mercoledì 13 giugno 2007

Venerdì 15 GIUGNO 2007: Consiglio Comunale


Inizio una serie di post per presentare "informalmente" le attività del Consiglio Comunale.
Venerdì cominciamo questa "avventura". Il consiglio è convocato per le ore 21.00, nella sala consiliare (ex Municipio in P.zza Vittorio Veneto) per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1. Giuramento del Sindaco; esame condizioni di eleggibilità, compatibilità e convalida degli eletti; comunicazioni dei componenti della Giunta Comunale.
2. Nomina Commissione Elettorale comunale
3. Presentazione delle Linee Programmatiche di mandato
4. Indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune e del Consiglio presso Enti ed Istituzioni
5. Nomina dei consiglieri dell'Unione di Comuni Verona Est
6. Individuazione degli organismi collegiali ritenuti indispensabili ai fini dell'Art. 96 del D.Lgs. 267/2000

10 commenti:

Anonimo ha detto...

In data 18/05/2007 l'Unione dei Comuni ha approvato l'uscita per incarico di spesa pari a euro 1.000 per pagare un parere legale (incarico affidato all'avv. Bissoli Barbara dello studio Donella di VR) sul procedimento RICORSI/MULTE.
Visto i numerosi articoli comparsi sul giornale l'Arena ad opera sia del comandante dei vigili urbani Lovato, che del ex-presidente dell'Unione Alberti (pochi giorni fa) nei quali si evidenzia l'assoluta legittimità delle multe semaforiche e l'esito negativo dei ricorsi (secondo il loro parere)
IO MI CHIEDO:
- Perchè i nostri Amministratori si permettono di sprecare euro 1.000 in un parere legale a difesa di un provvedimento a loro giudizio INECCEPIBILE?
- Perchè in tutta Italia si solleva la questione LOTTA AGLI SPRECHI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE e invece qui da noi si continua a sperperare soldi dei cittadini in questo modo?

L'Unione dei Comuni è di fatto un gran carrozzone che necessita di introiti come le multe per poter esistere.
Perchè non rivedere un po' il bilancio e valutare se effettivamente è un ente inutile come appare o meglio è?

Anonimo ha detto...

Mi aspettavo un Consiglio Comunale più ordinato e pragmatico, invece ha rispecchiato fedelmente la politica italiana dove conta solamente chiaccherare e non conta affatto fare.
Non è possibile continuare a dare e ridare la parola agli stessi consiglieri di minoranza che ripetono continuamente le stesse cose: la maggioranza propone, i consiglieri di minoranza effettuano il loro intervento e si passa al voto. Chi ha i numeri vince. Che piaccia o no, la democrazia funziona così.
E quante volte è stata raccontata la storia del 52% dei cittadini? Non è vera. E' il 52% degli elettori, che sono stati il 70% dei cittadini aventi diritto al voto. Eppoi non si sommano le minoranze, perchè se si presentano 10 liste si può vincere con un 11% dei voti.
Che piaccia o no, il sistema elettorale funziona così.
Alla fine, grazie alla minoranza costruttiva, avete trascorso la maggior parte delle tre ore solo per discutere sull’aria fritta, senza ottenere nulla ed arrivando a produrre tre votazioni su argomenti di poco conto.
Nel complesso, comunque, mi sento di dire che il Sindaco esordiente è stato bravo, si è saputo difendere molto bene dalle continue provocazioni della minoranza. Bravo anche il consigliere Alberti a chiarire fermamente le affermazioni di de Robertis sui compensi agli assessori. Bravo infine il pivellino Bettini nell’insegnare alle minoranze navigate che le comunicazioni non vengono inserite negli ODG.
Nell’opposizione ho apprezzato qualche dotto intervento di Chiecchi e la moderazione di Marcolungo. Non capisco le astensioni: o si è a favore o si è contro. Non mi è assolutamente piaciuto il consigliere dello Sperone che per tutta la serata ha cercato solo di fare spettacolo e gazzarra, applaudito dai suoi (alcuni ex assessori) che forse credevano di essere in qualche bar sport.

Umbe ha detto...

Ringrazio Adriano del contributo e sollecito eventuali altri pareri.
Per tutti riepilogo i temi più significativi di questo primo consiglio dell'Amministrazione Molinaroli.
Dopo il giuramento il sindaco ha comunicato la composizione della giunta comunale:
Fabio CRIVELLENTE - Vice Sindaco e Assessore Lavori Pubblici;
Andrea DAL SASSO - Ass. Sport e Politiche giovanili;
Fabio FRANCHI - Ass. Tributi e Cultura;
Giorgio POMINI - Ass. Edilizia Privata e Territorio;
Giovanni VESENTINI - Ass. Politiche agricole, Protezione Civile e Manutenzione;
Anna Maria ZARDINI - Ass. Servizi Sociali e Politiche per la terza età.

Sono stati nominati anche i capigruppo consiliari:
Marco BETTINI per la lista Obiettivo Vivi Caldiero 2000;
Giorgio VERZINI per la lista Progetto Caldiero;
Giancarlo DE ROBERTIS per la lista Lo Sperone.

Si sono identificate le seguenti commissioni consigliari:
Monte Rocca,
Edilizia,
Biblioteca,
Viabilità

Urgeva anche la nomina dei rappresentanti di maggioranza (4) e di minoranza (1) all'Unione dei Comuni Verona Est (la prima convocazione si terrà Mercoledì 20 Giugno).
La maggioranza ha eletto:
Marco BETTINI,
Fiorenzo CARPENE,
Umberto LIGORIO,
Anna Maria ZARDINI.
La minoranza non ha partecipato a questa votazione.

aldomasconale ha detto...

.

A Strà di Colognola ma di fronte all'accesso per Caldiero Viale DeGasperi (quindi forse in quello che diventerà il centro di Strà colognolese) a breve verrà aperto un [ SEXY SHOP [/
Finalmente anche a Strà si innova si attivano nuovi servizi si avrà la possibilità di acquistare abbigliamento intimo oggetti riviste necessarie contro lo stress ,finalmente la mancanza di offerte cul turali a Strà comincia ad essere superata, prima molti cittadini della zona erano costretti a spostarsi (a gatomiao) in comuni vicini, dove le attenzioni ai bisogni cul turali dei cittadini sono costantemente soddisfatte ,quand'anche nella viuabilità.

E' un'altra iniziativa (integrabile forse!?) dopo le telecamere ai semafori a favore de l'unione dei comuni , coerentemente sempre a LUCE ROSSA!
AldoMasconale

Anonimo ha detto...

Questa bella frase del "carrozzone" l'abbiamo già sentita, è stata detta più volte nel corso del 1°Consiglio, mi pare che oramai sia cosa passata e inutilmente ripetitiva...e chi di italiano se ne intende sa che le ripetizioni non vanno fatte!!!TADAAAAAAA
Forza e coraggio, proviamo a guardare ad un futuro costruttivo per tutti e da parte di tutti.

Anonimo ha detto...

Più che Dotto mi sembra Brontolo. Secondo lui cosa vuol dire quando il sindaco comunica che la giunta ha prelevato 750 euro per 01.02.065 e 20.000 per 04.05.078.
Che se ne frega di tutto e di tutti. Finalmente c'è una vera minoranza.

Anonimo ha detto...

Sono un'astensionista per la prima volta nelle elezioni, ho scelto di stare a guardare e valutare bene il mio voto nelle prossime elezioni. Per quanto riguarda questo Consiglio Comunale mi sento di affermare che ben SEI 6 assessorati in un piccolo Comune come Caldiero mi sembrano troppi visto e considerato che in tutta Italia si stanno valutando il contenimento dei costi della politica. La mia impressione è: "la necessità di accontentare il sistema clientelare" a discapito della vera funzione pubblica e capacità! Vedremo se le cose qui a Caldiero miglioreranno o come al solito si trascineranno nell'inerzia avuta finora.
Deluso dalla politica!!!!!!

Umbe ha detto...

Cari anonimi,
cosa vi costa mettere almeno uno pseudonimo nei Vostri interventi?
Sparare considerazioni su persone che si firmano, nascondendosi dietro l'anonimato non mi sembra sia un segno di stile.
Più in generale, passate le polemiche preelettorali mi farebbe piacere proseguire questo blog ricevendo segnalazioni e proposte piuttosto che provocazioni o battibecchi.
Vorrei comunque dare il mio parere agli ultimi anonimi.
Concordo con Anonimo (19/6 9.53) che la comunicazione finale dei due capitoli di spesa fosse un po' ermetica. E' giusto però dire che il segretario comunale ha subito integrato le informazioni dando le descrizioni dei due capitoli e chiaramente nessuno ha avuto alcunchè da eccepire.
Francamente mi è sembrato un po' pretestuoso il tentativo del consigliere De Robertis di "rifiutare l'ascolto" di una comunicazione di prassi perchè non inserita nell'OdG.
Abbiamo comunque potuto appurare che il Sindaco può comunicare quello che vuole senza l'obbligo di inserire questi punti nell'OdG.

All'anonimo (19/6 14.54) voglio dire che, sempre nel consiglio del 15/6, è emerso che lo stipendio lordo mensile di un assessore (Carmen Tomba) non raggiungeva i 200 €. Personalmente credo che, per quanto poco possa essere disponibile un assessore, il "presidio responsabile" di un argomento amministrativo valga assolutamente la cifra irrisoria che viene riconosciuta.
Se vogliamo incidere sui costi della politica penso sia più utile rivolgersi ad altri ambiti.
Anche questi dubbi permettono però di chiarire meglio la realtà dei fatti. Grazie,

Anonimo ha detto...

L'esercizio dell'anonimato è la più grande espressione della vigliaccheria, con i cui seguaci non voglio aver niente a che fare.

aldomasconale ha detto...

A Cellore è in atto una sorta di sollevazione popolare a difesa/tutela
dei ritrovamenti archeologici di varie tombe di una necropoli dell'età del rame.
Sono stati affissi cartelli lungo la val d'Illasi e sere fa(riportero' l'articolo) una colonna di auto con striscioni a rivendicarne l'appartenenza e la realizzazione di un museo(sic!) hanno circondato il municipio ..
Mi chiedo se avessero quello che abbiamo sulla Rocca di Caldiero avrebbero occupato il comune la provincia la regione?
Stiamo insistendo comunque con l'amministrazione comunale perchè vengano presentati ai cittadini di Caldiero i risultati dell 'ultima campagna di scavi sul Monte Rocca;essendo stato tralaltro fatto realizzare un video tecnico sulle risultanze delle varie campagne di scavo.oltre a quello amatoriale ,già presentato,realizzato con i ragazzi delle medie di Caldiero.
Non si dovrà imitare Cellore spero!