venerdì 23 ottobre 2009

ADSL Wireless anche a Caldiero? Ri..parliamone

Pubblico un nuovo post su questo argomento con l'obiettivo di valutare ad oggi quali siano le prospettive di collegamento nelle zone di Caldiero (o paesi limitrofi) non servite da un collegamento ADSL su linea telefonica tradizionale.
Per quello che mi risulta ci sono almeno due zone di Caldiero soggette a "digital divide" vale a dire l'impossibilità di ottenere un collegamento in banda larga.
Quest'estate ho parlato con persone che abitano alle Bambare e so di una situazione analoga nella zona a sud vicino al confine con Belfiore.
Dopo la singolare vicenda legata alla società intercomunale Sic1Nord (costituita qualche anno addietro dai comuni di Lavagno, Soave e Zevio) che sembra sia sparita, almeno da un punto di vista di proposizione commerciale, (vedi post e commenti precedenti sull'argomento) vorrei fare il punto su chi abbia realmente questi problemi di accesso e quali siano le eventuali alternative.

Sarebbe bello che chi ha dei collegamenti alternativi raccontasse la propria esperienza.
Da una recente ricerca su internet ci sono un paio di operatori che offrono collegamenti wireless (a velocità paragonabili all'ADSL) NGI con la rete Eolo e BraiesNet.
Personalmente sto verificando la possibilità per il comune di Caldiero di partecipare al progetto LessiniaNet con una rete appositamente creata per servire le zone pedemontane e montane della nostra provincia. Prossimamente vi darò qualche aggiornamento.

Nessun commento: