giovedì 12 febbraio 2015

C’è del fermento alle Terme di Giunone - seconda parte

giovedì 12 febbraio 2015 - Good Morning Caldiero

Se il Sindaco ci informa che ben due gruppi finanziari sono pronti a lanciare un’OPA per il progetto di sviluppo delle Terme, non è da meno il Presidente dell’Opera Pia Da Prato che dà alla  stampa, la notizia dell’interesse di altre due cordate (di imprenditori?) per la Villa ottocentesca che sorge in via terme e che dovrebbe essere ristrutturata a Centro di cure termali. 

Il bando di gara prevede un affitto di 25.000 euro annui e la ristrutturazione dell’immobile da destinare a servizi socio sanitari e alberghieri, correlati alle cure benefiche delle acque termali di Caldiero. Periodo di locazione: 20 anni. 

Il presidente tiene inoltre a precisare che non si tratta di speculazione, ma solo di una grande opportunità di sviluppo per il Paese e il suo centro termale.

Non facciamoci, per il momento, domande tipo: dove sta “l’affare” e “per chi”. Diamo fiducia ai nostri amministratori, sperando che un giorno le nostre perplessità vengano smentite dall’evidenza dei fatti e dall’inizio lavori.

“Noi siamo da secoli calpesti, derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi. 
Raccolgaci un'unica bandiera, una speme: di fonderci insieme già l'ora suonò. 
Stringiamci a coorte, siam pronti alla morte, siam pronti alla morte, l'Italia chiamò”.

mercoledì 11 febbraio 2015

C’è del fermento alle Terme di Giunone

mercoledì 11 febbraio 2015 - Good Morning Caldiero

Oggi è una grande giornata, non solo per l’anniversario dei Patti Lateranensi del 1929, ma anche perchè la delegazione del Gruppo tedesco interessato allo sviluppo delle nostre terme, sarà accolta dalla Giunta comunale e dal CdA termale e presenterà il suo piano di investimenti.

Nulla è dato a sapere, perchè avvolto nel solito caldierese mistero, ma sembra che questo gruppo, dopo essersi fatto avanti nel 2008 e dopo un momento di riflessione durato “solo” 7 anni, sia ancora intenzionato ad investire in un progetto di sviluppo molto interessante e concreto.

L’opposizione aveva chiesto di indire un Consiglio formale sulla situazione e il futuro dell’Azienda e il Sindaco aveva dato l’assenso, programmandolo subito dopo questo importante vertice italo-tedesco.

Forse domani saremo già in grado di conoscere le prime avvisaglie per ben sperare, dopo tanti lustri di mere parole, di ascoltare qualche proposta degna di un concreto futuro del nostro Paese.

domenica 8 febbraio 2015

Venerdì 13 Febbraio 2015: M'illumino di meno ... anche a Caldiero

Anche quest'anno si terrà la tradizionale giornata del Risparmio Energetico organizzata dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar. La data fissata per il 2015 è Venerdì 13 Febbraio.
Anche Caldiero partecipa con una manifestazione che si terrà in Piazza San Lorenzo Martire a Caldierino con inizio alle ore 18.00.
Si terranno le M'ILLUMINOMENIADI, mini olimpiadi del risparmio energetico con giochi a squadre di:
  • Para gli spifferi
  • Cuochi e fiamme
  • Staffetta degli elettrodomestici
Partecipiamo numerosi.

sabato 7 febbraio 2015

Venerdì 20 Febbraio 2015: Giornata della Chimica


dall'Istituto Stefani ricevo e volentieri pubblicizzo un'interessante iniziativa nei giorni della Sagra
la scuola presenta:

LA GIORNATA DELLA CHIMICA
PRINCIPALI PARAMETRI CHIMICI E ANALISI SENSORIALE DEL VINO

In concomitanza con l'Antica Sagra di San Mattia, la sede di Caldiero propone una iniziativa di confronto tra scuola e piccoli produttori di vino o appassionati di enologia.
Gli allievi svolgeranno alcune analisi chimiche e daranno indicazioni su quelle precedentemente svolte su campioni di vino che chiunque abbia piacere può consegnare presso la sede scolastica - in via Stazione- entro mercoledì 18 febbraio.
Gli allievi della classe quinta interverranno sul tema dell'analisi sensoriale dei vini in esame.
Al termine piccola degustazione di prodotti locali con gli allievi del laboratorio agrituristico.

Venerdì 20 febbraio 2015 ore14.30–17.00
Referenti dell’iniziativa: prof.ssa Erica Dosso, prof. Graziano Andriolo, prof. Enrico Viscardi

venerdì 6 febbraio 2015

1870-2015 Fiera di San Mattia Apostolo

venerdì 06 febbraio 2015 - Good Morning Caldiero

Rovistando sui banchi di uno dei tantissimi mercatini di antiquariato, ecco presentarsi un documento, che, oltre alla piacevolezza della sua grafica, ci permette, senza alcun’ombra di dubbio, di datare storicamente la più importante manifestazione annuale del nostro Paese.




Caldiero da quest’anno, può tralasciare quell’ Antica, che da sempre ha suscitato interrogativi, e fregiarsi di una insindacabile, illustre e confermata anzianità, nella 145^ Fiera di San Mattia Apostolo.

Era il 1870. La Prussia di Bismark entrava in guerra contro la Francia di Napoleone III. 
Giuseppe Garibaldi si accingeva a portare i suoi fedeli in aiuto dei transalpini. 
Il generale Cadorna con un giovane ufficiale Edmondo de Amicis e i bersaglieri entrava in Roma dalla breccia di Porta Pia. 
Pio IX si dichiarava prigioniero dell’esercito italiano. Vittorio Emanuele II si accingeva a spostare la capitale da Firenze e il governo di Giovanni Lanza ad emanare la legge detta “delle Guarentigie”.

San Mattia fu l’apostolo di Cristo che prese il posto di Giuda Iscariota, a ricomporre il numero dei dodici. La chiesa parrocchiale di Caldiero è a lui dedicata e la prima Fiera di animali e di ogni sorta di mercanzia fu a lui intitolata.