venerdì 1 agosto 2008

Giovedì 31 Luglio 2008: Consiglio Unione VR Est


Giovedì 31 Luglio si è tenuta una seduta straordinaria del Consiglio dell'Unione di Comuni "Verona Est" per discutere e deliberare sui seguenti temi:
1. Presa d'atto sui Verbali della seduta del 19/6/2008
2. Bilancio: Ratifica variazione d'urgenza ai sensi dell'art. 42 ....Deliberazione di giunta n.34 del 16/6/2008
3. Amministrazione: Mozione presentata in data 18/3/2008 (n.1752) dai consiglieri Burro, Dal Dosso, Verzini A., Verzini G.

Seduta abbastanza breve.
Il punto 2 riguardava una variazione al bilancio per tenere conto di diversi importi relativi ai contributi regionali all'Unione.
Maggior discussione sulla mozione presentata da quattro consiglieri che, per ragioni a me ignote non era stata discussa in precedenti consigli anche se era stata presentata da più di quattro mesi.
In realtà si discusso più sul forte ritardo con il quale è stata messa all'OdG la mozione che non sul merito della questione.
In estrema sintesi i consiglieri chiedevano che l'Unione dei Comuni deliberasse un accantonamento consistente per far fronte ad eventuali restituzioni dei soldi incassati per le infrazioni semaforiche.
Nella discussione è stato chiarito che il sequestro di Gennaio delle apparecchiature e l'attuale procedimento penale in corso non ha nulla a che vedere con la regolarità delle infrazioni accertate nel periodo in cui sono stati attivi i T-RED e soprattutto con il fatto che chi ha già pagato per l'infrazione commessa non avrebbe alcun titolo per vedersi restituire quanto pagato.
In sostanza chi ha pagato ha già ammesso il proprio errore e non avrebbe titolo per richiedere alcun rimborso.
Diverso il discorso per chi ha deciso di ricorrere verso questi provvedimenti e che quindi non ha ancora pagato alcuna somma.
Per queste ragioni la mozione di accantonare somme "in autotutela" come richiesto da alcuni consiglieri non è stata approvata dalla maggioranza del consiglio.

Nessun commento: