giovedì 16 gennaio 2025

L’ultimo miglio II

giovedì 16 gennaio 2025 - Good Morning Caldiero 

Quattordici giorni fa avevamo sollevato il problema dell’illuminazione della pedonale da via Alberone a via Bagni, ben sapendo che la soluzione passa attraverso la burocrazia e l’impegnativa di spesa e forse anche attraverso l’indifferenza. 

Gli oltre 60 “like” ricevuti però, ci facevano sperare almeno in una presa a cuore o di posizione di qualche sensibile amministratore per una risposta al problema sollevato. 

Il silenzio è d’oro e forse non comporta alcun sbilanciamento. 

Abbiamo pensato allora di trovare noi delle soluzioni che potrebbero essere utilizzate all’uopo: 

1. Coinvolgere le Ferrovie dello Stato per far rallentare i treni che passano sul quella tratta con tutte le luci dei vagoni accese, che permetterebbero una illuminazione del percorso;

2. Trasportare in quella sede alcune luminarie che ancora addobbano Corso De Gasperi;

3. Trasportare il grande quadro segnaletico luminoso di Corso De Gasperi in quella sede, aggiungendo il dilettevole della lettura all’utile dell’illuminazione.

Confidiamo che il nostro sarcasmo venga interpretato al meglio, per chi ci leggerà con lo spirito costruttivo di un Paese migliore! 

Ringraziando come sempre, a nome dei tanti fruitori del percorso, aspettiamo con impazienza.




 


 

sabato 4 gennaio 2025

Ricordando

sabato 4 gennaio 2025 – Good Morning Caldiero

Girando fuori dai confini di questo nostro “piccolo” paese, non manco sempre di confrontare quanto gli altri riescano a fare mentre per noi caldieresi sembrano essere soluzioni impossibili o con immense difficoltà.

Ricordando i fantasmi dei “miei” secolari alberi di via don Minzoni, abbattuti per la giusta causa della pericolosità e della malattia, mi sono soffermato invece su questa vetusta pianta in quel di Milano e come qualcuno si sia adoprato affinchè non fosse miseramente abbattuta.

Ma poi, strattonato dagli amici a proseguire, ho pensato che forse è giusto così: per molti, il progresso non deve essere fermato!!! 
 

 




 

giovedì 2 gennaio 2025

L’ultimo miglio

giovedì 2 gennaio 2025 - Good Morning Caldiero 

La grande realizzazione della pedonale che fiancheggia la ferrovia, da via Alberone a via Bagni, permette ai caldieresi di svolgere una salutare attività di movimento sul chilometro (ben pubblicizzato da tre cartelli che rammentano la distanza percorsa). 

Vorremmo però far presente e chiedere alla solerte amministrazione che se fossero messi in funzione almeno tre punti luce (anche solo funzionanti con pannellini fotovoltaici) si permetterebbe l’utilizzo del percorso anche nelle ore pre-serali. Questo per aumentare l’utilizzo, per la sicurezza e anche per la tranquillità dei pedoni. 

Una piccola spesa, magari deviata da altri più importanti investimenti, che potrebbe far felici i tanti che, vista l’età, considerano ancora una passeggiata o una piccola camminata, alla stregua di uno sport più loro consono. 

Ringraziando a nome dei tanti fruitori del percorso, confidiamo in chi ci ascolta con la fascia di Sindaco anche di tutti gli sport!