venerdì 6 febbraio 2015

1870-2015 Fiera di San Mattia Apostolo

venerdì 06 febbraio 2015 - Good Morning Caldiero

Rovistando sui banchi di uno dei tantissimi mercatini di antiquariato, ecco presentarsi un documento, che, oltre alla piacevolezza della sua grafica, ci permette, senza alcun’ombra di dubbio, di datare storicamente la più importante manifestazione annuale del nostro Paese.




Caldiero da quest’anno, può tralasciare quell’ Antica, che da sempre ha suscitato interrogativi, e fregiarsi di una insindacabile, illustre e confermata anzianità, nella 145^ Fiera di San Mattia Apostolo.

Era il 1870. La Prussia di Bismark entrava in guerra contro la Francia di Napoleone III. 
Giuseppe Garibaldi si accingeva a portare i suoi fedeli in aiuto dei transalpini. 
Il generale Cadorna con un giovane ufficiale Edmondo de Amicis e i bersaglieri entrava in Roma dalla breccia di Porta Pia. 
Pio IX si dichiarava prigioniero dell’esercito italiano. Vittorio Emanuele II si accingeva a spostare la capitale da Firenze e il governo di Giovanni Lanza ad emanare la legge detta “delle Guarentigie”.

San Mattia fu l’apostolo di Cristo che prese il posto di Giuda Iscariota, a ricomporre il numero dei dodici. La chiesa parrocchiale di Caldiero è a lui dedicata e la prima Fiera di animali e di ogni sorta di mercanzia fu a lui intitolata.

Nessun commento: