venerdì 17 giugno 2011

Consigli per il sonno

venerdi 17 giugno 2011 - Good Morning Caldiero


Partecipare ad un consiglio comunale, anche solo come spettatori, lascia sempre certezze per capire il nostro Paese. Caldiero avrebbe bisogno di un grande rinnovamento a partire dal modo di pensare, passando per lo svincolo dai lacci di un passato di astio, acredine e divisioni, sino ad arrivare alla scelta di mentalità che deve superare l’ottica limitata del proprio naso.

Per capire la distanza che ci separa dal futuro, basta vivere quelle ore di “monologhi” senza dialogo, lo svolgimento di un tema, che può solo arrivare alla sufficienza, ma non gusterà mai l’effetto del volo pindarico.

Come quando il professore, al colloquio dei genitori, dichiarava a malincuore: suo figlio è intelligente, ma non si applica. Qui il tormentone potrebbe essere rovesciato: si applicano, ma non sono intelligenti!

Non vorrei essere frainteso: la profusione di titoli, onori di carriere professionali e onesto e probo lavoro ci sono e meritano il piu ampio rispetto, ma “l'intelligenza politica e amministrativa”, quella che serve proprio a programmare il futuro e a sollevare le sorti della “qualità di vita”, è alquanto latente e fa fatica ad emergere.

Una compagine politico amministrativa dovrebbe: lanciare un programma, individuarne i costi e progettare i termini di realizzazione. Il resto è organizzazione del lavoro.

La statura non è solo fisica.

valter niselli

Nessun commento: