domenica 29 gennaio 2012

Nun te regghe più: legge di iniziativa popolare ... firme entro il 10 Marzo

Aggiornamento del 30/1/2012:  Ho appena letto sul Fatto Quotidiano il seguente titolo:
"Stretta agli stipendi dei dirigenti pubblici 700 euro netti in meno per i deputati"
Sarà vero?   Speriamo proseguano così ... in attesa di un "riallineamento" alla media europea.
Per leggere l'articolo cliccate qui  ... Ovviamente firmare per l'iniziativa NunTeRegghePiù ne vale comunque la pena.



Riprendo dal sito del comune la notizia relativa alla possibilità di firmare, anche nel nostro comune, l'iniziativa di legge popolare denominata "Nun te regghe più".
Si tratta di una proposta di legge per limitare gli stipendi dei parlamentari e di tutti i dirigenti pubblici nominati dai politici o eletti dal popolo, alla media degli stipendi europei.
E' ovvio che sarà quasi impossibile che una tale proposta venga discussa dal nostro parlamento (vedi ad es. la fine del disegno di legge depositato da Beppe Grillo nel Dicembre 2007 sulla riforma della legge elettorale per Camera e Senato ) però è interessante che normali cittadini provino ad esercitare questo loro sacrosanto diritto.
Poiché la proposta è stata presentata sulla GU 227 del 29/9/2011 e la raccolta di firme può durare al massimo 6 mesi sarà possibile firmare solo fino al 10 Marzo 2012. Si devono raccogliere almeno 50.000 firme  (Grillo all'epoca ne aveva raccolte 350.000 ma nessuno ha ancora preso in considerazione quella proposta).

La legge si compone di un solo articolo:

ART.1 
I Parlamentari italiani eletti al Senato della Repubblica, alla Camera dei deputati, il Presidente del Consiglio, i Ministri, i Consiglieri e gli Assessori regionali, provinciali e comunali, i governatori delle Regioni, i Presidenti delle Province, i Sindaci eletti dai cittadini, i funzionari nominati nelle aziende a partecipazione pubblica ed equiparati, non debbono percepire, a titolo di emolumenti, stipendi, indennità, tenuto conto del costo della vita e del potere reale di acquisto nell'Unione Europea, più della media aritmetica europea degli eletti degli altri Paesi dell'Unione per incarichi equivalenti.

Per ulteriori info vi invito a visitare il sito http://www.leggentrp.it/

2 commenti:

losperonecaldiero@libero.it ha detto...

lunedì 2 gennaio 2012
Decurtazione degli Stipendi dei Parlamentari

PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE:

Il gruppo facebook "Nun Te Regghe più" ha promosso la raccolta di firme per una proposta di legge che dovrebbe adeguare alla media europea gli stipendi, emolumenti e indennità degli eletti negli organi di rappresentanza nazionale e locale (parlamentari, ministri, governatori, consiglieri regionali, sindaci, ecc.). I promotori dell'iniziativa sottolineano che "la politica mette sistematicamente le mani nelle tasche degli italiani ed è giunta l'ora che siano gli italiani a mettere le mani nelle tasche dei politici". In poche parole, propongono che siano ridotti gli stipendi di tutti gli eletti a qualsiasi titolo, in primo luogo dei parlamentari. La raccolta delle firme viene effettuata mediante appositi moduli depositati negli uffici elettorali dei Comuni italiani.

NOI CONDIVIDIAMO L'INIZIATIVA
E INVITIAMO PERTANTO I CALDIERESI
A FIRMARE SUBITO LA PROPOSTA DI LEGGE PRESSO L'UFFICIO ANAGRAFE DEL NOSTRO COMUNE.
Pubblicato da Lista Civica LO SPERONE CALDIERO

Anonimo ha detto...

Patetici.non raccolgono firme sulla cementificazione del paese,ma invitano da politici a raccogliere firme contro i politici.Ma quando il sindaco e soci invitavano i cittadini a votarli i parlamentari non sapevano quanto prendevano?
aldo masconale