martedì 22 settembre 2015

Sotto le stelle in Piazza Grande...

martedì 22 settembre 2015 - Good Morning Caldiero

Ieri sera, in sala consiliare, è stato presentato alla popolazione il progetto della piazza principale del Paese, piazza Olinto Marcolungo, che dovrebbe cominciare a prendere forma, parole del Sindaco, subito dopo la Fiera di San Mattia e quindi ai primi di marzo 2016.

Quindici minuti di esposizione da parte dell’architetto progettista, dopo due parole di presentazione da parte del primo cttadino, e una serie di proiezioni per un progetto che, giustamente, all’insegna del risparmio, non poteva che prevedere una rivisitazione dell’attuale, anche se con una più ampia ridistribuzione e incremento del verde e una nuova pavimentazione a lastre in sostituzione dell’asfalto.

Complessivamente una discreta soluzione, che non ci farà certo entrare nella top parade delle opere architettonico-urbanistiche, ma dovrebbe, speriamo, risolvere quelle tante problematiche, che ormai ci avevano relegato al pubblico biasimo.

Certo che, con più buona volontà e cercando soluzioni e accordi con i privati (per trequarti Opera Pia e Comune), sarebbe stato meglio prevedere prima un intervento su tutto il porticato e, se la popolazione fosse stata interpellata prima della stesura del progetto, qualche cosa di positivo poteva ancora essere valutato e aggiunto.

Vedremo se almeno le piccole, ma interessanti osservazioni, sollevate nella serata, dal pubblico, saranno recepite e messe in atto. 
Ne va anche della funzionalità della piazza!

... e se la vita non ha sogni io li ho e te li do. 

Buon lavoro!

martedì 15 settembre 2015

Lunedì 21 Settembre 2015: Assemblea Pubblica

Pubblico la locandina dell'incontro che si terrà Lunedì prossimo 21 Settembre per la presentazione ed il commento su alcune opere pubbliche in programma per i prossimi mesi.
L'appuntamento è in Sala dei Volti alle ore 20.45


Tigli, sempre Tigli, fortissimamente Tigli

martedì 15 settembre 2015 - Good Morning Caldiero

Girando fuori dalle mura di Caldiero, ti imbatti sovente in certe immagini che ti richiamano alla mente vecchi articoli letti sul quotidiano (domenica 21 giugno 2015), che riguardano iniziative della amministrazione che fanno accapponare la pelle.
Mi riferisco a dichiarazioni ufficiali che, un giorno o l’altro, i Tigli di via Don Minzoni dovranno essere tagliati perchè pericolosi per la pubblica sicurezza.



Non voglio entrare nel merito di rimedi alternativi, ma sottolineare che, se veramente a cuore, ogni problema ha soluzioni meno drastiche e forse più consone a una comunità che già scarseggia di bellezze artistico-naturali.

Quindi quì il mio appello, spero raccolto da molti: prima di procedere su una via a senso unico, parafrasando “il rocker di Zocca": 
Voglio trovare un senso a questa voglia, 
anche se questa voglia un senso non ce l'ha. 


Era un mio vecchio post:

via Don Minzoni
venerdi 26 novembre 2010 - Good Morning Caldiero

Oh tigli, nella vostra immobile fermezza,
dai rami come braccia verso il cielo.
Potrete invocare quanto vorrete l’aiuto divino,
ma dopo l’autunno ci sarà sempre l’inverno.
Basterà solo aspettare.

Rivolgo una corale preghiera all’assessore alla manutenzione e all’ecologia, per un prontissimo intervento per il recupero degli ormai boccheggianti tigli che fiancheggiano su entrambe i lati, via Don Minzoni.
Dissennate potature e un’evidente incuria, hanno permesso agli agenti atmosferici di fare scempio di quelle bellissime piante, vanto e orgoglio dei caldieresi “de soca” che hanno sempre potuto godere, forse nella più bella via del paese, del ristoro ombroso e del loro profumo primaverile.
Siamo in tanti a sentire vicino il giorno che ci verrà detto che, per pericolosità e per morte naturale, si dovrà intervenire, estirpandole, ma non vogliamo e non possiamo esserne complici.
Invito pertanto chiunque abbia a cuore il delicato problema del continuo stillicidio e decadimento del nostro Paese, a far sentire la propria voce, non aspettando che i Tigli facciano la fine dei Pini marittimi del viale della Stazione.
Dal viale del tramonto al tramonto del viale.