se la accollerà il partito leggermente più avvantaggiato anche sul territorio nazionale, nominando un appropriato collaboratore, con il consenso dei 608 voti delle ultime elezioni, ben visto anche dall’altra compagine di governo e dai poteri istituzionali. Che sia soprattutto una delle cinque tessere fidate a disposizione, possibilmente un ragioniere di sani principi morali.

Nel fare gli auguri, speriamo soprattutto che, pur a guida di un ente “diventato” privato, abbia un rapporto con la popolazione trasparente e continuo. Che sappia magari relazionare e dialogare con l’amministrazione tutta e che si muova più consono e fedele alle volontà del lascito, tralasciando fini immobiliari per più nobili scopi sociali.

Nessun commento: