sabato 16 febbraio 2008

M'illumino di meno "spegne" 7 milioni di lampadine

Riprendo questo comunicato stampa relativo all'edizione 2008 della manifestazione "M'illumino di meno" organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e che ha avuto il culmine ieri sera 15 Febbraio.
E Voi ... avete partecipato? Cosa ne pensate della "Decrescita felice"?
Prossimamente ne vorrei parlare un po', partendo da un argomento che ci toccherà da vicino anche a Caldiero: Come migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti. Energia e rifiuti possono sembrare due temi molto diversi ma, in realtà, hanno molti elementi che li accomunano.

" ROMA - Una riduzione istantanea del fabbisogno di energia elettrica di 400 Megawatt è stata rilevata in Italia alle 18, all'avvio dell'iniziativa "M'illumino di meno" del programma Radio Rai Caterpillar. Lo riferisce Terna, la società responsabile della trasmissione dell'energia a livello nazionale. Si tratta di una quantità di energia equivalente al consumo di circa 7 milioni di lampadine: un valore superiore di 100 Megawatt rispetto al risparmio energetico registrato nell'edizione del 2007. (Agr) "

4 commenti:

Paolo Mazzon ha detto...

A proposito di energia.
Un'ottima soluzione di risparmio energetico per i comuni e' stata proposta nella trasmissione "Report", condotta dalla Gabanelli, citando alcuni comuni che sono passati, chi in parte, chi totalmente, alla tecnologia a LED. Mediamente si ha un abbattimento dei costi di illuminazione del 60-70% che non e' poco.
Legambiente ha premiato l'industria italiana che ha sviluppato la tecnologia e che sta avendo notevole successo di vendite e installazioni. Andate a vedere il sito con le motivazioni del premio: http://www.premioinnovazione.legambiente.org/?p=scheda&id=290

Umbe ha detto...

Paolo,
ho visto anch'io il servizio di Report. Sono curioso di verificare quanto spende il Comune di Caldiero per l'illuminazione pubblica. E' un tema interessante anche se, leggendo in internet, ho sentito anche di alcuni comuni che hanno dovuto sospendere questi progetti perchè le nuove apparecchiature avevano bisogno di molta manutenzione in più.
Grazie per la segnalazione.

Roberto Tebaldi ha detto...

Io sono Roberto, neo laureato in Ingegneria Gestionale e particolarmente interessato alle tematiche energetiche. Sto facendo un master in Efficienza Energetica e Fonti Rinnovabili a Trento, e come progetto porterò proprio il risparmio energetico nel comune di Caldiero.
Innanzitutto i risparmi che si possono ottenere in un Comune sono notevoli, sia per la parte elettrica che per la parte termica. Per quanto riguarda le lampade a LED, da quello che so io, so che funzionano bene,per ora, per essere illuminate (es Semafori) ma non per illuminare (illuminazione pubblica).
Mi fa molto piacere che in questo blog si parli di tematiche energetiche, e noto che pian piano la gente inizia a capire che non si può andar avanti in questo modo.
Con mio piacere, se volete, potrò farVi avere la relazione sul comune di Caldiero. Pronta non prima di Marzo 2009. ciao ciao

Umbe ha detto...

Roberto,
congratulazioni per la recente laurea e grazie per il contributo al blog.
Tienici informati sui dati che emergeranno relativi al nostro comune.
Buon master,
UL