giovedì 17 maggio 2012

Giovedì 24 Maggio 2012: Consiglio Comunale

Il consiglio è convocato, alla prima seduta di insediamento, per le ore 19.30 di Giove 24 Maggio 2012, nella sala consiliare (ex Municipio in P.zza Vittorio Veneto) per discutere e deliberare sul seguente:


ORDINE DEL GIORNO

1. Esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità e convalida degli eletti alla carica di Sindaco e Consigliere Comunale

2. Giuramento del Sindaco

3. Comunicazione nomina dei componenti della Giunta Comunale

4. Nomina dei rappresentanti al Consiglio dell'Unione di Comuni Verona Est

domenica 13 maggio 2012

La tutela del bene comune a garanzia del futuro: due incontri ad Illasi

Con piacere pubblico l'iniziativa del Gruppo Consumo Critico Val d'Illasi e dell'associazione "Monastero del bene comune" di Sezano che organizzano due incontri sul tema "La tutela dei beni comuni".
Gli incontri si svolgeranno nella sala parrocchiale di Illasi con inizio alle ore 20,30.
Il 16 Maggio 2012 incontreremo Valter Bonanex presidente del Parco delle Dolomiti e ora coordinatore del Forum Veneto dei movimenti per l’acqua.I temi saranno l’acqua  bene comune ,la gestione del servizio idrico, i referendum .
Il 24 Maggio 2012 sarà presente Alessio Ciacci, assessore all’ambiente del comune di Capannori (Lucca), che ci parlerà del progetto “Rifiuti zero”: il riciclo, il riuso , non produrre rifiuti…il tutto attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini.

Per ulteriori informazioni consultate il seguente link

giovedì 10 maggio 2012

La follia di bruciare i rifiuti

Rendering dell'inceneritore di
Gerbido, disponibile in rete.
L'amico Paolo mi segnala un articolo apparso ieri sul sito del Fatto Quotidiano (a firma di Fabio Balocco) dal titolo significativo "La follia di bruciare i rifiuti". Si descrive in particolare la politica schizofrenica di provincia e comune di Torino che, pur affermando di puntare alla raccolta differenziata dei rifiuti, hanno concesso l'autorizzazione alla costruzione di un inceneritore (dal costo previsto di 530 milioni di Euro).
Assomiglia un po' a quanto si sta facendo dalle nostre parti con Cà del Bue. Cosa ne dite?

martedì 8 maggio 2012

Elezioni amministrative 2012: i risultati

Innanzitutto un ringraziamento personale a tutti quelli che hanno dato la fiducia alla lista "al centro Caldiero", riconfermando Sindaco Giovanni Molinaroli. Ringrazio anche le persone che mi hanno attribuito la preferenza. Vista la grande dispersione di liste di quest'anno e la valenza di molte candidature, francamente, non mi aspettavo anche un risultato personale così significativo.
Ripartiamo da qui con lo stesso entusiasmo,  una squadra affiatata e la voglia di fare qualche altro passo significativo per migliorare Caldiero.
Pubblico anch'io qualche link ai risultati anche se potete trovare il tutto sul sito web comunale.
Proprio il rinnovamento del sito del comune, con l'adozione della nuova versione messa a disposizione da Regione Veneto,  sarà uno dei primi progetti di cui penso di occuparmi. Se avete suggerimenti, proposte e ... voglia di collaborare scrivetemi.



I risultati relativi all'affluenza alle urne sono consultabili cliccando su questo collegamento, che rimanda al sito internet del Ministero dell'Interno:
I risultati relativi allo scrutinio del Comune di Caldiero sono visibili cliccando su questo collegamento, che rimanda al sito internet del Ministero dell'Interno.

venerdì 4 maggio 2012

Elezioni amministrative 2012: risultati del 2007

Al dato storico del 2007 aggiungo alcune informazioni, derivate dal sito del Ministero dell'Interno:
  • Elettori: 4.942
  • Votanti: 3.615
  • % votanti: 73,14%
  • Bianche: 38 ...  1,05%
  • Nulle: 79 ... 2,18%
  • Voti validi: 3.498


La prima constatazione è che nel 2012 gli elettori sono 5.470 ( + 528 ... un 10,7% in più)
mentre la percentuale dei votanti (alle 22.00 di Domenica) era scesa dal 54,3 del 2007 al 49,6% del 2012



Sperando di fare cosa gradita ai lettori del blog riprendo un post del 2007 con i risultati delle elezioni amministrative a Caldiero del Maggio 2007. Cosa succederà quest'anno. La parola agli elettori ...