giovedì 20 giugno 2024

Via dei Fossi e Via Don Minzoni

giovedì 20 giugno 2024 – Good Morning Caldiero

A proposito di via Don Minzoni!

 

Come tante volte, domenica ero in passeggiata sulla Via dei Fossi, che da San Martino porta a Montorio. Tra un salice e un olmo, tra un ciliegio, un noce e un acero, alberi ben curati e con la loro targhetta d’identificazione, vengo attratto da un profumo di ricordi, che mi fa soffermare sotto un Tiglio nel pieno della fioritura e subito la memoria di eterno caldierese, mi ha portato a commemorare l’imposta moria di quegli alberi che sfilavano in una delle vie principali di Caldiero: via Don Minzoni, ricordando lo stesso profumo che si espandeva per tutto il paese.
 
La mia battaglia persa per la loro conservazione era già stata archiviata perché l’entusiasta vox populi, ma anche le “giuste” osservazioni di pericolosità e del nuovo che avanza, dettate dai gestori amministrativi, mi avevano fatto digerire le dichiarate motivazioni.

Era l’aprile del 2023 quando s’incominciò l’abbattitura, all’insegna dell’eliminazione delle barriere architettoniche, del progresso, dell’ammodernamento e della riqualificazione del territorio.

Bene! Credo però che, come tutti i lavori iniziati, dovrebbero avere una fine almeno dignitosa. Quella strada chiamerebbe una decente e completa asfaltatura e almeno la segnaletica stradale gialla, indice di lavori in corso e anche pericolosità, magari sostituita da quella bianca, definitiva e in regola col codice della strada.

Grazie quindi a chi si accollerà l’onere di portare a termine l’opera.