sabato 5 luglio 2025

Dolce felicità fatta di niente

sabato 5 luglio 2025 - Good Morning Caldiero 

L’occasione di rivedere riuniti tanti amici e conoscenti che, bene o male, hanno accompagnato un pezzo della mia vita, mi è stata regalata da Luigi Ferrari con il suo libro, fresco di stampa, che narra “storie di infanzia e adolescenza dal 1950 al 1965 o giù di lì”. 

Eravamo in un bel numero intorno alla storica vasca “Brentella” e tanti caldieresi “de soca” che, dal racconto dell’autore e tra le righe del suo libro, gentilmente offertoci in omaggio, si sono riconosciuti o si riconosceranno interpreti e soggetti vivi, in quel bel periodo storico. 

Luigi (Gigi, per gli amici e conoscenti), anche se lontano dal suo paese da moltissimi anni, non ha mai tagliato il cordone ombelicale che lo legava alle sue origini e anche se il racconto è strettamente “caldierocentrico” ha saputo risvegliare un passato che forse molti, se non proprio seppellito, avevano dimenticato o lasciato scorrere nell’oblio. 

E il suo modo di raccontare, usando parole semplici, rivolgendosi al lettore come amico di sempre senza nulla nascondere, “riportando alla superficie quello che la polvere del tempo ha ricoperto, strappandolo alla memoria”, ha veramente lasciato il segno! 

Grazie Gigi!


 

 

 

Nessun commento: