giovedì 26 novembre 2009

Venerdì 27 Novembre 2009: Incontro in Sala Civica

(logo tratto dal sito di Del Maestro)
Con piacere pubblicizzo un'iniziativa dell'associazione Caldiero Terme che organizza per Venerdì 27 Novembre 2009 un incontro dal titolo CRISI economico-finanziaria e l'enciclica di Benedetto XVI^ "Caritas in Veritate". Necessità di un nuovo pensiero economico.


Il relatore sarà il Dr. Daniele Del Maestro, laureato in Economia e Commercio e con esperienza decennale nel settore bancario nazionale e internazionale, specializzato in strumenti finanziari derivati (tratto dal suo profilo sul sito http://www.sosfinanziario.it/ ).

Mercoledì 25 Novembre: convegno sulla bioetica

Per la prima volta inserisco un post "a posteriori" rispetto ad un evento.
Si tratta della serata di approfondimento sul tema della bioetica che si è tenuta ieri sera nel teatro parrocchiale.
E' stata veramente un'occasione notevole di approfondimento su temi molto attuali quali il fine vita, il testamento biologico, l'accanimento terapeutico, presentati in modo molto professionale dai vari relatori.
Il titolo "Ai confini della vita, testamento biologico: prospettive etiche, medico - giuridiche" riassumeva bene le testimonianze che hanno portato:
  • il dottor Lamberto Oldrizzi - Direttore Nefrologia Dialisi Ospedale “G. Fracastoro” San Bonifacio e Presidente Comitato Bioetica Ulss 20, con un'Introduzione alla Bioetica, vivere la fine della vita nella nostra società.
  • il dottor Francesco Procaccio - Direttore Terapia Intensiva Neurochirurgica - Azienda Ospedaliera Verona ed esperto della Consulta Nazionale Trapianti intervenuto sul tema Etica e medicina in rianimazione: dalla coscienza al coma e ritorno.
  • il dottor Franco Alberton - Medico Legale e Presidente Ordine dei Medici Provincia di Verona intervenuto sulle Problematiche di fine vita: eutanasia, accanimento, direttive anticipate.

Bella anche la testimonianza di Mons. Giuseppe Zenti - Vescovo di Verona con Dignità della vita, dignità della morte: riflessioni di un pastore.

Un teatro affollato, un pubblico attentissimo e molte domande di approfondimento hanno dato l'idea di quanto interesse suscitino questi temi e di quanto importante sia informarsi e formarsi un' opinione personale su problematiche che troppo spesso vengono svilite dai mass media o strumnetalizzate dai politici.

Complimenti agli organizzatori

mercoledì 18 novembre 2009

Lunedì 23 Novembre 2009: Consiglio Unione VR Est


Lunedì 23 Novembre, alle ore 18.30, si terrà una seduta straordinaria del Consiglio dell'Unione di Comuni "Verona Est", nella sala delle adunanze del Comune di Colognola ai Colli, per discutere e deliberare sui seguenti temi:

1. Presa d'atto sui Verbali delle sedute del 24/9/2009.
2. BILANCIO: Assestamento generale al bilancio di previsione esercizio finanziario 2009 (Variazione n. 1)
3. AMMINISTRAZIONE: Nomina commissione consiliare per Statuto e Regolamenti

martedì 10 novembre 2009

INCONTRO INFORMATIVO MINIEOLICO

Nota (UL): Aggiungo ulteriori dettagli che mi ha fornito Roberto
Potete consultare i dettagli sull'evento ai seguenti link:


Segnalo agli utenti un incontro tecnico-informativo in campo sugli impianti minieolici (da 1 a 100kW) ad asse orizzontale e ad asse verticale.

L'incontro è organizzato dalle ditte It-Energy srl (Zermeghedo-VI) ed Eris srl (S.Mauro di Saline-VR), ed è fissato per Sabato 21 Novembre ore 14 in località Cavalieri della frazione Santissima Trinità di Badia Calavena (VR).

Nel posto si potrà vedere un impianto minieolico funzionante, installato presso un'abitazione privata.

