giovedì 13 maggio 2010

Riduzione rifiuti alla fonte: latte e detersivi alla spina

Nel post dedicato alla giornata mondiale della terra (22 Aprile 2010) vi avevo segnalato una guida, pubblicata dal Comune di Roma, intitolata "Tu risparmi, l'ambiente ci guadagna".

L'obiettivo era segnalare ... "15 azioni per salvare ambiente e portafoglio", ossia comportament virtuosi per ridurre la quantità di rifiuti e, possibilmente, anche risparmiare.


Tra quelle azioni, al secondo e al quarto posto della guida figuravano il consumo di latte e detersivi alla spina che ovviamente consentono di ridurre drasticamente il consumo di contenitori "a perdere".

Nell'ultimo anno il nostro Comune, grazie all'iniziativa di privati lungimiranti, ha visto introdurre queste due interessanti opportunità.


Le segnalo perchè personalmente le trovo, entrambe, iniziative molto valide, sicuramente da sperimentare (vedi foto).


La prima (immagino già notata e probabilmente utilizzata da tutti è il distributore di latte fresco che si trova in piazza Marcolungo.

La seconda, molto più recente, è un distributore di detersivi alla spina, installato da un paio di settimane nel negozio di alimentari in Corso Alcide De Gasperi (c/o Alimentari Piccoli).
Rispetto all'altro distributore disponibile a Tregnago, oltre ovviamente alla vicinanza, segnalo che in questo caso si tratta di detersivi di origine vegetale e che non è obbligatorio l'acquisto di specifici contenitori e che ognuno può utilizzare la confezione che più si adatta alle proprie esigenze.






Nessun commento: