sabato 9 gennaio 2010

Arriva la raccolta porta a porta anche a Caldiero (e a Colognola)

.... aggiornamento di Venerdì 5 Febbraio

Lunedì inizierà la distribuzione della lettera del Sindaco e della cartolina per il ritiro del materiale per la nuova raccolta "porta a porta".
Si tratta di un bidoncino per la raccolta dell'umido e di una fonitura per un anno di sacchetti per la raccolta della plastica, del secco e dei sacchi in "Mater Bi" per l'umido.

Giovedì 11 Febbraio si terrà (presso il Teatro Parrocchiale a Caldiero) la prima delle cinque riunioni di presentazione alla cittadinanza e da Venerdì 12 si potranno ritirare i kit per la raccolta presso la vecchia sede del Consorzio Agrario nel viale della Stazione. Per tutti i dettagli consultate il sito del Comune: www.comune.caldiero.vr.it


Piccolo aggiornamento ....

In attesa di avere i dati aggiornati 2008 e, spero 2009, sulla raccolta differenziata pubblico una tabella che riassumeva i dati del periodo 2002-2007, presentata alla conferenza precedente.
Come vedete dopo il primo anno (quasi il 50%) la % di RD è sempre calata matenedosi sotto il 45%. Aggiungo che il dato riportato dalla Regione Veneto può differire di qualche punto per una diverso conteggio di qualche tipologia (in particolare il recupero del Ferro).


(immagine tratta dal sito del Consorzio di Bacino Verona Due al quale ha aderito anche il nostro comune nel 2009)

Il 2010 porterà a Caldiero una novità importante sulla gestione dei rifiuti.

A partire dal mese di Febbraio dovrebbe iniziare la nuova modalità di raccolta "porta a porta".


Avendo già seguito questo tema organizzando la conferenza di Maggio 2008 dal titolo "Caldiero più pulita. Partecipi o rifiuti?" (vedi post relativo) mi è stato chiesto di collaborare alle iniziative di informazione ai cittadini su questo tema.


Ho accettato volentieri perchè considero la gestione dei rifiuti uno dei temi ambientali più concreto e vicino alla realtà quotidiana di tutti noi.


Tutti noi, in particolare appartenendo ad un ricco (e inevitabilmente consumista) paese occidentale, siamo mediamente dei poderosi generatori di rifiuti.


Personalmente sono convinto che l'uomo dovrebbe sforzarsi di ridurre la propria "impronta ecologica" (vedi post precedente e il link alla relativa voce su Wikipedia) vale l'indice che ... mette in relazione il consumo umano di risorse naturali con la capacità della Terra di rigenerarle.


La produzione di rifiuti è una piccola componente di questa impronta.

Cercando tra le diverse fonti disponibili in rete si trovano moltissime informazioni interessanti. Ho fatto alcune analisi sui dati della Regione Veneto per confrontarli con la situazione della provincia di Verona e più nello specifico con quelli di Caldiero.


Il passaggio alla raccolta porta a porta è di fatto un passaggio obbligato per raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata (di seguito indicata con RD) fissata dalla normativa vigente.


Il Veneto è una regione all'avanguardia (54% di RD), Caldiero con l'attuale sistema di raccolta stradale (in vigore dal 2002) non riesce a raggiungere il 50%.


Dobbiamo fare di più e da questo punto di vista il sistema porta a porta a prezzo di qualche disagio garantisce il raggiungimento di soglie molto più alte.


Prossimamente pubblicherò alcuni dati che conto di poter presentare anche agli incontri con la cittadinanza.


Ogni commento su questo tema è quanto mai gradito.





Buon 2010,


Umberto

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha ragione: a Caldiero non siamo capaci di andare oltre il 42% di RD!!
Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti urbani col sistema "porta a porta" non si capisce come l'assessore all'ecologia sulla Gazzetta termale affermi che si farà questo tipo di raccolta, mentre la Giunta a settembre approva il contratto con la ditta Serit, che ottiene l'incarico di fare la raccolta per il 2009 con scadenza 31 dicembre, ma con il sistema del solito doppio cassonetto!!!
Anche Lei annuncia il "porta a porta". Evidentemente non sa, come l'assessore Vesentini, che il Comune insiste sul tradizionale doppio cassonetto e sulla vecchia Tursu.
Infatti, il 28 dicembre 2009 la Giunta sottoscrive un contratto con il Consorzio Quadrilatero 2 perchè faccia la gara pubblica per la raccolta....... con i cassonetti.!!
Come stanno le cose?
Menotti Mainardi

Umbe ha detto...

Dr. Mainardi ben ritrovato sul blog.
Dalle ultime indicazioni è probabile che il nuovo sistema di raccolta parta verso fine Febbraio o, più probabilmente, a Marzo dopo la Sagra.
Per quanto ne so le proroghe alla società Serit sono state fatte proprio in attesa di una presa in carico da parte del Consorzio VR2 e anche di una prossima gara pubblica che ha tempi di impostazione non banali.

Serit é comunque già un fornitore anche del Consorzio e svolge i suoi servizi in molti altri comuni ... non è che sia in grado di fare solo la raccolta con i doppi cassonetti .. dipende da quello che gli si chiede nel contratto di servizio.

Caldiero e Colognola partiranno quasi in contemporanea con il nuovo sistema di raccolta.

L'aspetto ad una delle serate che si terranno entro breve per spiegare il nuovo tipo di raccolta alla cittadinanza.
Le date non sono ancora state fissate perchè si attende l'arrivo del materiale per la raccolta da distribuire alla cittadinanza e la disponibilità dei tecnici del Consorzio
Saluti,
UL

mainardi ha detto...

Caro sig Unberto,
La ringrazio per i Suoi commenti, che purtroppo rappresentano la Sua buona volontà e la solidarietà con l'amministrazione della quale fa parte. Ma la legge è legge, anche se è laborioso farla rispettare, specie quando attiene alla legittimità amministrativa.-
Pare di capire come anche Lei non sappia che è stato emanato il DLgs 135/2009 che impone per i Servizi di pubblica evidenza la GARA per l'affidamento dei Servizi pubblici.
Veda, ho compilato un Guida per la raccolta dei rifiuti urbani, di circa 100 pagine, dove ho riassunto quasi tutto l'esistente in materia.
Se non fosse cosi pesante, Le invierei il mio lavoro, propedeutico alle conoscenze in materia.
Mi perdoni questa mia piccola superbia, ma vorrei poter contribuire alla vera interpretazione delle cose.
Con stima,
Menotti Mainardi

Umbe ha detto...

Dr. Mainardi,
i miei commenti spero rappresentino la mia buona volontà ed impegno su temi che mi interessano personalmente e che mi sembra utile pubblicizzare anche ad altre persone.
Le assicuro invece che la solidarietà amministrativa centra molto poco.
Nello specifico, sul prolungamento dell'incarico a Serit, non ho i dettagli ma visto che l'adesione al Consorzio è una procedura che è in corso da più di un anno, prolungare l'incarico precedente penso sia stata una logica conseguenza in attesa della presa in carico da parte del Consorzio.
I Comuni aderenti al consorzio (36) dopo lungo dibattito per un affidamento "in house" o per impostare un bando di gara a livello europeo (viste le dimensioni economiche della fornitura) hanno deciso di preparare un bando proprio per allinearsi, credo al D.Lgs. 135 da Lei citato.
Non sono un esperto di forniture pubbliche ma immagino che approntare questo bando sia un'attività che richiederà alcuni mesi anche per eperti del tema come i responsabili tecnici del Consorzio VR2.

Non vedo quindi dove stia il problema.
Anche su Tarsu e Tia ci sarebbe molto da dire. Ma lo lascio ad ulteriori approfondimenti.

Mi farebbe piacere consultare la Sua guida sulla raccolta dei rifiuti. Se fosse un documento Word potrebbe essere convertito in formato pdf e quindi ridotto molto come dimensione ed inviato anche per posta elettronica.

Più in generale considero la scelta del porta a porta a Caldiero una grande opportunità per il nostro paese per fare un salto culturale sulla tutela dell'ambiente.
Presentarla solamente come obbligo per centrare gli obiettivi di legge mi sembrerebbe estremamente riduttivo.

Saluti,
UL

Anonimo ha detto...

Caro Umberto,
la Sua dichiarazione di "indipendenza " Le fa onore e la pone sul piatto del libero pensatore. Dove mi riconosco.
Non discetto sul corretto, o meno, procedimento seguito dal Comune.
Sono molto d'accordo sulla necessità di ridurre al minimo la raccolta indifferenziata: con la politica della corretta informazione accompagnata da dosi di convincimento anche coattivo.
D'altronde con il 2013 la legge pone il livello di RD al 65%. Sarà un dovere rispettare il trafuardo.
Con la Sua e mail potrei mandarle la mia Guida.
Me lo fa avere il suo indirizzo?
Buon lavoro,
M. Mainardi

Umbe ha detto...

Dr. Mainardi,
la ringrazio per le considerazioni e per la sospensione di giudizio sul procedimento amministrativo che sono convinto sia stato fatto con cognizione di causa.
Per quanto riguarda gli obiettivi di raccolta il primo traguardo sarà il 60% entro il 31/12/2011 visto che, con l'attuale sistema, abbiamo mancato il 50% entro il 31/12/2009.
Consulterò con piacere la Sua guida che può inviarmi all'indirizzo: uligorio@gmail.com.
Grazie,
UL

Mainardi Menotti ha detto...

Caro Umberto,
Circa la sospensione di giudizio sul procedimento amministrativo, debbo dirLe che non ho insistito per evitare polemica in cosi poco spazio.
Le norme, infatti, sono molte e dispiegarle sarebbe stata cosa improba. Non dimentichiamoci la difficile sintassi in uso nella burocrazia.
Tuttavia Le ricordo la vastità delle norme.
La gestione dei rifiuti è regolatada molte leggi e disposizioni, tra le quali spiccano D.L. n° 22 del 05.02.1997, Legge Regione Veneto del 21 gennaio 2000, n. 03, dal recente Testo Unico sull’Ambiente (Legge n. 152/2006), il DL 135/2009.
La gestione idrica è regolata da molte norme, tra le quali spiccano la legge Galli n.36/1994, la regionale n. 5/1998,il DL 152/2006 art 154 e 155,il dL 135/2009. Tra l'altro va ricordata la delibere Aato veronese del 30 dic 2008.

Dovrebbe essere pane per i titolari della legittimità amministrativa.
Ma è materia ardua e spesso si va ad orecchio: tanto chi controlla? Non vi sonom più Organi preposti.
Allora evito l'intrattenimento.

La ringrazio per l'ospitalità.
Debbo tuttavia, a tal pòrposito, rappresentarLe che la formula del Forum "Caldiero on line" non consente facile pubblicità, manca l'evidenza: uno deve sapere dove e cosa cercare.
Mi scusi.
Cordialmente,
Menotti Mainardi

Umbe ha detto...

Dr. Mainardi,
ho ricevuto copia della sua Guida.
La ringrazio e, se Le fa piacere, posso farne una copia non modificabile (in formato pdf) e renderla disponibile qui sul blog.

Sulla difficoltà d'accesso ai temi sul blog ha ragione.
Il blog tende ad essere consultato solo nei temi presentati in Home Page.
E' possibile accedere a tutti gli argomenti tramite i link sulla sinistra (es. Tutti i post sui Consigli Comunali) ma non so quanti utenti ne approfittino.
In ogni caso è uno strumento agevole per la pubblicazione e, disponendo di poco tempo, appropriato per me. Saluti e grazie ancora,
UL

mainardi ha detto...

Caro Umberto,
Certamente che La autorizza. Ho solo il timore che la mia prosa da dilettante trovi per strada gl'immancabili censori.
Mi sottopongo volentieri al processo di verifica, pronto ad agguiornarmi di conseguenza.Farò tesoro dei Suoi suggerimenti.
Grazie.
Un saluto cordiale,
Menotti Mainardi