Principali argomenti trattati:
- come si realizza
- dove è possibile l'installazione
- impianti in isola
- costi e ritorno economico

L'incontro è gratuito e aperto a tutti.

Per ulteriori informazione: tebaldi83@gmail.com

lunedì 9 novembre 2009

Mercoledì 11 Novembre 2009: Caritas in Veritate


La Parrocchia di Caldiero organizza una conversazione a più voci di alcuni laici che commentano l'ultima enciclica di Papa Benedetto XVI^ "CARITAS IN VERITATE" sullo sviluppo umano integrale.
Con la partecipazione del Vicario Diocesano della Cultura Mons. Giancarlo Grandis.
Presso il Teatro Parrocchiale di Caldiero alle ore 20.30.

domenica 8 novembre 2009

Riflessioni d'Autore ... a Colognola

Mi fa piacere segnalare a tutti un ciclo di incontri, organizzato dall'Assessorato alla Cultura di Colognola ai Colli, denominato "Riflessioni d'Autore" che si terranno a Novembre e Dicembre, presso il PalaSport di Colognola ai Colli, in viale IV Novembre, con inizio alle ore 20.30.
Si tratta di tre incontri con altrettante personalità di spicco a livello nazionale:
(immagini tratte da Wikipedia o altre fonti internet)
.
il Dr. Gherardo Colombo (già Pubblico Ministero della Procura di Milano e del Pool Mani Pulite) con un intervento "SULLE REGOLE". ATTENZIONE!!! l'incontro, inizialmente previsto per il 12 Novembre, sarà posticipato a Venerdì 11 Dicembre 2009.
.
.
.
Giovedì 19 Novembre 2009, il Prof. Vito Mancuso (Docente di Teologia Moderna e Contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano) che parlerà del tema "L'ANIMA E IL SUO DESTINO" (titolo di un suo libro del 2007).
.
.
Giovedì 3 Dicembre 2009, il Prof. Umberto Galimberti (Filosofo, Psicologo e Docente Universitario) con il tema "L'OSPITE INQUIETANTE. IL NICHILISMO E I GIOVANI".

.

giovedì 5 novembre 2009

Giovedì 12 Novembre 2009: Consiglio Comunale


Il consiglio è convocato per le ore 19.00, nella sala consiliare (ex Municipio in P.zza Vittorio Veneto) per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1. Bilancio: assestamento generale al bilancio di previsione esercizio finanziario 2009 (variazione n.3);

2. "Sistemazione idraulica del torrente Illasi dalla confluenza dei torrenti Covolo e Frighi in località Sant'Andrea fino alla sua immissione nel fiume Adige". Analisi progetto preliminare e studio di impatto ambientale - osservazioni.

lunedì 2 novembre 2009

5-15 Novembre 2009: Mostra su Caravaggio

Anche quest'anno Caldiero ospita una mostra di riproduzioni dedicata ad un famosissimo pittore, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.
La mostra di tiene presso la Cappella adiacente alla Chiesa Parrocchiale dal 5 al 15 Novembre.
Inaugurazione alle 18.30 di Giovedì 5 Novembre.

Detrazioni 55% per interventi di riqualificazione energetica

La legge finanziaria 2008 proroga gli incentivi relativi a interventi di riqualificazione energetica sino a tutto il 2010.
In particolare, gli interventi di riqualificazione energetica in ambito edilizio che possono accedere alla detrazione fiscale del 55% sono:

Coibentazione pareti e coperture

Sostituzione di serramenti e infissi

Sostituzione di impianti termici con caldaie a condensazione

Sostituzione di impianti termici con caldaie a biomassa

Installazione di pannelli solari temici

Sostituzione di impianti termici con pompe di calore ad elevata efficienza

Gli incentivi consistono in una riduzione del 55% sul costo di materiale+manodopera per l'installazione dei suddetti dispositivi. L'incentivo consiste in una riduzione dell'aliquota IRPEF.

Esempio:
costo installazione+manodopera: 10.000€
detrazione: 5.500 € da aliquota IRPEF

Per ulteriori informazioni: http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/ - tebaldi83@gmail.com