giovedì 21 agosto 2008

Domenica 7 Settembre: 1^ Concorso di Pittura

L'Azienda Terme di Giunone in collaborazione con l'Associazione Arte Alessandro Zenatello promuove questo 1^ Concorso di Pittura Premio Alessandro Zenatello sul tema "Scorci caratteristici di Caldiero". Il concorso è libero a tutti i pittori che si presenteranno per l'iscrizione Domenica 7 Settembre (dalle 9.00 alle 12.00). Esiste anche una sezione giovani artisti (dai 13 ai 17 anni). Quota di iscrizione € 15 (5 per i giovani artisti). Ammesse tutte le tecniche del colore. Misura massima delle opere cm 50x60.


Per ulteriori informazioni contattare l'Associazione Arte Alessandro Zenatello o l'Azienda Terme. Biografia e informazioni su questo importante pittore veronese del '900, che ha vissuto moltissimi anni a Caldiero, sul sito http://www.alessandrozenatello.it/ (la foto con autoritratto è tratta dal sito ufficiale).

Riporto l'articolo sulla premiazione tratto da:
Venerdì 03 ottobre 2008 provincia pag. 30
CALDIERO. Vincitore il vicentino Cavedon
Premio di pitturacon 30 artistida tutto il Veneto
di Zeno Martini
Trenta artisti da tutto il Veneto al primo concorso di pittura, premio Alessandro Zenatello e premio giovani, che si è svolto al parco terme di Giunone.Ai concorrenti, si sono aggiunti dieci pittori fuori concorso, che hanno partecipato con quadri a tema libero. I pittori in gara si sono cimentati invece in scorci caratteristici di CALDIERO; otto hanno dipinto sul posto, nel corso della giornata.
La giuria, presieduta dall’artista caldierese Rosabianca Cinquetti, ha assegnato il primo premio da 500 euro a Giampietro Cavedon di Marano Vicentino. Il premio è stato consegnato dal figlio di Zenatello, a cui è intitolato. Il quadro resterà alle terme. Il secondo premio da 450 euro è andato a Luciano Grapeggia di Cavarzere (Venezia). I due terzi premi (350 euro ciascuno) sono stati assegnati a Renzo Ferrari di Verona e ad Andrea Pavan di Zevio. I due quarti premi (300 euro l’uno) a Franco Santi di Castel d’Azzano e Mario Tosi di Peschiera. Quinto premio, coppa associazione tennis CALDIERO, ad Adriano Cassini di Illasi. Sesto premio, Banca dell’Emilia Romagna, a Sabina Zambon di Montecchio Maggiore (Vicenza). Le targhe del settimo, ottavo e nono premio, dell’associazione Arte Zenatello, a Maria Diletta Pippa di Verona, Mariarita Gaspari di Roveré e Dino Lonardoni di San Martino Buon Albergo.
Primo premio per giovani dai 13 ai 17 anni (150 euro), offerto dal Comune, ad Alessandro Salvatore di CALDIERO. Secondo premio (100 euro) a Giulia Viviani di CALDIERO. Terzo premio (50 euro) ad Annachiara Lovato di CALDIERO. Quarto premio (trofeo offerto dal presidente dell’associazione Arte Zenatello Antonio Gonzato) a Gemma Roncari di CALDIERO.«Il concorso di pittura, che non veniva più bandito da 12 anni, è stato un successo», sottolinea il presidente e promotore Gonzato. «Il concorso è tornato a grande richiesta proprio degli artisti che hanno partecipato numerosi, così come sono stati numerosi i visitatori che hanno ammirato i quadri in concorso esposti nel parco».

Nessun commento: