martedì 23 luglio 2013

Il Nuovo che Avanza


martedì 23 luglio 2013 - Good Morning Caldiero

Il nostro Paese, già da molti anni precursore del governo di larghe intese, segue da tempo pedissequamente un programma del “dire” più che del “fare”. Si trincera dietro alla nobile scusa della “Legge di Stabilità”, sempre chiamata in ballo, pur di non dare esecutività alle tante e varie promesse in campagna elettorale. 

Subisce però talvolta l’incombere della “Legge di Murphy” che banalmente riassume un fatto statistico-matematico noto: Per quanto sia improbabile che si verifichi un certo evento entro un numero elevato di occasioni, questo finirà molto probabilmente per verificarsi. 

Infatti dopo un ventennio conclamato, viene avvicendato il Presidente dell’Opera Pia da Prato!

Il Nuovo sarà senz’altro all’altezza del predecessore, ricco di esperienza e di saggezza per le acute scelte future, ma siccome importante è la Figura, importante è l’Ente, importante è la “Poltrona”; è anche importante a Chi sarà demandata la scelta. 

E se il nostro Paese non si smentisce neanche nella condotta politica, l’incombenza se la accollerà il partito leggermente più avvantaggiato anche sul territorio nazionale, nominando un appropriato collaboratore, con il consenso dei 608 voti delle ultime elezioni, ben visto anche dall’altra compagine di governo e dai poteri istituzionali. Che sia soprattutto una delle cinque tessere fidate a disposizione, possibilmente un ragioniere di sani principi morali.

Nel fare gli auguri, speriamo soprattutto che, pur a guida di un ente “diventato” privato, abbia un rapporto con la popolazione trasparente e continuo. Che sappia magari relazionare e dialogare con l’amministrazione tutta e che si muova più consono e fedele alle volontà del lascito, tralasciando fini immobiliari per più nobili scopi sociali.

sabato 13 luglio 2013

12 Luglio 2013 ... Happy birthday, Malala

Ieri sono rimasto molto colpito dalle parole di una ragazza di 16 anni che ha celebrato il suo compleanno con un discorso all'assemblea  delle Nazioni Unite.
Si tratta di Malala Yousafzai, una ragazza pakistana che, nove mesi fa, era stata gravemente ferita alla testa  da un proiettile, sparatole per mettere a tacere il suo impegno in difesa dell'educazione femminile nel suo paese.
Dopo diverse operazioni, nel suo paese e a poi Londra, ha ripreso il suo impegno per difendere il diritto di tutti i ragazzi all'educazione e oggi è la più giovane candidata di sempre a ricevere il premio nobel per la pace.
Vi invito a seguire la sua testimonianza (il video è in inglese ma su YouTube si possono trovare anche versioni ridotte con sottotitoli in italiano).

In aggiunto riporto anche il link al testo del suo discorso. Per una traduzione abbastanza fedele è sufficiente usare strumenti come Google Traslate.

Riporto per brevità solo la fine del suo bel discorso:

" Cari fratelli e sorelle, non dobbiamo dimenticare che milioni di persone soffrono la povertà, l'ingiustizia e l'ignoranza. Non dobbiamo dimenticare che milioni di bambini non vanno a scuola. Non dobbiamo dimenticare che i nostri fratelli e sorelle sono in attesa di un futuro di pace brillante. Cerchiamo quindi di condurre una lotta globale contro l'analfabetismo, la povertà e il terrorismo e riprendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti.
Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo. L'istruzione è l'unica soluzione. Education First."



venerdì 12 luglio 2013

Una conferenza stampa non pubblicizzata

Visto che Valter ultimamente si occupa più degli eventi locali mi permetto di pubblicizzare la recente (Mercoledì 10/7) conferenza stampa tenuta da Beppe Grillo dopo l'incontro con il presidente Napolitano. E' molto difficile che le televisioni nazionali facciano sentire cosa ha detto.
L'intervento è lungo più di un'ora e ascoltarlo tutto è per amatori del genere.
I primi 15 minuti sono però un'interessante sintesi della situazione italiana vista dal M5S e una triste profezia di dove ci potrebbe condurre l'insostenibile pesantezza del nostro debito pubblico.
Grillo, quando strepita nelle piazze fa ridere, in giacca e cravatta e tono pacato continua a dimostrarsi un acuto analista del nostro paese ... che la politica tradizionale e i media preferiscono tenere il più possibile nascosto.


giovedì 11 luglio 2013

Il Monte Rocca


giovedì 11 luglio 2013 - Good Morning Caldiero

Settantasette metri sul livello del mare, obiettivo di fantasie edilizie e deliziose, culto degli orgasmi cerebrali degli ambientalisti e dei salutisti, traguardo ambito per jogging e running, è il nostro Parnaso. 
Questi domina la greca città di Delfi, l’altro è, o dovrebbe essere, l’orgoglio di Caldiero. Mentre quello è consacrato al culto delle nove Muse (ispiratrici di canto, poesia, storia, musica, danza e persino astronomia), il nostro sembra consacrato all’immobilismo più assoluto.

Sembrava, perchè oggi il quotidiano veronese ci allieta con una buona notizia: “è stata nominata la Commissione Monte Rocca” e sembra, scorrendo i nomi che la compongono, che idee e buona volontà possano cancellare i tempi oscuri e dar vita a mille iniziative.

Non ci resta che augurare loro un buon lavoro e sperare che, a breve, anche il secondo nostro terreno gioiello o gioiello terreno, assurga al prestigio che si merita.

Non vorremmo ancora una volta esser presi “Par Naso”.

mercoledì 10 luglio 2013

Camminar Parlando


mercoledi 10 luglio 2013 - Good Morning Caldiero

Brutto nome per una effervescente, simpatica e intelligente idea dell’assessore Dal Sasso.

Un’iniziativa unica nel contesto dei paesi viciniori, a costo zero (sia per i partecipanti che per le risorse comunali) e che vede, nei giorni di lunedi e mercoledi (e venerdi solo per gli “aficionados”), dalle 18,40 sino alle 20,00 circa, “atleti” di tutte le età aggirarsi tra le difficoltà delle vie cittadine, ma anche sconfinare, su percorsi più consoni a queste “performance”.

Poco più di un’ora di camminata per percorrere 6 o 7 chilometri sostanzialmente in due battaglioni: chi bada più al ritmo dell'andatura e chi invece preferisce blandamente lasciarsi cullare anche dal gossip settimanale.

Già da settembre, al nastro di partenza, in piazza Marcolungo, si era delineata una schiera di entusiasti, con punte anche di 50 elementi, che alternandosi, sostituendosi, affiatandosi, amiciziandosi o sfidandosi in una cadenza sempre più vigorosa, hanno fatto di questa intuizione un vero punto d’incontro: salubre, sportivo, cordiale e gradevole.
Un nuovo e ulteriore modo di aggregazione, per socializzare, per uscire dagli schemi o solamente aggiungere un altro interesse al proprio repertorio. 









lunedì 8 luglio 2013

Parliamo di Tares


lunedi 8 luglio 2013 - Good Morning Caldiero

La Tares (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) va a sostituire la Tariffa di igiene ambientale (Tia) e la Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tarsu).
Il nuovo tributo è in vigore dal 1º gennaio 2013 e consiste in un'imposta basata sulla superficie dell'immobile di riferimento, sul numero dei residenti, l'uso, la produzione media dei rifiuti e altri parametri e ha come obiettivo la copertura economica per intero del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti del comune.

La Tares interessa chiunque possieda o detenga locali suscettibili di produrre rifiuti, ma peserà in modo particolare sulle famiglie numerose e sulle imprese. Il pagamento delle quattro rate annuali, che doveva iniziare a gennaio 2013, è slittato, secondo un emendamento alle Legge di stabilità, prima ad aprile e in seguito a luglio 2013.

La Tares rispetterà due nuovi parametri che aggraveranno il peso sulle tasche dei contribuenti:
dovrà coprire il 100% del costo del servizio sostenuto dai comuni e dovrà finanziare anche i “servizi indivisibili” forniti dall’ente locale quali: l’illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade, la polizia locale, le aree verdi.

Come si determina
La base imponibile rimane, per gli immobili a destinazione ordinaria, la superficie catastale rapportata all'80%. Per la determinazione della tariffa si devono conoscere alcuni aspetti quali il numero dei residenti, l'uso, la produzione media dei rifiuti e altri parametri. All''importo così determinato (come precedentemente fatto per la Tarsu o Tia) viene aggiunta la tariffa per i servizi indivisibili pari a 0,30 euro per ogni mq. di abitazione, che, nonostante i servizi siano locali, andrà devoluta allo Stato.

I sindaci del veronese sono in fermento e, partendo da una petizione del primo cittadino di Roncà, che la Provincia ha recepito e fatto sua, è nata una raccolta di firme per tutti i 98 comuni del veronese, per protestare contro tutti i balzelli statali che impediscono ai comuni di garantire anche i servizi minimi per i cittadini. 

Domandiamoci ora perchè il nostro Comune ha deciso di applicarla per il 2013 in due rate (scadenza 31 ottobre e 31 dicembre) e se non fosse stato possibile continuare con le vecchie tasse, visto che per quest’anno già Imu e nuove tariffe dell’acqua pubblica andranno a gravare sui già spremuti bilanci familiari. Teniamo inoltre presente che qualcuno, con sperticati elogi alla nostra bravura e partecipazione nella raccolta differenziata dei rifiuti, giurava che assolutamente si sarebbero conseguiti notevoli risparmi nei costi di gestione.

Se però siamo tutti convinti che queste ulteriori tasse serviranno a finanziare nuovi progetti, ad aiutare le famiglie indigenti e a far funzionare meglio l’apparato amministrativo, ben vengano, dopo gli F35, anche gli F24. 

domenica 7 luglio 2013

Ora siamo veloci


domenica 7 luglio 2013 - Good Morning Caldiero

Apprendiamo dal quotidiano veronese e dalle parole del presidente dell'Unione Comuni Verona Est, che: “Per garantire un'attività di controllo coordinata e il più capillare possibile nei nostri paesi, per scoraggiare il fenomeno dei furti nelle abitazioni, per rendere più efficaci gli interventi e per permettere anche di intervenire in modo tempestivo ed efficiente, evitando code soprattutto nei casi di emergenza”, si è ritenuto opportuno dotare la Polizia locale di mezzi di trasporto più idonei. 
Si sono pertanto acquistate due fiammanti BMW 650 GS.

Non penso che alcuno possa interferire sulla necessità che mezzi appropriati siano indispensabili per il lavoro molto enfaticamente descritto, ma che fossero indispensabili due moto, tra l’altro uscite di produzione nel 2012 e quindi obsolete, invece di un’ulteriore auto ugualmente comoda e veloce, credo che qualcuno possa pensare all’oculatezza della conversione delle proprie tasse e gabelle.

Senza contare che il periodo invernale e piovoso comincia ad essere più lungo del previsto nell’arco dell’anno e la salute delle nostre “forze armate”, forse in auto poteva essere meglio salvaguardata.

Ma tant’è, le scelte sono state fatte e a noi, cittadini di Caldiero non resta che constatare che la quota comunale, da versare nel 2013 all’Unione, ammonta a 506mila770 euro.     

sabato 6 luglio 2013

Novecento


venerdì 5 luglio 2013 - Good Morning Caldiero

Serata all’insegna della vera cultura quella di ieri sera, ospiti della bellissima cornice dal fascino antico di villa Da Prato. 
Andava in scena “Novecento” magistralmente “sentito” e letto da Sandro Buzzati, con l’accompagnamento delle musiche, al pianoforte (Novecento) Sergio Grandi e alla tromba (Narratore amico) Luca Perrone.
Del piccolo grande libro di Alessandro Baricco si sono spese già tante e più importanti recensioni e lodi, vorrei invece soffermarmi sul metodo utilizzato nel proporlo alla platea, all’interpretazione azzeccata e sulla scelta delle clip musicali perfettamente integrate. Sentire “Summertime” o "What a wonderful world", gli accenni ai blues e al dixie e perfino scomodare Morricone “Per un pugno di dollari” nel passaggio del “duello” dei due pianisti del libro, credo abbia sollevato la pelle d’oca a più di uno spettatore.
Complimenti agli organizzatori, per una serata ben riuscita.